PROBLEMA XFX Rx 480 8gb artefatti

Evolve

Utente Attivo
319
64
Ciao a tutti.
Come da titolo sto riscontrando degli artefatti + una sorta di sbalzo di risoluzione ogni tot secondi sulla mia scheda (xfx RX480 8gb).
All'inizio vedevo una sorta di artefatto bianco (come se apri e chiudi una finestra in un nano secondo, tant'è che incuriosito la prima volta ho verificato se mi si fosse aperta un finestra in background e non c'ho dato molto peso), poi ha iniziato a crasharmi il gioco con un avviso directx riguardante un eccesso di memoria sulla scheda video (non so se è rilevante ma generalmente non ascoltavo mai musica su YouTube mentre giocavo ma solo in quel periodo + qualche scheda aperta + il gioco in fullhd ad ultra ed ho pensato che fosse crashato per quel motivo), alla fine ho avvistato una serie di artefatti neri tipo quadratini comparire e scomparire mentre giocavo, allora li si che mi sono impanicato (tutto questo non lo stesso giorno ma nell'arco di 1 settimana).
Ho provato a verificare le temperature con GPUZ, e stavano nella norma.
Ho provato ad effettuare uno stress test con Heaven Benchmark + GPUZ in background memorizzando i valori massimi, e dopo aver chiuso il bench con nessun artefatto dopo qualche minuto si sono iniziati a presentare artefatti frequenti sul desktop.
Ho provato per svariate volte con DDU a disinstallare i driver e installarne una nuova versione. La cosa strana è che dopo averli disinstallati ed aver riavviato dopo DDU il problema scompare, se invece installo i driver dopo un riavvio non si manifesta ma si manifesta dopo che spengo e riaccendo il computer per la seconda volta.
Ho provato a verificare se fosse il monitor.
Cosa potrebbe essere?
Generalmente non ho mai ascoltato musica con 2-3 schede aperte di YouTube mentre gioco, per una volta che l'ho fatto in neanche 2 anni di utilizzo mi è successo sto fatto, non saprei se c'entri qualcosa ma tutto ebbe inizio da li!
Un ultima cosa, non meno importate.. mai stata overcloccata!

CPU: i5 6500
PSU: be quiet 450W
 
Ultima modifica:

kAr

Utente Attivo
260
64
CPU
i7 9700k
Dissipatore
nzxt x62
Scheda Madre
Asrock z370 extreme 4
HDD
SSD 960 evo + WD 1 TB
RAM
Vengeange lpx 3200mhz (2x8 gb)
GPU
Sapphire Rx 5700xt nitro+
Audio
Sounblaster Z
Monitor
Samsung C27FG73 FHD 144hz
PSU
EVGA GQ 650w
Case
Cooler Master H500p Mesh White
Periferiche
Logitech Gpro - Drevo Calibur - AKG K702
Net
FTTH 1Gbit
OS
Win 10 Home
Quando iniziano a comparire artefatti non è mai un buon segno e spesso vuol dire solo una cosa: scheda difettosa. Nel tuo caso però vedo che come PSU hai un 450W che sono probabilmente al limite per gestire una scheda come la tua, potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento. Hai modo di testare con un'altra PSU la scheda?
 

Evolve

Utente Attivo
319
64
Quando iniziano a comparire artefatti non è mai un buon segno e spesso vuol dire solo una cosa: scheda difettosa. Nel tuo caso però vedo che come PSU hai un 450W che sono probabilmente al limite per gestire una scheda come la tua, potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento. Hai modo di testare con un'altra PSU la scheda?
perchè al limite? fino alla settimana scorsa sti 450w non hanno mai dato nessun problema.. comunque non ho altre psu a casa per testare..
 

kAr

Utente Attivo
260
64
CPU
i7 9700k
Dissipatore
nzxt x62
Scheda Madre
Asrock z370 extreme 4
HDD
SSD 960 evo + WD 1 TB
RAM
Vengeange lpx 3200mhz (2x8 gb)
GPU
Sapphire Rx 5700xt nitro+
Audio
Sounblaster Z
Monitor
Samsung C27FG73 FHD 144hz
PSU
EVGA GQ 650w
Case
Cooler Master H500p Mesh White
Periferiche
Logitech Gpro - Drevo Calibur - AKG K702
Net
FTTH 1Gbit
OS
Win 10 Home
450w per gestire una 580 sono probabilmente sufficienti ma siamo al limite come dicevo sopra.

Prova a inserire la tua componentistica nel link qui sotto e vedi cosa ti consiglia, ad occhio ci vogliono almeno 500w

http://www.coolermaster.com/power-supply-calculator/
 

Evolve

Utente Attivo
319
64
450w per gestire una 580 sono probabilmente sufficienti ma siamo al limite come dicevo sopra.

Prova a inserire la tua componentistica nel link qui sotto e vedi cosa ti consiglia, ad occhio ci vogliono almeno 500w

http://www.coolermaster.com/power-supply-calculator/
Load Wattage: 370 W
Recommended PSU Wattage: 420 W

Sti calcoli li ho fatti neanche 2 anni fa.. non vedo perché dopo neanche 2 anni il problema sia l'alimentatore
In ogni caso non mi è possibile fare l'RMA, cosa dovrei fare con questa scheda? Esiste un modo per farla aggiustare senza doverla poi buttare dopo 1 mese?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,251
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per me significa che la scheda ha qualche tipo di problema, secondo me se è in garanzia fai bene a fare RMA e vedere di cambiarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,251
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi spiace, allora non so che dirti, a me sembra che all'aumento della temperatura iniziano a comparire gli artefatti, questo è un segno quansi sicuramente di un problema al chip.

Puoi provare a fare un underclock o un undervolt e vedere se va meglio, ma la scheda sarebbe comunque da cambiare prima o poi (cioè presto)
 

kAr

Utente Attivo
260
64
CPU
i7 9700k
Dissipatore
nzxt x62
Scheda Madre
Asrock z370 extreme 4
HDD
SSD 960 evo + WD 1 TB
RAM
Vengeange lpx 3200mhz (2x8 gb)
GPU
Sapphire Rx 5700xt nitro+
Audio
Sounblaster Z
Monitor
Samsung C27FG73 FHD 144hz
PSU
EVGA GQ 650w
Case
Cooler Master H500p Mesh White
Periferiche
Logitech Gpro - Drevo Calibur - AKG K702
Net
FTTH 1Gbit
OS
Win 10 Home
Load Wattage: 370 W
Recommended PSU Wattage: 420 W

Sti calcoli li ho fatti neanche 2 anni fa.. non vedo perché dopo neanche 2 anni il problema sia l'alimentatore
In ogni caso non mi è possibile fare l'RMA, cosa dovrei fare con questa scheda? Esiste un modo per farla aggiustare senza doverla poi buttare dopo 1 mese?

Puoi contattare direttamente il produttore per vedere se ancora in garanzia o valutare una riparazione. L'alternativa fai da te è l'oven trick, ossia mettere la scheda in forno (togliendo ovviamente il dissipatore e le ventole), funziona ma di solito risolve il problema solo temporaneamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Evolve

Utente Attivo
319
64
Mi spiace, allora non so che dirti, a me sembra che all'aumento della temperatura iniziano a comparire gli artefatti, questo è un segno quansi sicuramente di un problema al chip.

Puoi provare a fare un underclock o un undervolt e vedere se va meglio, ma la scheda sarebbe comunque da cambiare prima o poi (cioè presto)
Che peccato, era perfetta per il full hd… Spero di riuscire a contattare la XFX e provare a fare questo RMA direttamente da loro, nel frattempo cerco una scheda migliore..
Post unito automaticamente:

Puoi contattare direttamente il produttore per vedere se ancora in garanzia o valutare una riparazione. L'alternativa fai da te è l'oven trick, ossia mettere la scheda in forno (togliendo ovviamente il dissipatore e le ventole), funziona ma di solito risolve il problema solo temporaneamente.
Il problema sai cos'è? che se la apro rompo il sigillo che tiene la garanzia, e non me la cambieranno mai
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Hai provato se tenendo le ventole al massimo il problema si presenta lo stesso? (sarà rumorosa, ma per fare una prova ci stà ;))
Hai provato con driver più vecchi?
Hai controllato le frequenze della scheda con GPU-Z in idle (se ti fa artefatti anche senza alcun programma aperto) ed in load (se gli artefatti sono solo in game)?

In caso puoi provare a sentire direttamente XFX per la garanzia: http://www.xfxsupport.com/Account/Login.aspx (ti registri ed apri un tiket con il tuo problema ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Evolve

Utente Attivo
319
64
Hai provato se tenendo le ventole al massimo il problema si presenta lo stesso? (sarà rumorosa, ma per fare una prova ci stà ;))
Hai provato con driver più vecchi?
Hai controllato le frequenze della scheda con GPU-Z in idle (se ti fa artefatti anche senza alcun programma aperto) ed in load (se gli artefatti sono solo in game)?

In caso puoi provare a sentire direttamente XFX per la garanzia: http://www.xfxsupport.com/Account/Login.aspx (ti registri ed apri un tiket con il tuo problema ;))
1) Ho provato
2) Ho testato con i driver nuovi, con i driver di giugno e con quelli di febbraio.
3) Ho controllato le frequenze come puoi leggere con GPUZ ho fatto tutti i test possibili, dopo il test stress con Heaven e GPUZ (che memorizzava i valori massimi) si sono presentati gli artefatti in modo molto più frequente. Adesso gli artefatti me li causa anche appena accendo il pc..

Ora ho contattato taocomputer tramite mail come c'è spiegato sul loro facebook per farmi avere la fattura dell'acquisto della scheda… poi mi faccio dire i passaggi per l'RMA.. l'unica soluzione è questa.. nel frattempo mi cerco una scheda nuova, poi sicuramente ci vorrà qualche mese… quando mi arriverà la scheda potrò finalmente venderla specificando che ha subito un RMA.
 

Evolve

Utente Attivo
319
64
Aggiornamento:
Bho ragazzi non ci capisco più un tubo… adesso funziona, temperature come sempre sotto i 60°C. Avevo disinstallato i driver etc in base all'ultimo aggiornamento che leggete qui sopra, magicamente mi sono trovato i driver installati del 2017 dopo aver spento il pc il giorno in cui scrissi (su gpuz quel giorno come scheda segnava una di windows, il giorno dopo la rx480).. Oggi, avete presente quando il monitor va in sospensione? Appena spostavo il mouse non accadeva nulla solo schermo nero, ho provato a togliere il cavo displayport e riattaccarlo alla scheda e mi sono visto lo schermo con risoluzione 800x600, andando in impostazioni schermo non mi poteva modificare la risoluzione, andando in radeon settings nemmeno, allora per ignoranza ho staccato di nuovo il cavo dalla scheda e riattaccato, magicamente l'opzione è apparsa per ridimensionare in full hd.. poi per scrupolo ho aperto gpuz ed avviato un gioco tutto al minimo ed a finestra, ed ha funzionato senza artefatti, ho aumentato la risoluzione del gioco ed i settaggi sempre monitorando con gpuz, e nessun problema. 1 ora di gioco temperatura massima registrata 61°C... BHOOOOOOOOOO che cavolo di problema ha la mia scheda?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Avrà una doppia personalità. :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili