PROBLEMA XFX R9 280X e black screen...

Alvi84

Nuovo Utente
6
0
Ciao ragazzi,

come da titolo ho montato questa scheda video sul mio nuovo sistema arrivato 2 settimane fa. Dopo 15 minuti di gioco (NBA 2K15) lo schermo perde il segnale (schermo nero) e semplicemente facendo alt+tab ritorna subito al gioco.
Leggendo in internet ho capito che i problemi potrebbero essere molteplici (dalle temperature, al clock della VRam ai driver....).

Chiedo lumi se qualcuno ha risolto o comunque tappato temporaneamente il problema.

Di seguito la mia configurazione:

- Alim: XFX Pro Series 550 W
- CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
- Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3
- HD SSD 120GB Kingston
- Zalman - Cooler ZM-F3 - 120mm
- Cabinet N400 - Mid tower
- Simm DDR3 PC1866 8GB (2x4GB) CL9 Crucial O.C. 2x4GB Ballistix Elite, XMP
- XFX R9 280X 3GB DD DDR5

Windows 7 64Bit SP1
Driver AMD Catalyst 14.9

Grazie per ogni risposta
:help::help:

PS: Ho installato MSI AFterBurner e la temperatura di GPU si mantiene non oltre i 60°, con il Fan Speed al max 65%.

 

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu
è un problema ricorrente. Sembra dovuto alle memorie Elpida e Hynix di bassa fattura, se non sbaglio, vengono tenute a bassa frequenza di clock, parliamo di quasi 400 mhz di media in meno rispetto a nVidia. Non saprei dirti, Amd questo problema molte volte non lo riconosce e rimanda indietro le schede in RMA. Puoi provare ad abbassare la frequenza di clock delle memorie della gpu e aumentare di 30 millivolt il voltaggio. Più di questo non so che dirti :)
 

Alvi84

Nuovo Utente
6
0
è un problema ricorrente. Sembra dovuto alle memorie Elpida e Hynix di bassa fattura, se non sbaglio, vengono tenute a bassa frequenza di clock, parliamo di quasi 400 mhz di media in meno rispetto a nVidia. Non saprei dirti, Amd questo problema molte volte non lo riconosce e rimanda indietro le schede in RMA. Puoi provare ad abbassare la frequenza di clock delle memorie della gpu e aumentare di 30 millivolt il voltaggio. Più di questo non so che dirti :)

Grazie per la risposta. Provo a verificare il clock della memoria. RMA sarebbe ?? (scusa l'ignoranza)
 

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu
l'Rma è una particolare pratica che un negoziante effettua quando c'è qualcosa che non va in una scheda, rimandandola presso il produttore per la sostituzione del pezzo. Queste schede vengono rifiutate da Amd molto spesso, perchè dai benchmark non risulta nulla, parlo per esperienza. Ad ogni modo, se la scheda è ancora dentro il primo anno di garanzia e fai presente questo problema presso dove l'hai acquistata, il negoziante è tenuto a fornirtene una nuova in sostituzione per garanzia di legge.
 

Alvi84

Nuovo Utente
6
0
l'Rma è una particolare pratica che un negoziante effettua quando c'è qualcosa che non va in una scheda, rimandandola presso il produttore per la sostituzione del pezzo. Queste schede vengono rifiutate da Amd molto spesso, perchè dai benchmark non risulta nulla, parlo per esperienza. Ad ogni modo, se la scheda è ancora dentro il primo anno di garanzia e fai presente questo problema presso dove l'hai acquistata, il negoziante è tenuto a fornirtene una nuova in sostituzione per garanzia di legge.

Capito. L'ho presa su echiave...
 

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu
Uhm... io preferisco rivenditori fisici in strada, anche perchè ne conosco qualcuno con ottimi prezzi. In questo modo si facilita proprio il discorso garanzia :) Comunque, in bocca al lupo, facci sapere come va a finire.
 

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu
Ho verificato. Sono memorie Elpida :-(

Stai tranquillo che anche chi ha Hynix al momento ha poco da ridere... All'inizio si pensava fossero solo le Elpida, ma non è così. :(
 

Alvi84

Nuovo Utente
6
0
Stai tranquillo che anche chi ha Hynix al momento ha poco da ridere... All'inizio si pensava fossero solo le Elpida, ma non è così. :(

Avevo impostato 1500MHz come clock di memoria di stock. Adesso ho abbassato a 1100 MHz. Per il discorso del voltaggio dove dovrei cambiare di preciso? dal Bios?
 

AxisNext

Utente Attivo
227
42
CPU
AMD Ryzen 7600x
Scheda Madre
Asrock B650E PG Riptide Wifi
HDD
SSD Corsair Force MP600Pro NH 2TB / HDD Seagate Exos 16TB
RAM
G. Skill DDR5 Trident Z5 NEO 6000Mhz CL30
GPU
Gainward RTX 3080 Phoenix
Monitor
LG C2 48" / Philips VUBREB 32"
PSU
Corsair RM850e
Periferiche
Corsair Strafe RGB
OS
Windows 11 Pro / Linux Ubuntu
Avevo impostato 1500MHz come clock di memoria di stock. Adesso ho abbassato a 1100 MHz. Per il discorso del voltaggio dove dovrei cambiare di preciso? dal Bios?

Per questo ti consiglio di seguire le ottime guide che si trovano in giro. Ma fai attenzione, con i voltaggi non si scherza... e non è detto che questo risolvi il problema, ahimé.

Se la tua mobo presenta queste funzioni dal Bios procedi da lì, ma ripeto, non fare mosse azzardate.
Altrimenti prova da programmi come MSI afterburner.
 

Alvi84

Nuovo Utente
6
0
Aggiornamento: con 1100 Hz di clock di memoria sembra, e dico sembra andare bene. Ho tolto pure la fiancata laterale del case e ho recuperato 6°. Da 61 gradi in-gaming son passato a 55 con GPU utilizzata al 99%. La scheda sembra anche meno rumorosa di prima. Speriamo bene....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!