[XFX nVidia 9600 GT "XXX"] Blocco PC

contiend

Utente Attivo
46
1
Ciao a tutti
ho questa scheda video XFX nVidia GeForce 9600 GT "XXX" da circa 1 anno e l'ho usata ben poco per giocare.

I primi tentativi in game sono stati POSITIVI con Pro Evolution Soccer 2009. (Settembre-Ottobre)
Successivamente ho testato giochi come Race Drive Grid e Lego Series e cominciai a notare i veri problemi (Marzo-Aprile) : ovvero il PC dopo poco in game andava in crash. Completamente freezato!!

Ho fatto
* TEST della RAM (senza errori)
* TEST degli hard disk (senza errori)
* TEST delle temperature GPU (65° in WinXP) , è alta ma mi hanno detto che l'overclock alza le temperature.
* TEST delle CPU (56° e 57° in WinXP)

Niente.
Il problema persiste ora che in questo mese ho il tempo per provare Summer Athletics 2009!!

Gioco gran poco sul PC , ma quando gioco vorrei che andasse tutto liscio.. :(

Consigli? :boh:
 

Maurigo

Utente Attivo
925
49
CPU
AMD AthlonII X3 435@3.6Ghz
Scheda Madre
Asus M4A78L-M LE
HDD
WD Caviar 500GB
RAM
2X2GB OCZ XTC Titanium@1Ghz
GPU
ATi Radeon HD4870 1GB Toxic
Audio
Onboard
Monitor
ProLite 24" 2ms + 32"
PSU
Metatron Ozeanos 80+ Mod
Case
SilverStone SG02-F
ciao, devi postare la configurazione precisa del tuo sistema, altrimenti si può fare poco e niente.

Test della cpu...test delle ram...si ma quale cpu? quali ram?:asd:

poi ad occhio qualunque sia la cpu quelle temp in idle, se la cpu è a default, sono un po troppo alte.
 

contiend

Utente Attivo
46
1
-Gigabyte GA-EP35C-DS3R (rev. 2.1)
-INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz/Socket 775/Bus 1333Mhz/6MB Boxe
-2x GEIL DDR2-800 PC2-6400 KIT 2x1GB ULTRA
-XFX GF 9600GT 512MB "XXX"
-Samsung HD 500 GB SpinPoint T166 HD501LJ 16mb SATA2
-Alimentatore ENERMAX 720W ATX12V
-PC Case Phoenix + Ventola 25CM + 2 ventole fronte/retro



Con la CPU avevo un problema ma dovuto ad una ventola mal funzionante. Le temperature ora sono stabili.

Con la RAM ho fatto un TEST (con MEMtest86) di 6 ore stanotte e non ha rilevato errori.

Con la GPU siamo stabili sui 65°C in idle e arriviamo tranquillamente ai 70/72°C in game (almeno finchè riesco a guardare i sensori di Everest prima che il PC si frizzi!)


:boh:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Prova a cambiare il cavetto dell'alimentazione supplementare della scheda video.
Visto che ci sei,descrivi le caratteristiche del tua PSU (alimentatore).
 

Maurigo

Utente Attivo
925
49
CPU
AMD AthlonII X3 435@3.6Ghz
Scheda Madre
Asus M4A78L-M LE
HDD
WD Caviar 500GB
RAM
2X2GB OCZ XTC Titanium@1Ghz
GPU
ATi Radeon HD4870 1GB Toxic
Audio
Onboard
Monitor
ProLite 24" 2ms + 32"
PSU
Metatron Ozeanos 80+ Mod
Case
SilverStone SG02-F
con quelle temperature, ad occhio, secondo me c'è un problema di dissipazione della cpu (sempre se è dafault), prova a cambiare la pasta alla cpu, in full load arriva al limite se è a 56° in idle, io con l'e8400 stavo sui 28° in idle.
 

contiend

Utente Attivo
46
1
con quelle temperature, ad occhio, secondo me c'è un problema di dissipazione della cpu (sempre se è dafault), prova a cambiare la pasta alla cpu, in full load arriva al limite se è a 56° in idle, io con l'e8400 stavo sui 28° in idle.
Ma io ho problemi con Gpu non la Cpu ;)

Prova a cambiare il cavetto dell'alimentazione supplementare della scheda video.
Visto che ci sei,descrivi le caratteristiche del tua PSU (alimentatore).
PSU??? :boh:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
-Gigabyte GA-EP35C-DS3R (rev. 2.1)
-INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz/Socket 775/Bus 1333Mhz/6MB Boxe
-2x GEIL DDR2-800 PC2-6400 KIT 2x1GB ULTRA
-XFX GF 9600GT 512MB "XXX"
-Samsung HD 500 GB SpinPoint T166 HD501LJ 16mb SATA2
-Alimentatore ENERMAX 720W ATX12V
-PC Case Phoenix + Ventola 25CM + 2 ventole fronte/retro
:boh:

Ma io ho problemi con Gpu non la Cpu ;)

PSU??? :boh:


Ok,ho visto...mi era sfuggito,con quello sei a posto:).
PSU Power SupplY Unit=Alimentatore in italiano.
 

contiend

Utente Attivo
46
1
Ok,ho visto...mi era sfuggito,con quello sei a posto:).
PSU Power SupplY Unit=Alimentatore in italiano.

Ho appena provato dei TEST mettendo una ventola 8x8 sotto la scheda video ma niente, continua a verificarsi il blocco appena arrivo in situazione di 3D game.

Le temperature rimangono a 63/64 in IDLE e soprattutto appena si blocca, poi non la puoi toccare quella scheda perchè è veramente bollente.

Credo che i 73°C li raggiunga.. prima di bloccarsi.

:shock:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ho appena provato dei TEST mettendo una ventola 8x8 sotto la scheda video ma niente, continua a verificarsi il blocco appena arrivo in situazione di 3D game.

Le temperature rimangono a 63/64 in IDLE e soprattutto appena si blocca, poi non la puoi toccare quella scheda perchè è veramente bollente.

Credo che i 73°C li raggiunga.. prima di bloccarsi.

:shock:

Bhè,non è che sia una temperatura drammatica quella che hai descritto.
E' chiaro che con 73° ti strini il dito se lo appoggi,percui è normale anche questo.
Hai provato a cambiare il cavetto come ti avevo consigliato?
 

contiend

Utente Attivo
46
1
Bhè,non è che sia una temperatura drammatica quella che hai descritto.
E' chiaro che con 73° ti strini il dito se lo appoggi,percui è normale anche questo.
Hai provato a cambiare il cavetto come ti avevo consigliato?
Il cavetto non ho provato a cambiarlo perchè dall'ALI ci sono un tot di cavi con, diciamo, specifiche funzioni.
O almeno così è segnalato sul manuale e sui cavi.
Poi ci sono anche parecchi "slot" per inserire altri cavi da collegare all'ALI.
Potrei provare con quelli?

(però non so se ho un altro cavo per la scheda video nella scatola dell'ALI.. vedrò)

hai fatto oc sulla cpu? se si a quanto? frequenza e voltaggi? con cosa hai testato la cpu?

Non ho fatto nessun OC sulla CPU.
L'unica cosa che avevo guardato era la temperatura che all'inizio era altina e quindi spesso il PC si bloccava, ma ho scoperto poi che era dovuto alla ventola non aderente al processore (per un gancio mezzo rotto della ventola). Sistemato quello le temperature sono andate nella norma.

Che programmi ci sono per testare la CPU? :boh:


Grazie dell'aiuto :ok:
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
Il cavetto non ho provato a cambiarlo perchè dall'ALI ci sono un tot di cavi con, diciamo, specifiche funzioni.
O almeno così è segnalato sul manuale e sui cavi.
Poi ci sono anche parecchi "slot" per inserire altri cavi da collegare all'ALI.
Potrei provare con quelli?

(però non so se ho un altro cavo per la scheda video nella scatola dell'ALI.. vedrò)



Non ho fatto nessun OC sulla CPU.
L'unica cosa che avevo guardato era la temperatura che all'inizio era altina e quindi spesso il PC si bloccava, ma ho scoperto poi che era dovuto alla ventola non aderente al processore (per un gancio mezzo rotto della ventola). Sistemato quello le temperature sono andate nella norma.

Che programmi ci sono per testare la CPU? :boh:


Grazie dell'aiuto :ok:
In genere per alimentare le vga ci vogliono i 2 cavi 1 a 6pin e 1 a 8pin.

Per alimentare la 9600GT puoi usare il classico cavo a 6pin (se non erro) oppure un convertitore da 2 molex a 6pin, altri cavi non ne puoi usare, perchè sono solo quei due "per il comparto grafico"

Sarebbe interessante vedere le temperature che hai in idle e in full del tuo processore.

Visto che non lamenti schermate blu (che sono al 99% imputabili o a un problema sulle ram o all'instabilità della cpu una volta overcloccata) penso che i casi più plausibili siano 2:

- o il sistema si freeza per le temperature della cpu troppo elevate (o comunque di vga, mobo e chipset).

- o hai un hard disk difettoso o che ti sta abbandonando (a me capitò un maxtor 200GB diamondmax10 difettoso e spesso si manifestavano dei lag nel mouse piuttosto evidenti, seguiti da problemi audio come se si impallasse, prima che mi si bloccasse completamente il pc).

Questi sono i due casi principali che controllerei se fossi in te. Alimentazione non credo centri perchè se non arriva sufficiente wattaggio al sistema o non ti si accende o ti si spegne di botto, senza impallarsi nè niente.

I programmi per stressare la cpu (e praticamente l'intero sistema) sono:

Orthos (in genere per i dual core, ma è piuttosto andato in disuso).

Prime95 (il più utilizzato va bene sia per single core, sia per dual che per quad ecc).

IBT (Intel Burn Test, la nuova moda di fare del male alla cpu :lol: ... è sicuramente un tool più veloce degli altri due ma molti utenti si segano mentalmente perchè non riescono a essere stabili sotto IBT mentre sotto tutti gli altri si... quindi secondo me è un test troppo selettivo e lascia il tempo che trova. Richiede generalmente una manciata di volts in più al processore per essere stabile e innalza non di poco le temperature di quest'ultimo rispetto agli altri stress-test).

OCCT (del tutto simile a Orthos ma se non ricordo male integra anche un tool per monitorare i voltaggi erogati dall'alimentatore e i vari picchi verso l'alto o il basso di questi ultimi).

memtest86+ (di questo esistono 2 versioni, una .iso bootabile da chiavetta o da cd che fai partire una volta terminato il log del bios all'accensione del sistema, un altra è un .exe da eseguire in ambiente windows. Questo programma stressa la memoria principalmente)

Questi sono gli stess-test più comuni. Ve ne sono altri ma in parole povere fanno le stesse cose di questi.

Io ti consiglio prima di tutto memtest86+ per le memorie (la .iso bootabile da bios) e prime95 per stressare CPU e sistema in ambiente windows.

Visto che siamo in tema di test e benchmark potresti controllare se i settori del tuo hd sono integri o danneggiati scaricandoti HDTune, un tool per hard disk che ne misura la velocità in lettura/scrittura (tramite un apposito benchmark integrato) e ne analizza l'integrità con un veloce test.

Spero di esserti stato d'aiuto,

.::NeO::.
 

brunos82

Utente Attivo
328
9
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
Msi Z97 Guard Pro
HDD
Crucial MX300 CT525MX300SSD1
RAM
Kingston HyperX Fury Kit DDR3 1600 2X8Gb
GPU
ASUS Turbo RTX 2070
Monitor
Idek Iiyama PLG2788H
PSU
Corsair RM 850
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
io ho la zotac 9600gt e se fa caldo mi sta in idle sui 63 gradi, per cui è normale, con crysis oltrepassa gli 80 gradi
 

contiend

Utente Attivo
46
1
- o hai un hard disk difettoso o che ti sta abbandonando (a me capitò un maxtor 200GB diamondmax10 difettoso e spesso si manifestavano dei lag nel mouse piuttosto evidenti, seguiti da problemi audio come se si impallasse, prima che mi si bloccasse completamente il pc).

Visto che siamo in tema di test e benchmark potresti controllare se i settori del tuo hd sono integri o danneggiati scaricandoti HDTune, un tool per hard disk che ne misura la velocità in lettura/scrittura (tramite un apposito benchmark integrato) e ne analizza l'integrità con un veloce test.
Con HDTunes avevo già provato e non avevo rilevato nesun tipo di errore o problema.

memtest86+ (di questo esistono 2 versioni, una .iso bootabile da chiavetta o da cd che fai partire una volta terminato il log del bios all'accensione del sistema, un altra è un .exe da eseguire in ambiente windows. Questo programma stressa la memoria principalmente)
L'ho testato un interna notte dal BIOS e non ha rilevato nessun errore.




In mattinata proverò qualche tool per stressare la CPU.

EDIT : Quale tipo di stress test devo provare con Prime95? IBT ho letto che non è consigliabile per processori Penryn e 32bit con 4gb di RAM (il mio!). :|

Grazie :ok:


io ho la zotac 9600gt e se fa caldo mi sta in idle sui 63 gradi, per cui è normale, con crysis oltrepassa gli 80 gradi
Ho letto in giro che quelle temperature sono "normali" anche per la mia versione. Ma non capisco come mai a me si blocca.

Con Race Drive : Grid si blocca dopo poco che sono in game
Con Lego Batman / Lego Indiana Jones si blocca a caso o dopo mezz'ora o dopo un ora o mai (almeno finchè ci gioco)
Con Summer Athletics 2009 si blocca appena parto con il 3D game

Con Pro Evolution Soccer 2009 è capitato raramente che si bloccasse in game.

Da quando ho questa scheda grafica ho testato SOLO questi giochi (se non ricordo male) e quello con cui ho giocato di più (sia perchè mi piace sia perchè non si blocca) è proprio Pro Evolution Soccer 2009.

Poi io non sono uno che gioca tanto ma quando gioco vorrei non avere problemi.. vorrei..
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
che ali hai???:oogle::sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili