GUIDA Xeon su 775

aaronkatrini

Utente Attivo
190
59
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
Asus X470
HDD
1Tb 850 evo + 4TB WD
RAM
16Gb DDR4
GPU
GTX 1070
Ciao a tutti,

Questa è una guida per aggiornare il vostro “vecchio” PC con il classico Core 2 Duo con un processore “molto” più avanzato, ovviamente spendendo poco. Stiamo parlando dei Xeon con socket 771 però modificati per funzionare nelle nostre schede con socket 775. Per fare questa MOD servono un po di cose, ecco quali:


1. Scheda Madre 775 che supporta i Core 2 Quad.

2. Pasta termica

3. Pazienza di leggere e voglia di fare :P


Cercherò di dare più informazioni possibili cosi anche uno meno esperto può tranquillamente usare questa guida. Questo argomento è stato spiegato da tanti Youtuber e siti web, dove ovviamente si possono consultare per una comprensione migliore . Io comunque vorrei dire la mia esperienza e magari adattarla un po per i meno esperti.


Questa guida sarà divisa in due parti

1. Guida generale come fare

2. La mia esperienza personale


Molti di noi hanno un PC con un Core 2 Duo a casa e magari vogliono aggiornarlo ma non hanno possibilità economiche . O meglio ancora stanno aspettando comprare un PC nuovo però nel frattempo vogliono migliorare le prestazioni.

I processori che utilizzeremo sono dei Xeon USATI in precedenza da altre Aziende che hanno aggiornato e adesso stanno vendendo questi Cpu a prezzi stracciati. Basti pensare 10 anni fà, quando questi Cpu erano I “Top di Gamma” costavano sui 1000 dollari (euro), oggi è possibile acquistarli da 10-20 euro che sarà anche quello che spenderemo noi.

Cercherò di darvi un idea di come scegliere il processore adatto a voi, come e dove comprare. In fine cosa aspettare da questi processori.

Da tenere in mente è che questi Processori Xeon non sono stati progettati per funzionare sulle schede madri per ‘consumer’ ma su schede madri ‘tipo server’.

Però qualcuno ha già preso questi processori e gli ha reso compatibili con il socket 775 senza che sia necessario alcuna modifica da parte nostra, semplicemente si fa la sostituzione del Core2Duo e si mettei il Xeon.


Prendiamo un esempio:

D: “Ho un PC con un Core2Duo E6600, posso aggiornarlo ad un Xeon elencati qua?”

R: “Non è importante sapere solo il processore che abbiamo ma sapere anche la Scheda Madre in possesso, e sapere anche se essa supporta i processori a 4 core - i cosi detti Core2Quad.”

D: “E come faccio io a sapere se la mia Scheda Madre supporta i Core2Quad?”

R: “Semplice, andare su Google, cercare il modello preciso della Scheda Madre in possesso e vedere sulle caratteristiche i modelli dei processori supportati.”

D: “Ho una Scheda Madre ASUS P5Q PRO, va bene?”

R: “Devi vedere prima sulla pagina del produttore e poi sulla pagina di Delidded.com per la compatibilità per i Xeon”

Allora cercando su internet, sulla pagina ufficiale di Asus si vede che la P5Q PRO supporta i Core2Quad, sul sito di Delidded (vedremo in avanti in modo piu dettagliato) anche essa e compatibile agli Xeon.

Quindi, se la vostra Scheda Madre supporta i Core2Quad allora al 99% supporterà anche gli Xeon che stiamo trattando.


Vi voglio segnalare il sito di Delidded.com, un ottima risorsa dove ognuno può contribuire, ma che già contiene un enorme database di Schede Madri compatibili e di Cpu compatibili per le suddette schede madri. Ovviamente prima di acquistare dovete controllare la compatibilità anche qua.

Questo è l’indirizzo esatto dove potete cercare (CTRL+F) la vostra scheda:

http://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/3/


Quale Cpu comprare?

Allora, siccome si vuole mantenere il costo più contenuto possibile si consigliano quelli non troppo costosi ma si debba tenere in conto anche altre cose:

1. Il Cooler che ho fino a quanti Watt e capace (cioè quanto calore può dissipare)?

I cooler “normali” vanno fino ai 80w, se non si ha un “fan per la Cpu” per i 120w meglio stare alla larga dagli Xeon serie “X” tipo “Xeon X5450”

2. FSB massima , anche qui controllare prima su delidded.com

3. Questi Xeon non sono stati progettati per essere overclockati - si possono overclockare ma non si consiglia di farlo - quindi conviene prendere uno con frequenza medio-alta.


“Consigliami un classico con il quale posso andare sul sicuro?”

Prendi il Xeon E5440 - ha 4 core a 2.83ghz e costa 10 euro!


“Dove posso compare, i prezzi come sono?”

Ci sono tanti siti ma io vorrei segnalare due:

1.Ebay - Pro: Paypal, tempistiche brevi Contro: Prezzi piu alti

2.Aliexpress - Pro: prezzi bassi Contro: tempistiche piu lunge

Attenzione: Su Aliexpress non conviene ordinare se costa più di 22 euro perchè dopo si deve pagare anche il dazio della dogana - non vale la pena.

Personalmente ho acquistato da Aliexpress il mio.

I prezzi variano da 5 a 35 euro. Un best buy era lo Xeon E5450 ma siccome è troppo richiesto il prezzo e salito da 11 a 22 euro, quindi il best buy rimane e5440 il fratello minore.


“Ok, la mia scheda madre è compatibile, ho trovato anche la CPU che voglio comprare, poi dopo lo metto e basta?”

Nella maggior parte degli casi funzionerà ma si deve fare un aggiornamento del proprio Bios da poter mettere il micro-codice per i Xeon cosi da avere funzionalità aggiunte e stabilità maggiore. Quindi prima di cambiare la Cpu che avete, trovate e scaricate un BIOS per la vostra Scheda Madre e installatelo prima di mettere lo Xeon.

Seguite questo link, funzione ricerca CTRL+F:

http://genius239239.myweb.hinet.net/771/?MywebPageId=2014121394614106094


“Cosa aspettare?”

Noto miglioramento in navigazione generale ma anche tanti più FPS in Gaming.

Dai Benchmark fatti da me ho potuto raggiungere:

- 318 su Cinebench 15

- 4028 su Passmark

- 03:18.62 il tempo per fare il famoso Blender test di cui Amd si vantava del suo ‘Ryzen 7’

Comunque non aspettatevi meraviglie, niente ultimi giochi a 60fps anche abinato a una 1080 Ti te li puoi scordare :P


Io ho già fatto questa MOD e mi trovo benissimo, per la mia esperienza potete leggere su questo link:

https://www.tomshw.it/forum/threads/xeon-x5460.635365/page-3


Questa guida non è definitiva, c’è molto da migliorare e ognuno può contribuire in questo. Se maggior interesse nasce da questa semplice “guida” possiamo riscrivere approfondendo di più.

Se potete condividete la vostra esperienza.


Vorrei ringraziare @Mattew87 e @Falco75 per il supporto ma anche per l’idea di questa guida.

aggiornamento:
Tj maxx xeon e programmi utili per leggere le temperature ---> link
altri siti di raccolta di bios modificati con i microcode degli xeon --->link
 
Ultima modifica da un moderatore:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti,

Questa è una guida per aggiornare il vostro “vecchio” PC con il classico Core 2 Duo con un processore “molto” più avanzato, ovviamente spendendo poco. Stiamo parlando dei Xeon con socket 771 però modificati per funzionare nelle nostre schede con socket 775. Per fare questa MOD servono un po di cose, ecco quali:


1. Scheda Madre 775 che supporta i Core 2 Quad.

2. Pasta termica

3. Pazienza di leggere e voglia di fare :P


Cercherò di dare più informazioni possibili cosi anche uno meno esperto può tranquillamente usare questa guida. Questo argomento è stato spiegato da tanti Youtuber e siti web, dove ovviamente si possono consultare per una comprensione migliore . Io comunque vorrei dire la mia esperienza e magari adattarla un po per i meno esperti.


Questa guida sarà divisa in due parti

1. Guida generale come fare

2. La mia esperienza personale


Molti di noi hanno un PC con un Core 2 Duo a casa e magari vogliono aggiornarlo ma non hanno possibilità economiche . O meglio ancora stanno aspettando comprare un PC nuovo però nel frattempo vogliono migliorare le prestazioni.

I processori che utilizzeremo sono dei Xeon USATI in precedenza da altre Aziende che hanno aggiornato e adesso stanno vendendo questi Cpu a prezzi stracciati. Basti pensare 10 anni fà, quando questi Cpu erano I “Top di Gamma” costavano sui 1000 dollari (euro), oggi è possibile acquistarli da 10-20 euro che sarà anche quello che spenderemo noi.

Cercherò di darvi un idea di come scegliere il processore adatto a voi, come e dove comprare. In fine cosa aspettare da questi processori.

Da tenere in mente è che questi Processori Xeon non sono stati progettati per funzionare sulle schede madri per ‘consumer’ ma su schede madri ‘tipo server’.

Però qualcuno ha già preso questi processori e gli ha reso compatibili con il socket 775 senza che sia necessario alcuna modifica da parte nostra, semplicemente si fa la sostituzione del Core2Duo e si mettei il Xeon.


Prendiamo un esempio:

D: “Ho un PC con un Core2Duo E6600, posso aggiornarlo ad un Xeon elencati qua?”

R: “Non è importante sapere solo il processore che abbiamo ma sapere anche la Scheda Madre in possesso, e sapere anche se essa supporta i processori a 4 core - i cosi detti Core2Quad.”

D: “E come faccio io a sapere se la mia Scheda Madre supporta i Core2Quad?”

R: “Semplice, andare su Google, cercare il modello preciso della Scheda Madre in possesso e vedere sulle caratteristiche i modelli dei processori supportati.”

D: “Ho una Scheda Madre ASUS P5Q PRO, va bene?”

R: “Devi vedere prima sulla pagina del produttore e poi sulla pagina di Delidded.com per la compatibilità per i Xeon”

Allora cercando su internet, sulla pagina ufficiale di Asus si vede che la P5Q PRO supporta i Core2Quad, sul sito di Delidded (vedremo in avanti in modo piu dettagliato) anche essa e compatibile agli Xeon.

Quindi, se la vostra Scheda Madre supporta i Core2Quad allora al 99% supporterà anche gli Xeon che stiamo trattando.


Vi voglio segnalare il sito di Delidded.com, un ottima risorsa dove ognuno può contribuire, ma che già contiene un enorme database di Schede Madri compatibili e di Cpu compatibili per le suddette schede madri. Ovviamente prima di acquistare dovete controllare la compatibilità anche qua.

Questo è l’indirizzo esatto dove potete cercare (CTRL+F) la vostra scheda:

http://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/3/


Quale Cpu comprare?

Allora, siccome si vuole mantenere il costo più contenuto possibile si consigliano quelli non troppo costosi ma si debba tenere in conto anche altre cose:

1. Il Cooler che ho fino a quanti Watt e capace (cioè quanto calore può dissipare)?

I cooler “normali” vanno fino ai 80w, se non si ha un “fan per la Cpu” per i 120w meglio stare alla larga dagli Xeon serie “X” tipo “Xeon X5450”

2. FSB massima , anche qui controllare prima su delidded.com

3. Questi Xeon non sono stati progettati per essere overclockati - si possono overclockare ma non si consiglia di farlo - quindi conviene prendere uno con frequenza medio-alta.


“Consigliami un classico con il quale posso andare sul sicuro?”

Prendi il Xeon E5440 - ha 4 core a 2.83ghz e costa 10 euro!


“Dove posso compare, i prezzi come sono?”

Ci sono tanti siti ma io vorrei segnalare due:

1.Ebay - Pro: Paypal, tempistiche brevi Contro: Prezzi piu alti

2.Aliexpress - Pro: prezzi bassi Contro: tempistiche piu lunge

Attenzione: Su Aliexpress non conviene ordinare se costa più di 22 euro perchè dopo si deve pagare anche il dazio della dogana - non vale la pena.

Personalmente ho acquistato da Aliexpress il mio.

I prezzi variano da 5 a 35 euro. Un best buy era lo Xeon E5450 ma siccome è troppo richiesto il prezzo e salito da 11 a 22 euro, quindi il best buy rimane e5440 il fratello minore.


“Ok, la mia scheda madre è compatibile, ho trovato anche la CPU che voglio comprare, poi dopo lo metto e basta?”

Nella maggior parte degli casi funzionerà ma si deve fare un aggiornamento del proprio Bios da poter mettere il micro-codice per i Xeon cosi da avere funzionalità aggiunte e stabilità maggiore. Quindi prima di cambiare la Cpu che avete, trovate e scaricate un BIOS per la vostra Scheda Madre e installatelo prima di mettere lo Xeon.

Seguite questo link, funzione ricerca CTRL+F:

http://genius239239.myweb.hinet.net/771/?MywebPageId=2014121394614106094


“Cosa aspettare?”

Noto miglioramento in navigazione generale ma anche tanti più FPS in Gaming.

Dai Benchmark fatti da me ho potuto raggiungere:

- 318 su Cinebench 15

- 4028 su Passmark

- 03:18.62 il tempo per fare il famoso Blender test di cui Amd si vantava del suo ‘Ryzen 7’

Comunque non aspettatevi meraviglie, niente ultimi giochi a 60fps anche abinato a una 1080 Ti te li puoi scordare :P


Io ho già fatto questa MOD e mi trovo benissimo, per la mia esperienza potete leggere su questo link:

https://www.tomshw.it/forum/threads/xeon-x5460.635365/page-3


Questa guida non è definitiva, c’è molto da migliorare e ognuno può contribuire in questo. Se maggior interesse nasce da questa semplice “guida” possiamo riscrivere approfondendo di più.

Se potete condividete la vostra esperienza.


Vorrei ringraziare @Mattew87 e @Falco75 per il supporto ma anche per l’idea di questa guida.
Bravissimo! :cavallo:
 
  • Mi piace
Reazioni: aaronkatrini

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
aggiungerei che gli xeon non sono compatibili con 775, ameno che non siano appositamente modificati, di solito vengono venduti già moddati, ma meglio verificare

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
aggiungerei che gli xeon non sono compatibili con 775, ameno che non siano appositamente modificati, di solito vengono venduti già moddati, ma meglio verificare

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Lo ha scritto all'inizio dicendo:
"...Stiamo parlando dei Xeon con socket 771 però modificati per funzionare nelle nostre schede con socket 775..."
 
  • Mi piace
Reazioni: aaronkatrini

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Lo ha scritto all'inizio dicendo:
"...Stiamo parlando dei Xeon con socket 771 però modificati per funzionare nelle nostre schede con socket 775..."
si ma dice anche:
Per fare questa MOD servono un po di cose, ecco quali:

1. Scheda Madre 775 che supporta i Core 2 Quad.

2. Pasta termica

3. Pazienza di leggere e voglia di fare


... manca la cosa fondamentale: lo xeon modificato. se uno prende uno xeon qualsiasi su ebay, nel Socket 775 non ci entra fisicamente e anche se tagli le tacche poi non funziona. secondo me é il caso di precisare che nell'acquisto si deve controllare che la cpu sua già stata modificata (soprattutto x gli acquisti su ebay, mentre su aliexpress il 90% sono già moddati)
 
M

Mattew87

Ospite
si ma dice anche:
Per fare questa MOD servono un po di cose, ecco quali:

1. Scheda Madre 775 che supporta i Core 2 Quad.

2. Pasta termica

3. Pazienza di leggere e voglia di fare


... manca la cosa fondamentale: lo xeon modificato. se uno prende uno xeon qualsiasi su ebay, nel Socket 775 non ci entra fisicamente e anche se tagli le tacche poi non funziona. secondo me é il caso di precisare che nell'acquisto si deve controllare che la cpu sua già stata modificata (soprattutto x gli acquisti su ebay, mentre su aliexpress il 90% sono già moddati)
Diciamo che il "grosso" è stato detto, Al massimo potrebbe aggiungere:
"...Stiamo parlando dei Xeon con socket 771 però modificati per funzionare nelle nostre schede con socket 775, la modifica consiste nell'applicazione di uno "sticker" sul land grid della CPU che permette lo scambio di due pins fondamentali per farla funzionare su 775, ed eseguire dei tagli/intacchi ai bordi con un cutter al fine di alloggiare fisicamente la CPU all'interno del socket. Alcuni Xeon vengono già venduti moddati, altri sono da modificare con gli accorgimenti di cui sopra (sul web ci sono molti video tutorial sull'esecuzione di tale modifica)........"
 
  • Mi piace
Reazioni: aaronkatrini

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Diciamo che il "grosso" è stato detto, Al massimo potrebbe aggiungere:
"...Stiamo parlando dei Xeon con socket 771 però modificati per funzionare nelle nostre schede con socket 775, la modifica consiste nell'applicazione di uno "sticker" sul land grid della CPU che permette lo scambio di due pins fondamentali per farla funzionare su 775, ed eseguire dei tagli/intacchi ai bordi con un cutter al fine di alloggiare fisicamente la CPU all'interno del socket. Alcuni Xeon vengono già venduti moddati, altri sono da modificare con gli accorgimenti di cui sopra (sul web ci sono molti video tutorial sull'esecuzione di tale modifica)........"
non mi sembra una informazione sa trascurare :)
 

aaronkatrini

Utente Attivo
190
59
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
Asus X470
HDD
1Tb 850 evo + 4TB WD
RAM
16Gb DDR4
GPU
GTX 1070
Anche se ho scritto di comprare quelli già modificati, uno si può anche confondere, non sapendo la differenza tra quelli già modificati e quelli non.
Quindi è IMPORTANTE comprare solamente una Cpu con la dicitura "No need adapter" oppure "Works in 775 directly", anche se costano qualcosina in più.
Se non si compra una Cpu già modificata si dovrà fare il taglio delle "orecchie" del socket 775 - che secondo me non ne vale la pena.
Ho messo in basso esempi di cpu da comprare e non.
 

Allegati

  • 1.X.JPG
    1.X.JPG
    129.2 KB · Visualizzazioni: 841
  • 2-V.jpg
    2-V.jpg
    124.5 KB · Visualizzazioni: 725

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ah beh ma e' facile basta limarlo via
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

AnToMe

Utente Attivo
238
35
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
Samsung sm951 256gb
RAM
Trident Z Ddr4 2x8gb 3600mhz c15
GPU
Gigabyte Gtx970 Gaming G1 4GD
Monitor
Aoc 24" 144hz + Oled 55" Lg 910
PSU
Corsair 850W
Case
Cooler Master XB Evo
Ah beh ma e' facile basta limarlo via
Non serve solo quello, vanno isolati dei pin sotto la cpu e poi serve iniettare i microcode della cpu xeon nel bios altrimenti ad ogni avvio la scheda madre segnalerà sempre una nuova cpu installata e non terrebbe le impostazioni al riavvio.
 

aaronkatrini

Utente Attivo
190
59
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
Asus X470
HDD
1Tb 850 evo + 4TB WD
RAM
16Gb DDR4
GPU
GTX 1070
Con i Cpu già modificati è necessario soltanto aggiornare il Bios con un nuovo Bios modificato che contiene il micro-codice per Xeon.
I bios modificati si possono trovare sul link che ho lasciato sul primo post.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non serve solo quello, vanno isolati dei pin sotto la cpu e poi serve iniettare i microcode della cpu xeon nel bios altrimenti ad ogni avvio la scheda madre segnalerà sempre una nuova cpu installata e non terrebbe le impostazioni al riavvio.

sisi quello lo so,
intendevo per le tacchette
 
  • Mi piace
Reazioni: aaronkatrini

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Informerei anche del fatto che, se si vuole rivendere la motherboard modificata, bisogna essere consapevoli che verrà trattata dagli acquirenti come se avesse l'ebola: in pratica nel momento stesso in cui parli di "modificato" spariscono tutti :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili