Xeon sfusi praticamente introvabili

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Perché moltissimi modelli Xeon non si trovano disponibili online in nessuno shop?
E' possibile assemblarsi delle workstation per conto proprio?
Ciao
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Perché moltissimi modelli Xeon non si trovano disponibili online in nessuno shop?
E' possibile assemblarsi delle workstation per conto proprio?
Ciao

Forse perchè sono componenti dedicati principalmente alle realtà aziendali e non consumer (seppur qualche shop li venda)?
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
E cioè? Cosa significa? Se io fossi un libero professionista devo per forza rivolgermi a IBM e compagnia bella?!?!

P.S.: Linkami questi shop in privato se puoi...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
E cioè? Cosa significa? Se io fossi un libero professionista devo per forza rivolgermi a IBM e compagnia bella?!?!

P.S.: Linkami questi shop in privato se puoi...

Amazon ha a listino diversi modelli che superano i 2000 euro. Facendo una ricerca si trovano. Certo non si trova tutto, questo perchè tanto non li comprerebbe nessuno o quasi.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Hai ragione poi pure sulla baia c'è diversa roba.
Mentre le schede madri?
Quelle dove le trovo?
Il case ed il resto della componentistica invece non cambia, giusto?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hai ragione poi pure sulla baia c'è diversa roba.
Mentre le schede madri?
Quelle dove le trovo?
Il case ed il resto della componentistica invece non cambia, giusto?

Per le schede madri dipende. Ci sono xeon 1150 e altri 2011-2 e 2011-3 se non sbaglio.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Per le schede madri dipende. Ci sono xeon 1150 e altri 2011-2 e 2011-3 se non sbaglio.

Io mi riferisco agli E5-2xxx, asus mi sembra che faccia solo single socket. Pongo meglio la domanda: quali sono i produttori di schede madri per xeon con single e multi socket oltre alle solite asus, msi, asrock e gigabyte?

P.S.: Comunque stavo vedendo questa pagina:

PassMark Intel vs AMD CPU Benchmarks - High End

e noto che gli Xeon sono molto antieconomici, l'Intel Core i7-5820K che costa "solo" 350 euro circa va più di alcuni xeon ed è li bello bello in cima alla classifica! :) Inoltre gli xeon sono fondamentalmente cpu lente in single core per cui a mio avviso gli E5-1xxx sono davvero inutili. Inoltre ci sono alcuni E3 che hanno solo 1 thread per core... bah... non so i prezzi ma non mi ispirano. Forse l'unica utilità degli xeon, ed è proprio questo che vorrei valutare potrebbe essere quello dell'aggiornabilità della memoria infatti reggono quasi tutti dei quantitativi di ram mostruosa! Ovviamente parliamo di pc con schede non tradizionali. Le mobo che conosco io hanno solo 4 slot quindi solo 32gb al massimo, fanno eccezzione le x99 che ne hanno 8 slot.

Sarebbe curioso valutare quale xeon converrebbe prendere se uno decidesse di poter spendere anche più di 350 euro per un pezzo di silicio e quali schede per poter costruire una macchina aggiornabile fino a 128 o 256Gb di ram.

Altra cosa utile sarebbe capire quando prendere xeon e quanto invece normali cpu.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili