Xeon o non Xeon... questo è il problema!

Pubblicità

Entity

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Vorrei acquistare una nuova workstation grafica ma non so se indirizzarmi su Xeon o su un semplice Q6600.

Quello che non riesco a capire è il reale vantaggio a livello prestazionale che posso ottenere con uno Xeon Quadcore 2,66 (X5355) rispetto ad un "semplice" Quadcore 2,4 (Q6600)

La mia principale questione è se le prestazioni valgono il prezzo speso.
Perchè un X5355 mi costa circa 4 volte più di un Q6600... e quanto meno mi aspetterei dallo Xeon tempi di rendering abbondantemente ridotti (faccio grafica 3D), almeno almeno scedere ad 1/3 del tempo... ma non sono certo che sia così.

Boh... voi che dite?

Unica rabbia è non poter mettere l'E6600 in soluzione Dualprocessor... ma vabbè, questo è un'altro discorso.:(

mah guarda, secondo me le differenze tra i due potrebbero essere molto poche inquanto a prestazioni... soprattutto se consideri che al momento non esiste sistema operativo capace di sfruttare 4 core... windows xp si ferma a due,

windows Vista (a detta di Microsoft stessa) non è ottimizzato per gestire molti core (per quello stanno pensando già alla versione successiva... quando l' ho letto ci sono rimasto un pò...)

Non so che S.O. usi, ma io sceglierei l' alternativa meno costosa, già un Q6600 costa quasi 600 € ...

Come non esiste... cioè, non voglio mettere in dubbio le tue conoscenze ci mancherebbe, ma sento parlare così tanto di questi Quad, di gente che ne usa ed è la prima volta che sento dire che XP non li sfrutta.
Sapevo dei limiti di XP con la RAM, superabili con XP64... ma dei core... :look:

Non mi stai dando una bella notizia lo sai? :D

Comunque, la mia scelta dell'OS sarebbe sicuramente XP, probabilmente 64bit, non certo Vista.

Purtroppo devo dirti anche io per sentito dire che Winzzoz Xp non supporta 4core, mentre il vista li supporta...ma non ne sono sicuro a pieno.

Arcovoltaico77 ha detto:
mah guarda, secondo me le differenze tra i due potrebbero essere molto poche inquanto a prestazioni... soprattutto se consideri che al momento non esiste sistema operativo capace di sfruttare 4 core... windows xp si ferma a due,

windows Vista (a detta di Microsoft stessa) non è ottimizzato per gestire molti core (per quello stanno pensando già alla versione successiva... quando l' ho letto ci sono rimasto un pò...)

Non so che S.O. usi, ma io sceglierei l' alternativa meno costosa, già un Q6600 costa quasi 600 € ...
Il Q6600 costa meno di 500€...;););)

Edit: Ho appena fatto una ricerca e l'ho trovato a 399 + spedizione di 13 euro...

Mi sono perso gli sviluppi della borsa dei prezzi eheh...:D

Di Q6600 n' ho montato uno un mesetto fa... che XP supporti fino a due Core
l' ho letto su diversi siti (ora non ricordo quali, cmq conosciuti), e poi provando
quello che ho montato ho visto che solo i primi 2 core lavoravano, gli altri dormivano belli belli...

Per Vista, la notizia che non sarebbe stato pensato per il Multi Core (4 / 8 core), ma per quello si guarda alla prossima versione, mi è arrivata dalla newsletter di CodeProject, che credo possa essere affidabile...

Poi boh, se pure loro le sparano non sò ....

MA scusami a questo punto perchè non ti prendi a quel prezzo un E6700 o un x6800 oppure ,ancora meglio, un E6600 che occa che è un piacere e stai tranquillo col tuo bel Xp?

Gli Xeon dovrebbero avere una garanzia di stabilità.... oltre il fatto che hanno (penso) una certificazione per lavorare in modo professionale. Ovvero se non hai uno Xeon non puoi lamentarti del fatto che il tuo pc si blocca... anche se il processore non ha assolutamente alcuna colpa.
Questo è quello che credo, ma può darsi che mi sbagli

Soxa89 ha detto:
Il Q6600 costa meno di 500€...;););)

Edit: Ho appena fatto una ricerca e l'ho trovato a 399 + spedizione di 13 euro...
se aspetti il 22 luglio la intel abbasserà il costo del Q6600 a 266 dollari.

Un po come le Quadro... se lamenti in assistenza l'instabilità di un SW 3d e dici che hai una GeForce 8800 ma non una Quadro... ti chiudono il telefono in faccia :)

Ma a me interessa più quanto "pompano"... certo la stabilità nel mio lavoro è importantissima, ma fin'ora non ho mai avuto Xeon e nemmeno problemi particolari di crash, se non dovuti a questo ca**osissimo windows

Edit:
@Dany: Si lo so... ma credo di non poter aspettare la fine di luglio. I miei pc non ce la fanno più a reggere il lavoro

se fossi in te uno sforzo lo farei visto che con i soldi che spendi ora x prenderne uno fra un mese ce ne prendi 2.

Ah, ora mi sono svegliato! Gli Xeon, se non erro, hanno il socket LGA 771, per cui devi avere una motherboard diversa.
Questo socket è l'unico che permette il supporto al multiprocessore (quindi una mobo con due socket)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro