DOMANDA Xbox Series S o Laptop Gaming?

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ciao!

Vi spiego velocemente la situazione: non ho lo spazio per mettere un Pc fisso, quindi devo utilizzare un Pc portatile.
Ho già una Xbox Series S.

Visto che devo acquistare un nuovo laptop, stavo pensando ad un modello con una Geforce 3050/3060 (non mi interessa la grafica ultra pompata).
Il laptop lo utilizzerei quindi sia per giocare che per i task di tutti i giorni (navigazione, email, download e le solite cose "da casa"), oltre a questo mi permetterebbe di giocare a titoli che non sono presenti su Xbox, anche se è un'osservazione più che una necessità.

In tutti i casi NON lo utilizzerei mai in mobilità ma sempre in sala (quando gioco lo collego alla TV) o in cucina.

Potrebbe valerne la pena secondo voi?

O forse è meglio rimanere con la series S con la quale mi trovo bene alla fine ed optare per un laptop "normale" non da gaming?

Inoltre, nei laptop da gaming odierni come siamo messi con rumorosità e durata della batteria che voi sappiate?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ciao! Diciamo che per la tua scelta, dipende un pò tutto dal budget massimo di spesa...! Sicuramente, visto che non hai la possibilità di farti una postazione PC Desktop, farebbe comodo avere un Notebook prestante che ti permetta anche di giocare...! Al di la della Console che possiedi già, secondo me la valutazione va fatta in base al budget...!

Perchè se già ti trovi bene con l'Xbox, il discorso Notebook è da considerarsi un "Plus" riguardo al gaming...! Quindi il Notebook deve essere in primis un dispositivo che copra a 360° tutte quelle esigenze "smart" che la console non ti permette di fare!

Per dire, già con un prodotto come Questo avresti soddisfatte sia le esigenze da PC che quelle da gaming...!
Sicuramente, con un notebook da gaming, non puoi pretendere di puntare sulla durata della batteria, ma nel tuo caso, non avrebbe senso se non punti sulla mobilità, e lo utilizzi in casa, puoi sempre avere il caricabatterie pronto o lasciarlo direttamente collegato..!

qui la versione più pompata...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ciao! Diciamo che per la tua scelta, dipende un pò tutto dal budget massimo di spesa...! Sicuramente, visto che non hai la possibilità di farti una postazione PC Desktop, farebbe comodo avere un Notebook prestante che ti permetta anche di giocare...! Al di la della Console che possiedi già, secondo me la valutazione va fatta in base al budget...!

Perchè se già ti trovi bene con l'Xbox, il discorso Notebook è da considerarsi un "Plus" riguardo al gaming...! Quindi il Notebook deve essere in primis un dispositivo che copra a 360° tutte quelle esigenze "smart" che la console non ti permette di fare!

Per dire, già con un prodotto come Questo avresti soddisfatte sia le esigenze da PC che quelle da gaming...!
Sicuramente, con un notebook da gaming, non puoi pretendere di puntare sulla durata della batteria, ma nel tuo caso, non avrebbe senso se non punti sulla mobilità, e lo utilizzi in casa, puoi sempre avere il caricabatterie pronto o lasciarlo direttamente collegato..!

qui la versione più pompata...!

Beh, come budget vorrei stare attorno ai 1000/1100 euro al massimo, poi se spendo meno di certo non piango :)

Ma la mia idea era che nel caso acquisto il laptop gaming, vendo la Series S, perchè utilizzerei quello per giocare.

Anche se la console è indiscutibilmente più comoda, avere un pc con il quale ci posso giocare, mi fa percepire "inutile" l'avere anche una console.

P.s. Sto guardando i vari laptop gaming e gira e rigira i migliori ad un prezzo umano mi sembrano proprio gli HP della serie Victus.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,266
31,786
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh, come budget vorrei stare attorno ai 1000/1100 euro al massimo, poi se spendo meno di certo non piango :)

Ma la mia idea era che nel caso acquisto il laptop gaming, vendo la Series S, perchè utilizzerei quello per giocare.

Anche se la console è indiscutibilmente più comoda, avere un pc con il quale ci posso giocare, mi fa percepire "inutile" l'avere anche una console.

P.s. Sto guardando i vari laptop gaming e gira e rigira i migliori ad un prezzo umano mi sembrano proprio gli HP della serie Victus.
laptop e gaming non vanno d'accordo specie se il budget è basso

Più che la series S direi series X
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ma la mia idea era che nel caso acquisto il laptop gaming, vendo la Series S, perchè utilizzerei quello per giocare.

Si, diciamo che ormai su PC, se ci colleghi il joystik dell'Xbox puoi giocare tramite cloud anche ai giochi della console...!
Se vuoi però eliminare la console per poter sfruttare il gaming su notebook, ti consiglio di optare per il Victus con hardware più performante, quindi con Ryzen 7 5800h e la 3060...!
Post unito automaticamente:

.... Volendo ci sarebbe anche questa offerta per un notebook da gaming della DELL...! Non male come rapporto hardware / prezzo
 
Ultima modifica:

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
laptop e gaming non vanno d'accordo specie se il budget è basso

Più che la series S direi series X

So che è più potente, ma la Series S ce l'ho già e mi serve un laptop, stavo valutando se prendere un modello da gaming o meno per eventualmente sostituire anche la Series S.
Ma in effetti basso budget e gaming non è il massimo come dici giustamente tu
 

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
e un pc ITX per ridurre le dimensioni e avere prestazioni maggiori e possibilità di aggiornamento futuri?

Sarebbe la mia prima scelta. Ma vorrei inserirlo in uno spazio del genere e a parte il discorso di dissipazione, non ho trovato un case che possa stare in questo spazio.

 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ma secondo me, se vuoi realizzare un PC Desktop ITX, puoi anche pensare di lasciarlo in bella mostra appoggiato sopra al mobile...! Ci sono dei bei Case bianchi che offrono un'estetica gradevole da vedere! Personalmente ti sconsiglio di inserirlo in quel vano! Li non ha una corretta dissipazione...!
Però secondo me, nel tuo caso, saresti più comodo e sarebbe più "elastico" utilizzare un notebook che all'occorrenza lo sposti dove vuoi....! Ci sono delle belle DOC da acquistare per quando lo lasci collegato alla TV...! qui
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Sarebbe la mia prima scelta. Ma vorrei inserirlo in uno spazio del genere e a parte il discorso di dissipazione, non ho trovato un case che possa stare in questo spazio.

puoi anche inserirlo nel mobile o come suggerito da @Painterand87 lo metti in vista, ci sono molti case ITX belli da vedere
questo è il più costoso ma comprende l'alimentatore è un AIO da 140mm, che a conti fatti li spendi singolarmente
questo costa ma è il più piccolo in commercio
questo se vuoi farti sfrattare di case
questo invece mi è nuovo, la marca è una garanzia, ma non so quanto possa entrarci dentro a livello di hardware prestante
 

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ma secondo me, se vuoi realizzare un PC Desktop ITX, puoi anche pensare di lasciarlo in bella mostra appoggiato sopra al mobile...! Ci sono dei bei Case bianchi che offrono un'estetica gradevole da vedere! Personalmente ti sconsiglio di inserirlo in quel vano! Li non ha una corretta dissipazione...!
Però secondo me, nel tuo caso, saresti più comodo e sarebbe più "elastico" utilizzare un notebook che all'occorrenza lo sposti dove vuoi....! Ci sono delle belle DOC da acquistare per quando lo lasci collegato alla TV...! qui

Appunto perchè non ha una corretta dissipazione non metto un case lì dentro. L' unica soluzione a questo punto è mettere un case sul mobile, cosa che volevo evitare, ma non vedo altri rimedi. Per il fatto del dock per il portatile, non mi interessa l' estetica, quando lo collego alla TV ne posso fare a meno visto che una vota finito di utilizzare lo scollegherei sempre.
Post unito automaticamente:

puoi anche inserirlo nel mobile o come suggerito da @Painterand87 lo metti in vista, ci sono molti case ITX belli da vedere
questo è il più costoso ma comprende l'alimentatore è un AIO da 140mm, che a conti fatti li spendi singolarmente
questo costa ma è il più piccolo in commercio
questo se vuoi farti sfrattare di case
questo invece mi è nuovo, la marca è una garanzia, ma non so quanto possa entrarci dentro a livello di hardware prestante
Sono tutti case bellissimi, io avevo visto questi modelli:



Ed avevo addirittura fatto una piccola configurazione su Pcpartpicker:



Ma non sono mai andato avanti appunto per la questione di quello spazio che non so se alla lunga può dare dei problemi o meno.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
io andrei più in questo modo per tenere basse le temperature

CPU: Intel Core i5-13400F 2.5 GHz 10-Core Processor (€225.39 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€42.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: ASRock B760M-ITX/D4 WiFi Mini ITX LGA1700 Motherboard (€153.07 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€42.99 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€52.24 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GAMING Twin Edge GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card (€364.61 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox NR200 Mini ITX Desktop Case (€84.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion SFX 650G 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€143.00 @ Amazon Italia)
Total: €1109.19

volendoci mettere il node202

CPU Cooler: Noctua NH-L9i-17xx 33.84 CFM CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Node 202 HTPC Case (€103.75 @ Amazon Italia)

in aggiunta ad un cavo riser 4.0 se vuoi farti leggere la gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
io andrei più in questo modo per tenere basse le temperature

CPU: Intel Core i5-13400F 2.5 GHz 10-Core Processor (€225.39 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€42.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: ASRock B760M-ITX/D4 WiFi Mini ITX LGA1700 Motherboard (€153.07 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€42.99 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€52.24 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GAMING Twin Edge GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card (€364.61 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox NR200 Mini ITX Desktop Case (€84.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion SFX 650G 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€143.00 @ Amazon Italia)
Total: €1109.19

volendoci mettere il node202

CPU Cooler: Noctua NH-L9i-17xx 33.84 CFM CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Node 202 HTPC Case (€103.75 @ Amazon Italia)

in aggiunta ad un cavo riser 4.0 se vuoi farti leggere la gpu

Siccome il case della Cooler Master è leggermente troppo grande, andrò probabilmente di Node 202. Si, avevo già messo il dissipatore della Noctua low profile, ma non capisco perchè non è comparso nella lista di pcpartpicker.

Ma secondo te, siccome non faccio delle sessioni infinite di gioco (max un paio di ore e non tutti i giorni), come dissipazione con il case della Fractal siamo ok oppure no? Diciamo che non vorrei che le ventole della GPU si accendano anche quando sono sotto Windows (quindi mentre non sto giocando) per l'eccessivo calore).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Ma secondo te, siccome non faccio delle sessioni infinite di gioco (max un paio di ore e non tutti i giorni), come dissipazione con il case della Fractal siamo ok oppure no? Diciamo che non vorrei che le ventole della GPU si accendano anche quando sono sotto Windows (quindi mentre non sto giocando) per l'eccessivo calore).
in game si sentirà parecchio, per uso normale la gpu non si attiva se non arriva a 60°, il problema del node e di tutti i case simili e la presenza dei dissipatori su lati inversi, in pratica la cpu avrà l'uscita dell'aria sul top e la gpu prenderà aria da sotto (conviene alzare il case di un paio di cm)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili