DOMANDA Xbox Play Anywhere e Online gratis su console?

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Ciao a tutti, ho ancora una domanda da porvi sul mondo Xbox.
Questa volta però non si tratta di un problema piuttosto di un qualcosa di strano ma “gradito”.
Recentemente ho comprato una Xbox One S insieme al gioco Forza Horizon 4 e non essendo interessato a giocare online non ho comprato alcun abbonamento ne avviato la prova gratuita. Tuttavia ho deciso di installare FH4 anche sul PC (il gioco supporta il servizio Play Anywhere) e per curiosità ho provato il multiplayer. PS: i titoli che supportano il Play Anywhere hanno l'online gratuito quindi non è necessario avere abbonamenti attivi quando si gioca sul PC.
La stranezza però è che oggi ho avviato FH4 sull'xbox e, con mio grande stupore, ero online e potevo collegarmi e giocare alle modalità multiplayer (infatti ho corso un paio di gare e tutte quelle funzionalità che prima erano bloccate ora le ho attive, per esempio gli eventi Forzathon).

Perciò chiedo:
Come mai mi è permesso giocare online gratuitamente su Xbox senza abbonamento?
Si è trattato di un errore e quindi rischio qualcosa (un ban permanente o temporaneo dell’account) se gioco ancora online sull'xbox?
Il Play Anywhere permette di giocare online gratuitamente anche su Xbox con i titoli supportati?

Sulla pagina ufficiale Microsoft non è chiaro se è permesso l'online senza abbonamento ma dice solo che “Xbox Play Anywhere non ha nessun costo aggiuntivo. Quando acquisti un titolo digitale Xbox Play Anywhere puoi giocare su Xbox One e su PC Windows 10 senza costi aggiuntivi.”

Grazie per l’attenzione
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Se l'account su XOne è stato creato / agganciato da poco hai il periodo di prova gratis...
Non ricorso Se 15 o 30 gg e non devi attivarlo ma parte in automatico... VERIFICA

Non so se un Play anywhere può giocare online senza abbonamento... potrebbe avere un senso visto che comunque è gratis su PC
 

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Se l'account su XOne è stato creato / agganciato da poco hai il periodo di prova gratis...
Non ricorso Se 15 o 30 gg e non devi attivarlo ma parte in automatico... VERIFICA

Non so se un Play anywhere può giocare online senza abbonamento... potrebbe avere un senso visto che comunque è gratis su PC

Ho appena controllato sia su xbox che sull'app iOS e non risulta attivo ne Live ne Gold e nemmeno la prova gratuita di entrambi
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
forse allora con il PA funziona...
 

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
forse allora con il PA funziona...

Ora è successo qualcosa di strano.
Non ho mai cambiato nulla sul mio profilo eppure oggi stavo giocando a FH4 quando mi sono accorto che non ero online e da oggi non posso più giocare online da xbox.
Allora ho provato dallo stesso PC dove in precedenza mi faceva giocare online ma con mio grande stupore non posso giocarci neanche qui.
Ripeto che non avevo nessun periodo di prova attivo ne abbonamento quindi non capisco proprio cosa sia successo.
Non so se la ragione possa essere un aggiornamento che ho dovuto scaricare sia su xbox che su PC, pesava appena 150 MB su xbox e 400MB su PC e da quello che ho letto dovrebbe essere solo un aggiornamento per poter salvare più foto, assetti e personalizzazioni dell’utente.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
continuo a pensare che ti sono scaduti i 14 gg di prova automatici di xbox...
Altrimenti non saprei
Non si tratta di un aggiornamento
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
occhio che in questi giorni ci sono parecchie offerte interessanti sul Live ed il Gamepass dai un'occhiata al sito Ms
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,117
31,700
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quoto, c'è il nuovo servizio di microsoft per pc, il gamepass pe pc è realtà e si poaga 1 euro il rpimo mese, ci sono giochi molto interessanti tra i quali metro exodux, forza horizon naturalmente, ma anche esclusive xbox come fez, state of decay 2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!