RISOLTO Xbox One Elite controller non funziona con chiavetta wireless in Windows

gtsr

Nuovo Utente
30
13
Tempo fa ho comprato un Xbox one elite controller di seconda mano, l'ho usato finora sul PC con il cavo senza problemi, poi ho comprato direttamente da Microsoft una chiavetta per poterlo collegare in modalità Wireless ma non c'è verso di farla comunicare con il controller.

Apparentemente il PC riconosce la chiavetta, ma se faccio "risoluzione problemi" mi dice che è incompatibile con USB 3.0 e di collegarla in una porta USB 2.0, il problema è che mi da lo stesso messaggio anche quando è collegata ad una porta USB 2.0.

Ho letto che molto probabilmente è un problema di driver, ma l'aggiornamento automatico dice che i driver sono i più recenti. Non è che magari qualcuno di voi che ha una di queste chiavette funzionanti potrebbe condividerne i driver?

P.S. Nel PC ho installato anche un ricevitore wireless per il controller dell'Xbox 360 ma per evitare conflitti l'ho scollegato (e anche per far funzionare questo ho dovuto scaricare diversi driver prima di trovare quello giusto).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nelle avvertenze sotto alla pagina che hai linkato c'è questo:
*Dimensioni confrontate con quelle dell'Adattatore wireless Xbox per Windows. Controller e cuffie in vendita separatamente. Per l'utilizzo con i giochi compatibili con i controller Wireless per Xbox o Xbox One e con controller su PC e tablet con porte USB 2.0 o USB 3.0 che eseguono Windows 10. Non compatibile con i controller progettati per Xbox 360. Potrebbe richiedere importanti aggiornamenti del firmware; vengono applicate le tariffe del provider di servizi Internet. Per istruzioni sull'aggiornamento, visita xbox.com/xboxone/controllerupdate.
 

gtsr

Nuovo Utente
30
13
Nelle avvertenze sotto alla pagina che hai linkato c'è questo:
*Dimensioni confrontate con quelle dell'Adattatore wireless Xbox per Windows. Controller e cuffie in vendita separatamente. Per l'utilizzo con i giochi compatibili con i controller Wireless per Xbox o Xbox One e con controller su PC e tablet con porte USB 2.0 o USB 3.0 che eseguono Windows 10. Non compatibile con i controller progettati per Xbox 360. Potrebbe richiedere importanti aggiornamenti del firmware; vengono applicate le tariffe del provider di servizi Internet. Per istruzioni sull'aggiornamento, visita xbox.com/xboxone/controllerupdate.


Infatti sto cercando di farlo funzionare con un controller Xbox One Elite (primo modello), non Xbox 360.
Ho un po' paura ad aggiornare il firmware, preferirei provare prima con i driver, comunque forse aggiornare il firmware è la strada giusta, dato che è il primo modello di controller, e non ho idea se sia mai stato aggiornato.


L'Xbox 360 era il mio vecchio controller per PC, per cui ho un adattatore wireless apposito che funziona benissimo sin da quando avevo XP (ma solo dopo che ho trovato i giusti driver: i driver presenti nel mini disco presente nella confezione non funzionavano per niente).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

gtsr

Nuovo Utente
30
13

Ho già letto quelle pagine, purtroppo non sono state di aiuto.


Comunque, problema risolto, ecco come: con il controller collegato via cavo USB ho aperto l'app di configurazione del controller ("Accessori Xbox") per vedere se per caso ci fosse un nuovo firmware (non c'era), con l'app aperta ho staccato il cavo USB e poi premuto il tasto sync sull'adattatore wireless e il tasto Xbox sul controller, questa volta si è connesso e lo vedo elencato nella finestra "Periferiche di gioco" di Windows.

Misteri di Windows, non c'era scritto da nessuna parte che bisogna aprire l'app per far riconoscere il controller.
 

.:lorenzo:.

Utente Attivo
226
19
Ok il post è vecchio di un anno ma penso che sia giusto scriverlo così chi avrà lo stesso problema e leggerà questo post saprà come risolverlo. Non serve nessun driver o cambiare chiavetta! La soluzione è andare nelle impostazioni della modalità aerea. Qui oltre ai vari WiFi/bluetooth, ethernet c'è un'altra voce "Xbox Adapter wireless" che è disattivata..
Post unito automaticamente:

Misteri di Windows
?‍♂️ ?‍♂️?‍♂️
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili