X570 vs X470 e reali vantaggi PCIe 4.0

PATATO

Utente Attivo
455
16
Buongiorno a tutti,
chiedo qualche informazione, spero di essere abbastanza chiaro.
Su una mb con X570 (come una Asus Prime X570) e quindi pcie 4.0, l'uso di una 2060 assieme a un nvme 4.0 quali compromessi porta nella gestione della banda/linee pcie?
I vari nvme Samsung sono pcie 4.0? Nel sito in tutti i modelli vedo sempre scritto "pcie Gen 3.0 x 4" quindi non dovrebbero esserlo, mentre nei Sabrent "oro" vedo indicato pcie 4.0.
In pratica vorrei capire se i 100 euro che ballano fra una mb X470 e una X570 (usando un nvme 4.0) sono giustificati dalle performance in lettura/scrittura o no, nell'ottica di un pc per uso grafica e più in generale se portano a un miglioramento delle prestazioni del pc.
Grazie mille per l'aiuto
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Partendo dalla fine: no, oggi i 100€ che separano una x470 dalla x570 non sono giustificati dal pci-ex x4.
Nel dettaglio ci sono pochi scenari in cui un disco nvme possa fare la differenza rispetto ad un disco sata, l' aumento di velocità sequenziali di un disco gen4 è ovviamente ancora meno apprezzabile. Attualmente tutti i dischi gen4 non sono altro che dischi gen3 con controller a più canali: poco efficienti, si surriscaldano, e con scritture sequenziali di poco superiori ai migliori gen3.

Le cpu ryzen generano 4 linee dedicate alla storage quindi la contemporanea presenza di un disco nvme non impatterà sulle 16 linee della scheda video.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PATATO

PATATO

Utente Attivo
455
16
Partendo dalla fine: no, oggi i 100€ che separano una x470 dalla x570 non sono giustificati dal pci-ex x4.
Nel dettaglio ci sono pochi scenari in cui un disco nvme possa fare la differenza rispetto ad un disco sata, l' aumento di velocità sequenziali di un disco gen4 è ovviamente ancora meno apprezzabile. Attualmente tutti i dischi gen4 non sono altro che dischi gen3 con controller a più canali: poco efficienti, si surriscaldano, e con scritture sequenziali di poco superiori ai migliori gen3.

Le cpu ryzen generano 4 linee dedicate alla storage quindi la contemporanea presenza di un disco nvme non impatterà sulle 16 linee della scheda video.
Grazie mille della risposta, il dubbio era l'opposto, se usando una gpu le performance di un nvme 4.0 sarebbero state ridotte per compromesso.
Il dubbio me l'ha fatto venire questo articolo che riporto
"Anche se vedere 15.4GBps di velocità del drive è strabiliante, una cosa che dovreste tenere a mente è che questa velocità comporterà un piccolo compromesso. La scheda in alto è una PCIe x16 poiché solo Ryzen 3000 è in grado di supportare un PCIe 4.0 single-slot x16, è quindi necessario scegliere se inserire la scheda grafica PCIe x16 o l’SSD xe PCIe 4.0 in quello slot.
Abbiamo visto pubblicità che sostengono come il Ryzen 3000 dispone di 40 linee PCIe, ma non funziona in questo modo. A differenza di un Ryzen Threadripper che dispone di 64 linee PCIe (Gen 3.0) nella CPU, le 40 corsie di Ryzen 3000 sono piattaforme. Ciò significa che ce ne sono 24 nella CPU, con 16 riservate per una scheda aggiuntiva (tipicamente la GPU), e altre quattro per un M.2 o altri dispositivo. Le ultime quattro corsie PCIe sono utilizzate per collegare la CPU al chipset. Il chipset stesso contiene altre 16 linee PCIe 4.0.
Ovviamente, non è possibile spremere la larghezza di banda di 16 linee PCIe 4.0 attraverso quattro linee PCIe 4.0 alla CPU, quindi qualsiasi dispositivo a 16 linee che attraversa il southbridge del chipset sarebbe limitato. Intel ha fatto lo stesso per i suoi core chip small-socket.
Anche se non conosciamo le configurazioni finali delle periferiche x570, le prime indicazioni suggeriscono che il southbridge può essere configurato con un singolo x4 e tre slot x1 su PCIe 4.0, mentre il resto viene scomposto per l’altro nella scheda madre."
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Hai dimenticato un pezzo:

" Diventa ancora più folle la loro velocità se eseguiti in RAID 0, ciò che Gigabyte ha dimostrato utilizzando una scheda add-in PCIe 4.0 in possesso di quattro SSD 2 TB PCIe 4.0 M.2. Le prestazioni di questa periferica sono impressionanti, con letture da 15.4GBps e scritture che raggiungono i 15.5GBps. "

Questo passaggio parla della scheda per 4 dischi, non del singolo disco nello slot m.2.
Parla di questa:
 
  • Mi piace
Reazioni: PATATO

PATATO

Utente Attivo
455
16
Sgamato... :-)
Adesso ho capito il discorso, grazie
Quindi diciamo che un nvme pcie 4.0 non sarà castrato dalla presenza di una scheda video dedicata ma che fra teoria e pratica le cose non sono come le vogliono dipingere, il gioco non vale la candela e una buona X470 è più che sufficiente risparmiando 100 euro.
La domanda nasce da un suggerimento di configurazione per una ragazza che userebbe il pc per grafica e a cui era stata suggerita come configurazione una Prime X570 con un Samsung 970 EVO Plus( che credo non supporti il pcie 4.0), quindi non vedevo la logica di proporre una X570 che si differenzia da una X470 solo per il pcie 4.0 che non sarebbe poi sfruttato dal Samsung (io le ho suggerito di risparmiare altri 40 euro con un Sabrent o un Silicon Power).
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sgamato... :-)
Adesso ho capito il discorso, grazie
Quindi diciamo che un nvme pcie 4.0 non sarà castrato dalla presenza di una scheda video dedicata ma che fra teoria e pratica le cose non sono come le vogliono dipingere, il gioco non vale la candela e una buona X470 è più che sufficiente risparmiando 100 euro.
La domanda nasce da un suggerimento di configurazione per una ragazza che userebbe il pc per grafica e a cui era stata suggerita come configurazione una Prime X570 con un Samsung 970 EVO Plus( che credo non supporti il pcie 4.0), quindi non vedevo la logica di proporre una X570 che si differenzia da una X470 solo per il pcie 4.0 che non sarebbe poi sfruttato dal Samsung (io le ho suggerito di risparmiare altri 40 euro con un Sabrent o un Silicon Power).

CI possono essere altri motivi: ad esempio le x570 in media sono più carrozzate dal punto di vista dell' alimentazione, questo dà la possibilità di una scelta più ampia negli aggiornamenti futuri. Inoltre le x570 hanno una connettività gen4 anche tra cpu e chipset: raddoppia quindi la banda disponibile per tutte le funzionalità generate dal chipset ( usb,ethernet, eventuali altri slot pci-ex ed m.2, sata etc).
Quanto ai dischi le prestazioni sequenziali che vedi nei benchmark raccontano solo una parte della storia. Il 970 evo plus batte tutti gli altri dischi nella capacità di mantenere prestazioni elevate nell'uso quotidiano quando la cache SLC non copre la richiesta, oltre che alle eccellenti prestazioni casuali.

I 2 che hai indicato sono comunque ottimi.
 
  • Mi piace
Reazioni: PATATO

PATATO

Utente Attivo
455
16
Ah ok, se dovessi quindi fare una scelta su un pc per fare grafica (Maya, Substance Painter, Zbrush e Marvelous Designer) cosa prenderesti, X570 o X470?
Per la questione aggiornamenti, con il sk AM4 che fra due anni sarà pensionato ne vale davvero la pena? E aspettare qualche mese per prendere una mb con B550?
Grazie ancora
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ah ok, se dovessi quindi fare una scelta su un pc per fare grafica (Maya, Substance Painter, Zbrush e Marvelous Designer) cosa prenderesti, X570 o X470?
Per la questione aggiornamenti, con il sk AM4 che fra due anni sarà pensionato ne vale davvero la pena? E aspettare qualche mese per prendere una mb con B550?
Grazie ancora

Va tutto parametrato al budget. Non spenderei 100€ in più per la mainboard se questo comportasse dei sacrifici per la cpu: in ambito professionale il passaggio da 3600 a 3700x fa tutta la differenza del mondo. Poì ci sarà sempre il programma che sfrutta 1 o 2 thread ma la regola generale rimane.
Comunque ti sto dicendo di valutare schede da 200-250€, nulla di più.
 

PATATO

Utente Attivo
455
16
Come budget ha sui 1100euro (monitor a parte) e punta su Ryzen 3700X.
Per il resto diciamo che è territorio da esplorare, le ho suggerito di preferire 32gb di ram a 16 per via di quello che fa e di aspettare, ricordo delle MSI X570 attorno ai 160/170, quindi quando i prezzi saranno tornati umani e ci sarà disponibilità secondo me potrà farsi una bella macchina.
Post unito automaticamente:

In realtà è di nuovo presente...
MSI X570 A-PRO
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!