X570 e TB3

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Ciao a tutti, devo assemblare un pc per produzione musicale per degli amici e l'unica richiesta strana stavolta non sono né led né tamarrate, ma la possibilità di collegare la scheda audio in Thunderbolt.

Visto il budget e le necessità prestazionali pensavo di buttarmi sul 3900X, in modo da poter garantire longevità alla macchina e di avere tanta "ciccia" con cui lavorare.

Assodato che solo ASRock ha schede con la possibilità di installare un'espansione thunderbolt, ho un altro dubbio. Se dovessi collegare la scheda di Gigabyte (quella basata su Titan Ridge), sarebbe compatibile o devo comprare per forza quella di ASRock?

Purtroppo ASRock è incontattabile e so già che oltre a non avermi mai risposto sul dove acquistare la loro scheda, che in Italia è praticamente introvabile, non mi direbbero di sicuro di comprare a cuor leggero la Gigabyte.

Qualcuno ha esperienza sulle compatibilità delle schede thunderbolt? Penso che sia una cosa di produttore e non di piattaforma. L'header Intel - AMD credo sia lo stesso sulla scheda.
Purtroppo le uniche due Mobo che posso usare sono la Taichi e la Phantom Gaming X poiché sono le uniche due con 3 slot NVMe, quindi anche la mITX di ASRock che ha già la TB3 è esclusa.

Grazie a chiunque riuscirà a darmi una mano.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
La GC-Titan Ridge è una scheda PCIe 3.0 x4, la puoi mettere su qualunque scheda madre che abbia una PCIe libera adeguata.

O forse mi sfugge qualcosa di quello che stai chiedendo.


edit: sì, mi sfugge che ci devono essere dei problemi di licenza per cui la scheda madre deve essere già TB, almeno questo ho capito leggendo velocemente

Schede madri con 3 slot M.2 ci sono anche queste:
Gigabyte
Aorus Extreme (EATX)
Aorus Master
Aorus Ultra

MSI
MEG Godlike
MEG Ace

Biostar
Racing GT8

Probabilmente la soluzione migliore è chiedere a Gigabyte riguardo alla compatibilità su quelle tre schede madri in modo da fare una domanda Gigabyte su Gigabyte
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Nessuna mobo della Gigabyte ha l'header Thunderbolt. Avrebbero dovuto averlo (alla presentazione c'era) ma si vocifera che per problemi di licenze non sia poi rimasto dopo l'uscita.
La domanda che rimane quindi è se la scheda gigabyte può funzionare su una mobo ASRock. Da quanto so nessuna scheda madre di nessun produttore ha l'header Thunderbolt se non ASRock.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Nessuna mobo della Gigabyte ha l'header Thunderbolt. Avrebbero dovuto averlo (alla presentazione c'era) ma si vocifera che per problemi di licenze non sia poi rimasto dopo l'uscita.
La domanda che rimane quindi è se la scheda gigabyte può funzionare su una mobo ASRock.

Da quanto so nessuna scheda madre di nessun produttore ha l'header Thunderbolt se non ASRock.

Le opzioni sono o fare una prova ed eventualmente un reso oppure chiedere ad asrock e gigabyte che ovviamente non ti risponderanno mai
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Le opzioni sono o fare una prova ed eventualmente un reso oppure chiedere ad asrock e gigabyte che ovviamente non ti risponderanno mai

Sto aspettando che ASRock mi risponda, lo stesso Gigabyte. Preferirei evitare di dover comprare e rendere cose con annessi costi eventuali, visto che non tutto si trova su amazon.
Nel frattempo oggi è arrivata la scheda audio, quindi appena riceverò risposta farò acquisti e test.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!