PROBLEMA X470 Strix problema riavvio PC

OMG-Instinct

Nuovo Utente
133
41
CPU
Ryzen 5 5800x
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Strix x470 F-GAMING
HDD
Samsung EVO 860 250gb, Crucial MX500 2tb, WD Black 2tb, M.2 970 EVO Plus 1tb
RAM
2x8 GB G-Skill 3200 C14 B-Die chip
GPU
Asus ROG Strix 2080
Audio
Klipsch R-500M, Klipsch SPL-100, SMSL AD18 - Astro A50 Gen 4
Monitor
LG 38GN950, LG27GL850
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
DeathAdder V2 Pro, Naga Pro, Razer Firefly cloth, BlackWidow Elite
OS
Windows 10
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere sulla Asus Strix X470 F-GAMING, ho da poco acquistato una scheda audio Creative Sound Blaster Z che suppongo stia causando il problema (togliendola la problematica sparisce), quando accendo il pc, dopo aver fatto il check di tutti i componenti, si riavvia, prima dell’avvio di windows, per riaccendersi qualche secondo dopo da solo e ripartire normalmente.
Qualcuno ha idee?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ciao!
Si riavvia subito o supera il POST e si riavvia prima del BOOT?
Che configurazione hai? (Soprattutto alimentatore)
Stacchi il pc dalla presa di solito dopo averlo spento?
 
  • Mi piace
Reazioni: OMG-Instinct

OMG-Instinct

Nuovo Utente
133
41
CPU
Ryzen 5 5800x
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Strix x470 F-GAMING
HDD
Samsung EVO 860 250gb, Crucial MX500 2tb, WD Black 2tb, M.2 970 EVO Plus 1tb
RAM
2x8 GB G-Skill 3200 C14 B-Die chip
GPU
Asus ROG Strix 2080
Audio
Klipsch R-500M, Klipsch SPL-100, SMSL AD18 - Astro A50 Gen 4
Monitor
LG 38GN950, LG27GL850
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
DeathAdder V2 Pro, Naga Pro, Razer Firefly cloth, BlackWidow Elite
OS
Windows 10
Ciao!
Si riavvia subito o supera il POST e si riavvia prima del BOOT?
Che configurazione hai? (Soprattutto alimentatore)
Stacchi il pc dalla presa di solito dopo averlo spento?

Ciao Nich, grazie per l’attenzione!
Il PC si riavvia prima del boot, la configurazione è:
1060 Strix 6 GB
g Skill 3200 mhz cl 14
Nzxt Kraken X62
WD Black 2 TB
SSD 860 EVO 250 GB
X470 Strix F-GAMING
Ryzen 5 2600X
Corsair RM650X
Il docp è abilitato, non ho eseguito OC manuali.
Stacco sempre il PC isolandolo dalla corrente spegnendo con lo switch di alimentazione sul retro.
Ho notato che il problema si presenta solo quando appunto spengo anche il pulsante dietro, qualora non lo faccia, il problema non si presenta, suppongo perché non avendolo isolato non fa di nuovo il check di tutti i componenti e riconosce subito la scheda audio.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Si tratta al 99,9% di fake boot, non dovresti scollegare il pc dall'alimentazione quando lo spegni, altrimenti metti sotto stress i condensatori dell'alimentatore che non riesce poi a fornire subito la corrente giusta alla scheda madre che quindi si ritrova costretta a fare un altro tentativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: OMG-Instinct

OMG-Instinct

Nuovo Utente
133
41
CPU
Ryzen 5 5800x
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Strix x470 F-GAMING
HDD
Samsung EVO 860 250gb, Crucial MX500 2tb, WD Black 2tb, M.2 970 EVO Plus 1tb
RAM
2x8 GB G-Skill 3200 C14 B-Die chip
GPU
Asus ROG Strix 2080
Audio
Klipsch R-500M, Klipsch SPL-100, SMSL AD18 - Astro A50 Gen 4
Monitor
LG 38GN950, LG27GL850
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
DeathAdder V2 Pro, Naga Pro, Razer Firefly cloth, BlackWidow Elite
OS
Windows 10
Si tratta al 99,9% di fake boot, non dovresti scollegare il pc dall'alimentazione quando lo spegni, altrimenti metti sotto stress i condensatori dell'alimentatore che non riesce poi a fornire subito la corrente giusta alla scheda madre che quindi si ritrova costretta a fare un altro tentativo.
Mi sembra assolutamente logico, ma resta comunque una questione in sospeso, per mesi non ho avuto questo problema, lo ho da ieri, da quando ho installato la scheda audio.
Inoltre, oggi l’ho scollegata dalla scheda madre ed il problema è sparito... è strano.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Probabile che con la scheda audio collegata, la scheda madre richieda più potenza sulle linee Pcie all'avvio, magari anche un aumento insignificante, che tuttavia conduce a questi risultati.
 
  • Mi piace
Reazioni: OMG-Instinct

OMG-Instinct

Nuovo Utente
133
41
CPU
Ryzen 5 5800x
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Strix x470 F-GAMING
HDD
Samsung EVO 860 250gb, Crucial MX500 2tb, WD Black 2tb, M.2 970 EVO Plus 1tb
RAM
2x8 GB G-Skill 3200 C14 B-Die chip
GPU
Asus ROG Strix 2080
Audio
Klipsch R-500M, Klipsch SPL-100, SMSL AD18 - Astro A50 Gen 4
Monitor
LG 38GN950, LG27GL850
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
DeathAdder V2 Pro, Naga Pro, Razer Firefly cloth, BlackWidow Elite
OS
Windows 10
Probabile che con la scheda audio collegata, la scheda madre richieda più potenza sulle linee Pcie all'avvio, magari anche un aumento insignificante, che tuttavia conduce a questi risultati.
Sei stato gentilissimo e fulmineo Nich, in questo modo il problema non si pone, delle cose strane sono rimaste, ad esempio all’accensione su schermata nera dove c’è il classico trattino basso lampeggiante, da quando ho messo la scheda audio, si glitcha restando fisso e al centro del display anzichè in alto a sinistra.
Ma adesso tutto funziona come si deve, a parte delle cosucce come questa.
Un ultima cosa, conosci bene la scheda madre in questione? Presenta due led che mentre il pc è acceso, possono essere bianchi, arancioni o verdi, ho notato che dopo l’installazione della scheda audio sono accesi entrambi, mentre prima soltanto uno.
Nel caso non la conoscessi, farò una lettura più approfondita del manuale, grazie di tutto!
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Figurati...
Non saprei darti un giudizio su quel glitch come lo hai definito, magari, l'unica accortezza potrebbe essere montare la scheda audio nello slot più distante che hai dalla scheda video per evitare posibili interferenze elettroniche.

Non conosco così bene la scheda in questione, (conosco meglio la sua sezione di oc, ma è un altro discorso), ma quali sono i led che si accendono? Puoi farne una foto?
 
  • Mi piace
Reazioni: OMG-Instinct

OMG-Instinct

Nuovo Utente
133
41
CPU
Ryzen 5 5800x
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Strix x470 F-GAMING
HDD
Samsung EVO 860 250gb, Crucial MX500 2tb, WD Black 2tb, M.2 970 EVO Plus 1tb
RAM
2x8 GB G-Skill 3200 C14 B-Die chip
GPU
Asus ROG Strix 2080
Audio
Klipsch R-500M, Klipsch SPL-100, SMSL AD18 - Astro A50 Gen 4
Monitor
LG 38GN950, LG27GL850
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
DeathAdder V2 Pro, Naga Pro, Razer Firefly cloth, BlackWidow Elite
OS
Windows 10
Ciao!
Si riavvia subito o supera il POST e si riavvia prima del BOOT?
Che configurazione hai? (Soprattutto alimentatore)
Stacchi il pc dalla presa di solito dopo averlo spento?
Ciao Nich, innanzitutto grazie ancora dell’aiuto (che è stato fondamentale), ho scoperto nuovi dettagli sui Led della scheda madre che come immaginavo c’entrano qualcosa.
La mia acheda madre nel post esegue un check di ram, cpu, gpu e poi del disco per fare il boot.
Ho notato che non staccando la presa il led fa: Giallo (ram), Rosso (cpu), Bianco (gpu) ed infine Verde (disco).
Staccando la presa invece fa:
Giallo (ram), si spegne, si riaccende da solo e poi Giallo, Rosso, fa di nuovo Giallo, Rosso e poi esegue normalmente la sequenza di colori.
In pratica, quando stacco la presa, il PC fa fake boot dopo il check delle Ram, quando dovrebbe invece fare Rosso per controllare che ci sia la CPU.
L’altro led di cui parlavo ieri invece indica soltanto che il PC è alimentato.
Magari potremmo scoprire di più ora che sappiamo che il fake boot avviene sul check della CPU, o magari su quello delle Ram che non va a buon fine.
Post unito automaticamente:

Figurati...
Non saprei darti un giudizio su quel glitch come lo hai definito, magari, l'unica accortezza potrebbe essere montare la scheda audio nello slot più distante che hai dalla scheda video per evitare posibili interferenze elettroniche.

Non conosco così bene la scheda in questione, (conosco meglio la sua sezione di oc, ma è un altro discorso), ma quali sono i led che si accendono? Puoi farne una foto?
Ho aggiunto una risposta ma l’ha unita alla precedente, spero ti arrivi la notifica!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Eh, no, la notifica non era arrivata...
Comunque, la penso come te, credo che in questo caso il problema sia che fa molta più fatica a fare il check delle ram se stacchi la corrente ed inoltre che successivamente non le arrivi subito la corrente giusta per alimentare la cpu.

In teoria, ma i pareri sono ampiamente discordanti, non dovrebbe avere una grossa influenza sul funzionamento del pc, il fake boot, anche se credo che in un certo senso, la scheda madre venga messa sotto sforzo maggiormente e in questo caso in maniera inutile.
L'alimentatore viene messo in difficoltà sicuramente.

Molto interessante, comunque questa cosa, purtroppo ad elettronica sto praticamente a zero, quindi non saprei entrare maggiormente nello specifico.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: OMG-Instinct

OMG-Instinct

Nuovo Utente
133
41
CPU
Ryzen 5 5800x
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Strix x470 F-GAMING
HDD
Samsung EVO 860 250gb, Crucial MX500 2tb, WD Black 2tb, M.2 970 EVO Plus 1tb
RAM
2x8 GB G-Skill 3200 C14 B-Die chip
GPU
Asus ROG Strix 2080
Audio
Klipsch R-500M, Klipsch SPL-100, SMSL AD18 - Astro A50 Gen 4
Monitor
LG 38GN950, LG27GL850
PSU
Corsair RM750i
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
DeathAdder V2 Pro, Naga Pro, Razer Firefly cloth, BlackWidow Elite
OS
Windows 10
Eh, no, la notifica non era arrivata...
Comunque, la penso come te, credo che in questo caso il problema sia che fa molta più fatica a fare il check delle ram se stacchi la corrente ed inoltre che successivamente non le arrivi subito la corrente giusta per alimentare la cpu.

In teoria, ma i pareri sono ampiamente discordanti, non dovrebbe avere una grossa influenza sul funzionamento del pc, il fake boot, anche se credo che in un certo senso, la scheda madre venga messa sotto sforzo maggiormente e in questo caso in maniera inutile.
L'alimentatore viene messo in difficoltà sicuramente.

Molto interessante, comunque questa cosa, purtroppo ad elettronica sto praticamente a zero, quindi non saprei entrare maggiormente nello specifico.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Aspettiamo una risposta da qualcuno che possa saperne più di noi!
Ad ogni modo il problema è ampiamente risolto, adesso devo solo darmi da fare per una nuova GPU!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili