X1950 da 512MB quale modello scegliere?

Pubblicità

lenders18

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Io da consiglio di questo forum vorrei prendere un X1950 512MB però o visto che ci sono tantissimi modelli mi potete dire qualè il + potente a me sopratutto mi serve per giocare e creare giochi 3D e se c'è l'opzione acquisire video da tv meglio ancora. io la monterei su una scheda madre con chip set 965 e con processore intel e6600

Bè, se hai molti soldi da spendere prendi una 8800GTS 640mb o meglio una 8800GTX 768mb
Poi a 290€ c'è la 8800GTS 320mb, queste skede sono tutte superiori alle X1950, cmq in ordine di prestazioni:
X1950XTX(512mb gddr4)
X1950XT(256mb)
X1950pro (256 o 512 mb vanno uguali)
X1950Gt 256mb
;)

Tra le GT, PRO, XT e XTX quest'ultime sono le più potenti. Non ti fissare con i 512Mb di ram che sono uno specchietto per le allodole. Ciò che conta sono velocità di core e velocità delle memorie. Controlla che siano DDR3 o addirittura DDR4 come nel caso della xtx.
Io ho una x1950xt 256Mb DDR3 core 621 (portato a 675) e memorie a 1800Mhz e posso dirti che va piuttosto bene.
L'unico accorgimento, qualsiasi x1950 tu prenda è quello di montare contestualmente alla scheda un dissipatore migliore di quello stock che è estremamente rumoroso.
L'accelero X2 va benissimo.

uno di questo forum in altra sezione mi diceva di prendere la SAPPHIRE X1950PRO 512 dice che è la + potente è vero?

potete dirmi le principali caratteristiche di queste schede e il prezzo?

Al di là del fatto che le sigle xt e xtx per ATI significano: le più potenti !!!

ATI x1950pro : core 580 mem 1400 36 pixel shader

ATI x1950xt : core 620 mem 1800 48 pixel shader

Chedigli a questo "uno del forum" come sia possibile che la "pro" vada meglio della "xt"...anche se avesse 1Gb di ram sarebbe dietro...ti ho detto non ti fissare con i 512Mb di ram ma con le velocità (core/mem) ed il tipo ddr3/4.

Le Nvidia che ti ha proposto Tatia sono tutte superiori (anche nel prezzo) e guardano al futuro (dx10). Se vuoi fare una spesa equilibrata e ti serve la scheda subito puoi aspettare a prendere questo tipo di scheda...le applicazioni che sfrutteranno le dx10 non sono così imminenti, funzioneranno lo stesso con schede non dx10 e quest'ultime caleranno di prezzo e ne prenderai una sicuramente migliore.

Per le caratteristiche delle schede e i prezzi ricordati che c'è Google e migliaia di siti ti appariranno con comparative e riassunto specifiche tecniche.

peppe75 ha detto:
Al di là del fatto che le sigle xt e xtx per ATI significano: le più potenti !!!

ATI x1950pro : core 580 mem 1400 36 pixel shader

ATI x1950xt : core 620 mem 1800 48 pixel shader

Chedigli a questo "uno del forum" come sia possibile che la "pro" vada meglio della "xt"...anche se avesse 1Gb di ram sarebbe dietro...ti ho detto non ti fissare con i 512Mb di ram ma con le velocità (core/mem) ed il tipo ddr3/4.

Le Nvidia che ti ha proposto Tatia sono tutte superiori (anche nel prezzo) e guardano al futuro (dx10). Se vuoi fare una spesa equilibrata e ti serve la scheda subito puoi aspettare a prendere questo tipo di scheda...le applicazioni che sfrutteranno le dx10 non sono così imminenti, funzioneranno lo stesso con schede non dx10 e quest'ultime caleranno di prezzo e ne prenderai una sicuramente migliore.

Per le caratteristiche delle schede e i prezzi ricordati che c'è Google e migliaia di siti ti appariranno con comparative e riassunto specifiche tecniche.

subito subito no dato che dove lo prendo non anno ancora disponibile ne scheda madre ne processore comunque mi piacerebbe spendere su 200 euro e mi deve durarare molti anni dato che prima di 10 anni non lo ricompero nuovo
il fatto dei 512mb è che alcuni giochi gli chiedano

!!!!!!! mi piacerebbe spendere su 200 euro e mi deve durarare molti anni dato che prima di 10 anni non lo ricompero nuovo !!!!!!!!!!!

SICURAMENTE STAI SCHERZANDO VERO ???

Non è solo per via del budget (200 euro sono proprio pochi se si intende fare un investimento) le schede della serie citata da tania arrivano tranquillamente a 500-600-700 euro e non sono ancora il top.

10 anni ??? Il miglior componente del tuo pc se arriva a 5-6 mesi senza essere superato e 8-9 mesi prima che vada fuori produzione puoi considerarlo un BUON acquisto... te lo dice uno che è partito nel 1983 con MSX 0,88Mhz (1Mb di ram e senza hard disk) poi 8088, 286, 386...fino ad arrivare ad oggi. Mai si è superato 1 anno senza essere superati e andare fuori produzione. Puoi anche dire: e chi se ne frega, il PC fa bene le cose che voglio io...si ma le cose che usciranno tra pochi mesi vorranno di più..ti andrà bene se userai le cose di OGGI non quelle di DOMANI.

Purtroppo nell'informatica soluzioni a lungo termine non esistono.
Puoi solo fare delle scelte oculate in base a budget ed esperienze che leggi sui forum.

P.S. Se ti consola nel 1997 comprai un Pentium III 350Mhz con 128Mb di Ram (non si parlava di assemblare o di schede video ecc. scatola chiusa insomma) e dissi: è la soluzione definitiva! 3 milioni e 700 mila lire (monitor incluso). Se ci ripenso mi vien da piangere.

io o un pentium 3 700mhz con scheda video da 250 (che xp non mi supporta) e mi va ancora lo comperto quasi 10 anni fa pagato 4 milioni a quell'epoca usci i primi masterizatori dvd quindi ti capisco bene

comunque tornando in discorso posso anche arrivare a 300 euro di + mi sembra una speda troppo dato che come dici te e lo so bene che dopo qualche mese è gia passato come modello e sopratutto ora che tra poco esce la diretix 10 e con vista...

tutto dipende dalle tue esigenze.... il pc lo potrai fare durare 8mesi come lo potrai fare durare 15 anni
se sei uno che è molto appassionato di giochi e che pretende di giocare non al massimo ma in modo decente allora la scheda non ti durerà nemmeno 5 anni.... dipende da quello che devi fare.... se devi giocare a pacman 3d e doom ti durerà anche 30 anni

Se hai deciso per la Xt non spendere oltre 175-180 + iva...se ti chiedono di più dai un'occhiata on line che te la portano a casa e sei anche più sicuro.

Ti do indicazioni anche per le altre versioni:

GT : non più di 120-130 + iva
PRO : non più di 140-150 + iva

Bè, se deve durarti 10 anni prendi una vga dx10 compatibile, altrimenti ti sarà difficile andare avanti tutto questo tempo;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro