X tutti quelli che hanno problemi con athlon X2 6000+

tagete

Utente Attivo
19
0
CPU
AMD Athlon X2 6000+
Scheda Madre
Asus M2A-MX
HDD
580 Gb
RAM
3 Ghz
GPU
Ati radeon HD 2600 pro
PSU
450 W
OS
Windows Xp SP3
Ciao a tutti, dopo mesi di assoluto buio volevo rendere partecipi della mia scoperta quelli di voi che hanno problemi con questo processore...Ho letto che sono state aperte numerose discussioni riguardo alle problematiche che il procio ha con le schede madri asus e in particolare con:
M2A-MX
M2N-MX
M3a-78

Dalle ricerche che ho fatto si è capito che il problema fondamentale era dovuto ad una errata alimentazione del procio da parte della scheda madre...Come si sa sono state distribuite due versioni:
una da 89 Watt a 65 nanometri e
una da 125 Watt a 90 nanometri

ma pare che ci fosse poca differenza tra le problematiche riscontrate ovvero degli scatti nei giochi e un generale rallentamento nel momento in cui il processore veniva un pò stressato...Per capirci, io avevo problemi mantenendo messenger aperto e avviando qualche giochino in flash di facebook. Ero veramente tentato di sostituire la scheda madre ma non sapevo se avrei risolto il problema. Cercando in rete ho trovato ricerche riguardanti la possibilità di diminuire il moltiplicatore FSB e ho tentato visto che ormai avevo provato tutto dalla formattazione,alla sostituzione dei banchi di RAM, allo scollegamento di periferiche per osservare se ci potevano essere miglioramenti. Tempo fa avevo aggiornato il bios della mia scheda madre (Asus M2A-MX) all'ultima versione ma senza risultati.Per altro questa versione di BIOS non permetteva la variazione dei moltiplicatori FSB. Ho dovuto quindi fare un downgrade alla versione 0203 che implementa appunto questa funzione. Riducendo così la frequenza dei core ho potuto testare che gli scatti erano diminuiti ma non ancora scomparsi e sinceramente a che scopo avere un procio a 6 Ghz se poi lo devo far girare a 5???? Arriviamo al punto...Ho visto da bios che il voltaggio del mio processore oscillava da 1.462 a 1.478 quando da caratteristiche il suo funzionamento è dato in questo range 1.3/1.4. Avevo sempre pensato che la scheda madre non fornisse sufficiente energia al processore quando invece il "porco" passatemi il termine era sotto una tensione superiore...Il risultato era quello di un overclock mal riuscito con conseguente surriscaldamento e limitazione delle prestazioni quando il suo utilizzo richiedeva un maggiore lavoro. Tramite il bios ho quindi settato una frequenza di 3,00 Ghz mettendo il moltiplicatore FSB a 15 e non 15.5 come di default perdendo solamente 100 Mhz di frequenza e molto importante ho settato il voltaggio 1.3. Osservando le oscillazioni ho notato che il voltaggio vero rimane ora tra gli 1.342 e gli 1.364 quindi in piena compatibilità con le denominazioni di fabbrica...Importante altro set è disabilitare il Cool and quiet sempre da bios...Risultato? Non ho mai visto il pc essere così fluido, zero scatti,zero rallentamenti e tutto nella norma...Spero di poter dire di aver ufficialmente risolto questo fastidioso problema e sono ben accetti tutti i commenti riguardo a questa discussione. Mi auguro di poter aiutare qualcuno che possa avere il mio stesso problema. Ciao :ok:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
È un workaround, però se non tiene la frequenza originale è sempre un problema.
 

tagete

Utente Attivo
19
0
CPU
AMD Athlon X2 6000+
Scheda Madre
Asus M2A-MX
HDD
580 Gb
RAM
3 Ghz
GPU
Ati radeon HD 2600 pro
PSU
450 W
OS
Windows Xp SP3
...moltiplicatore ripristinato a 15.5,dopo alcuni giorni di prova nessun problema riscontrato...voltaggio posto a valore nominale di 1.325 volt, oscillazione reale tra 1,376 a 1,392...Frequenza reale a 3109 Mhz per core quindi ripristino a configurazione originale...Tutto perfetto...direi di avere risolto il problema finalmente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!