X Esperti: sector boot nof found dopo un regolare reboot HD Maxtox D+9!!!!

baraco

Utente Attivo
4
0
A 2 miei amici con hard disk Maxtor Diamond Serie Plus 9 da 40 GB e Windows XP SVPCK1, uno Home e l'altro Pro (con schede madri e configurazioni hardare molto diverse cioè hanno in comune solo il tipo di hard disk ed il sistema operativo) ultimamente succede che dopo aver lavorato per settimane sullo stesso hard disk senza nessun problema.. e dopo aver spento XP secondo prassi, all'accensione il pc manda un messaggio Sector Boot not found (o qualcosa del genere) ed il pc non parte!!
Al primo gli ho reinizializzato i settaggi del BIOS ed è ripartito subito! Dopo qualche reboot, anche con reset forzato per vedere come andava.. di nuovo il solito problema!!! La MB è un Azza P4X4-ALH. Az! Appunto... L'altro pc ha una MB gigabyte...
Al secondo gli ho reistallato Xp con "Ripristina" e tutto è tornato normale.. cioè nessun problema hardware.
Ora siccome è successo più di una volta... e virus non ne avevano, ho provato ad-aware se avevano qualcosa di strano, volevo sapere da qualche professionista del settore se è un problema conosciuto...
Non so se devo aggiornare il BIOS dei pc, se è il driver del chipset, se è un problema Maxtoregno, Microsoftregno...
Ringrazio in anticipo.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Mah,sembra un problema serio...non vorrei sparare cavolate ma secodo me si tratta di corruzione hardware...in parole povere sta partendo l'hard-disk.
Dal sito della maxtor si può scaricare uno speciale programma di diagnostica che vede lo stato di salute del disco rigido.
PS:sono vecchi questi hard-disk dei tuoi amici???
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Fermo restando che cmq la mobo non è di certo quanto di meglio esista, si può ipotizzare un problema sul disco, anche se i maxtor sono notoriamente ben resistenti.
Occorre fare qualche indagine in più sul disco stesso.
Ti consiglierei intanto di seguire il consiglio di ruggero giusto per avere una prima idea più concreta....escludendo il disco, potremo vagliare altre ipotesi ;)
 

baraco

Utente Attivo
4
0
I dischi sono nuovi di zecca... uno quello sull'Azza ha 2 settimane di vita.. l'altro ha qualche mese in più.... le utility dal sito le ho sparate sugli HD e mi segnala tutto.
Oggi ci rimetto mano...
Ringrazio
 

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
Bootfix e configboot

Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema con il mio 160 gb, non ti dico quando ho visto la schermata blu che fremito di terrore di aver perso i miei dati.
Beh non cianciamo, hai provato con la console di ripristino di windows xp
e i comandi che dai da "praticamente dos"?
Cioè bootfix e bootcfg o configboot un comando del gere in somma.
uno ti dice come è configurato il settore di boot l' altro ti dice se pè danneggiato e ti permette di riscriverlo.
Poi ci sono un altro po di opzioni che ti permettono di variare il tipo di boot all' inizio per scegliere magari il sistema operativo con cui far partire il pc se hai due sistemi diversi in partizioni diverse.
 

Rompiballe

Utente Attivo
54
0
Sembrerebbe un problema creato da un Trojan Horse. Quello ha scritto qualcosa nel Boot Sector e lo ha invalidato. Si potrebbe tentare con il comando Format /MBR. Se non si ottengono risultati e' d'uopo formattare a Basso Livello (solo in questo caso e' consigliabile la LLF).
Sono purtroppo ricomparsi a quantita' industriali quei maledetti Trojans che si infilano nel MBR. :grrr:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Rompiballe ha detto:
Sembrerebbe un problema creato da un Trojan Horse. Quello ha scritto qualcosa nel Boot Sector e lo ha invalidato. Si potrebbe tentare con il comando Format /MBR. Se non si ottengono risultati e' d'uopo formattare a Basso Livello (solo in questo caso e' consigliabile la LLF).
Sono purtroppo ricomparsi a quantita' industriali quei maledetti Trojans che si infilano nel MBR. :grrr:

Ma un antivirus non dovrebbe fare la scansione dei settori d'avvio o qualcosa del genere? :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!