DOMANDA workstation

bar_biturico

Nuovo Utente
10
0
ciao a tutti, vorrei un consiglio per una ws, programmi usati acad - Revit - 3ds+vray - pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator, InDesign)
vorrei basare il tutto su cpu ryzen 9 3950x o 3900x
budget 2500 - 3000 euro

Grazie in anticipo per consigli e quant'altro .)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
ecco una build definitiva di alta qualità compilata appositamente per Rendering 3D.

CPU: Ryzen 9 3900x (partiamo da questo, poi magari vediamo se davvero serve il 3950x)
DISSIPATORE CPU: Dark Rock Pro o Noctua NH-D15. Nel caso valutassi un AIO per raffreddamento a liquido, vediamo quanto rimane del budget e come sfruttarlo al meglio.
SCHEDA MADRE: x570 Taichi o l'ottima X570-Ace Pro WS per risparmiare un po: entrambe nascono per utilizzare senza problemi di voltaggi e temperature il 3900x.
SSD: Corsair MP600 Force Series PCIE 4.0 1TB o 970 EVO Plus 1TB o Sabrent Rocket 1TB PCIE 4.0
HARD DISK ARCHIVIAZIONE: Toshiba p300 - 3 TB o eventualmente tutto quello che ti serve per l'archiviazione corretta in termini di dimensioni
GPU: Zotac 2080Super direi di partirei da questa se si punta al top .. poi verifichiamo se serve salire (2080Ti) oltre o abbassare/cambiare il tiro.
PSU: Corsair RM750x o EVGA SuperNOVA 750 G3 garanzia 10 anni. ll top della gamma: per alternative basta chiedere e consiglio altre marche. Sono sufficienti per un Ryzen 9 3950x + 2080Ti senza overclock.
RAM: Corsair Vengeance LPX - Memoria da 64gb oppure maggiore frequenza e meno ram a disposizione: 32 GB 3733 MHz DDR4 CL19
CASE: Bequiet Pure Base o be quiet! Silent Base 801 o Fractal Design Meshify C o Corsair 450D AIRFLOW o Phanteks Enthoo Pro M.
Scelti per una workstation sobria, pulita, silenziosa e con il flusso d'aria necessario base.
 
Ultima modifica da un moderatore:

bar_biturico

Nuovo Utente
10
0
ciao, grazie per la celerità, nel frattempo ho fatto una sorta di preventivo, ti volevo chiedere per la gpu cosa cambia rispetto a un monoventola per esempio la pny o asus (confesso mi piacevano solo da un punto di vista estetico anche se tutto alla fine andrà in un case chiuso)? immagino la dissipazione però visto nelle specifiche ad alcune permettono risoluzione maggiore (7680x4320 vs 4096x2160 di quella linkata, anche se c'è una zotac sempre 2080 super con tre ventole e risoluzione max 7680x4320)

insomma tante marche e customizzazioni che alla fine capisco poco, per il resto invece tutto ok
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,555
12,049
ciao, grazie per la celerità, nel frattempo ho fatto una sorta di preventivo, ti volevo chiedere per la gpu cosa cambia rispetto a un monoventola per esempio la pny o asus (confesso mi piacevano solo da un punto di vista estetico anche se tutto alla fine andrà in un case chiuso)? immagino la dissipazione però visto nelle specifiche ad alcune permettono risoluzione maggiore (7680x4320 vs 4096x2160 di quella linkata, anche se c'è una zotac sempre 2080 super con tre ventole e risoluzione max 7680x4320)

insomma tante marche e customizzazioni che alla fine capisco poco, per il resto invece tutto ok
a che livello lavorerai?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,555
12,049
come su per i programmi più 3dsmax+vray o corona per rendering, ho trovato altro link interessante in una discussione qui con differenza tra quadro e 2080s ma è ot per la domanda sopra
intendevo se a livello professionale (attività) o amatoriale
per la scelta della gpu va valutata in base alla qualità del lavoro finale
 

bar_biturico

Nuovo Utente
10
0
perdonami, livello professionale, ripeto visto che su mi avevano consigliato una scheda gaming e non una quadro facevo difficoltà a capirne le differenze. aggiungo differenze tra le 2080s
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Le quadro sono prettamente per rendering quindi "vanno di più". Ovviamente hanno un costo maggiore e quindi appunto indicate per usi professionali dove con i tuoi lavori poi ammortizzi la spesa.
 

bar_biturico

Nuovo Utente
10
0
Le quadro sono prettamente per rendering quindi "vanno di più". Ovviamente hanno un costo maggiore e quindi appunto indicate per usi professionali dove con i tuoi lavori poi ammortizzi la spesa.

si indubbiamente, la mia idea iniziale era appunto su una rtx 4000 leggendo forum e discussioni varie ero giunto a 2080s, in particolare leggendo una discussione sui cuda della gpu ovviamente più alti per una 2080s.
Sinceramente ho parecchia confusione su quale gpu adottare, anche perché in un caso o in un altro comunque è alta la cifra e mi sembra appropriato pensarci bene.

specifico, nel caso ce ne fosse bisogno, che non userò la macchina per gaming
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Dai un'occhiata qui, magari ti fai un idea, ci sono software in cui la 2080 va meglio e altri in cui è meglio la quadro
Anche se ho visto persone che hanno avuto dei netti miglioramenti con le quadro anche quando dai test risultavano inferiori, quindi non ti saprei dire con esattezza.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,555
12,049
In poche parole, le RTX utilizzano una piattaforma di rendering per applicazioni basate su 2D / 3D, principalmente utilizzano delle risorse grafiche presenti nelle tecnologie di gioco (DirectX), ciò non impedisce l'elaborazione Open GL
le Quadro eccellono specificamente in ambienti di workstation professionali che richiedono un overhead di rendering avanzato, hanno una capacità di trasmettere fino a 1,3 miliardi di triangoli al secondo. Queste applicazioni spaziano da immagini CG, editing video e rendering, inclusi i processori di transcodifica, Autodesk, NVIDIA CUDA ecc.

c'è una piccola novità però, nvidia a rilasciato i driver studio, che abilità particolari features dedicate alle quadro

quale scegliere?
se non necessiti di una precisione assoluta nel dettaglio e non utilizzi applicazioni che sfruttano solamente la gpu per lavorare vai di 2080s, altrimenti vai per una RTX 4000

in firma ho delle guide
 
  • Mi piace
Reazioni: bar_biturico

bar_biturico

Nuovo Utente
10
0
se non necessiti di una precisione assoluta nel dettaglio e non utilizzi applicazioni che sfruttano solamente la gpu per lavorare vai di 2080s, altrimenti vai per una RTX 4000

in firma ho delle guide


grazie mille, in due parole hai reso più chiaro, e penso che opto per la 2080s (forse ahahahah) comunque incollo il link che ho trovo stesso qui sul forum in un'altra discussione, magari è più su e risulta utile a qualcun altro
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sulla carta la 2080S ha gli stessi 3072 Cuda core, 384 tensor core e 48 RT core di una RTX5000 ma la resa grazie ai driver ottimizzati e alla selezione dell'hardware è migliore per la RTX5000. Ma vale la pena di spendere tutti i soldi di una RTX5000? Secondo me no ed ancora meno se raffrontata a una RTX4000.
 

bar_biturico

Nuovo Utente
10
0
la spesa per una rtx 5000 davvero non è affrontabile, con il suo prezzo ci faccio il pc, va bene che scarico su piva però è eccessivo
 

bar_biturico

Nuovo Utente
10
0
riuppo per ulteriore domanda, sciolti parecchi dubbi, sulla mobo ho una domanda, visto che la gpu ovviamente è lunga, non va a soffocare la ventolina del chipset della mobo? può creare problemi o solo una paranoia? (per la mobo avrei optato per la asus pro ws x570 )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili