Workstation utilizzo ufficio/cad/occasionale editing amatoriale/occasionale gioco - budget 700/900 euro

U

Utente 125751

Ospite
Sarebbe solo una soluzione per avere un backup all'occorenza

Questo non è assolutamente vero ma anzi è l' opposto del backup. Il raid, qualsiasi esso sia, non permette di fare questo.
Ad es. il raid 1 serve per la continuità del servizio che è tutt' altra cosa rispetto al backup e svariate persone fanno confusione tra i due.

Poi bisogna pure pensare a tutte le altre cause in cui si possono perdere i dati e alle modifiche dei file/delle cartelle.
Quindi non ti serve il raid 1 ma anzi è deleterio.
Per il backup puoi optare la soluzione consigliata da "r3dl4nce". Colleghi il disco esterno per fare il backup e poi quando è finito scolleghi il disco.
Un' altra opzione però più costosa è usare un Nas oppure un server.

Se si vuole una maggiore sicurezza si può utilizzare in aggiunta un altro hard disk esterno per fare un backup del backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: pierog

pierog

Nuovo Utente
11
0
Grazie delle delucidazioni, opterò per un hd esterno. Come dissi cosa ne pensate del

Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition- Dissipatore CPU con flusso laterale e ventola PWM ad alta pressione da 14cm, Intel/AMD?​

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Grazie delle delucidazioni, opterò per un hd esterno. Come dissi cosa ne pensate del

Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition- Dissipatore CPU con flusso laterale e ventola PWM ad alta pressione da 14cm, Intel/AMD?​

dipende quanto lo paghi, a livello di pestazioni è migliore il noctua (marchio famoso per le alte prestazioni e silenziosità delle ventole)
 
  • Mi piace
Reazioni: pierog

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition- Dissipatore CPU con flusso laterale e ventola PWM ad alta pressione da 14cm, Intel/AMD?
il Noctua Redux che ti ha suggerito @mr_loco è molto più che sufficiente e costa il giusto
 

pierog

Nuovo Utente
11
0
Ciao, mi è venuto un dubbio sul ssd che è l ultimo componente che manca, mi chiedo tra crucial p5, sabrent, e samsung 970 evo plus quale sia il migliore in termini di affidabilità, ma soprattutto occorre installare un dissi? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
rucial p5, sabrent, e samsung 970 evo plus quale sia il migliore in termini di affidabilità
senza dubbio Samsung, prenderei uno tra:
Oppure le versioni PCIe 4.0
Il parametro TBW è quello che indica la resistenza delle celle, più è alta meglio è, per es. TBW 300 significa che l'unità è certificata per 300 TB di screitture, ma i samsung sono noti perché riescono ad andare molto oltre grazie alla qualità superiore della loro memoria flash. Nota che 300TB di scrittura significa che l'unità da 500GB dovrebbe essere riscritta per intero per ben 600 volte (in media sono circa 10 anni di uso dell'unità)
 

pierog

Nuovo Utente
11
0
senza dubbio Samsung, prenderei uno tra:
Oppure le versioni PCIe 4.0
Grazie.
Sarebbero tutti compatibili con la Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard giusto? E non necessiterebbero di dissipatori esterni, corretto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Eviterei il Samsung 980 normale poichè è Dram less al contrario del pro.
concordo, meglio evitare i DRAM-less
Sarebbero tutti compatibili con la Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard giusto? E non necessiterebbero di dissipatori esterni, corretto?
sono compatibili, questa scheda sullo slot SSD principale ha la protezione M2-Frozr per gli SSD per cui se metti un solo SSD non è necessario acquistare un dissipatore separato; nel caso ti accrogessi che le temperature salgono fai sempre in tempo ad acquistarne uno
 

pierog

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli ho ultimato e assemblato il pc. Tutto pare funzionante, unica cosa all’avvio nessun beep, mi sapreste indicare se ho dimenticato di collegare qualcosa?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli ho ultimato e assemblato il pc. Tutto pare funzionante, unica cosa all’avvio nessun beep, mi sapreste indicare se ho dimenticato di collegare qualcosa?
Buzzer sui pin speaker dell'header del case?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
non è presente in tutte le schede madri, anche perchè su molte ci sono led di vari colori per indicare un guasto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!