DOMANDA Workstation starting budget

Lepr8Lampred8

Nuovo Utente
16
1
Buongiorno a tutti del gruppo e grazie a chiunque si prenda la briga di aiutarmi, spero di non essere troppo prolisso e di essere abbastanza chiaro nella richiesta ( e di aver azzeccato il subforum !!!)

Come già accenna il titolo vorrei iniziare a costruire la mia postazione con un budget abbastanza limitato; 850 euro per monitor + desktop + periferiche ( tastiera, mouse ).
Vorrei partire con un pc "base" in cui avere la possibilità di fare upgrade nel prossimo anno, quindi dando più importanza al monitor, alla scheda madre, CPU OC etc... e stando magari più basso per ora con la RAM, la scheda video,dissipitore, ....

Specifico di essere un neofita, anche se con un amico che lavora per GameStop ho già avuto la possibilità di assemblare qualche pc, l'uso principale sarebbe quello per la produzione musicale tramite FL STUDIO e ABLETON, ma mi piacerebbe anche avere una configurazione che mi permetta di iniziare con qualche gioco ( nulla di pesante e per ora nemmeno il gioco online è necessario).

So che il prezzo è davvero limitante, però in un anno spero di arrivare a rinvestire la stessa somma, ed in questa fascia di tempo avere più le idee chiare su come configurare il prossimo upgrade ( SCHEDA VIDEO, SCHEDA AUDIO EXT, RAM etc...)

ULTIMO PROBLEMA; non ho la possibilità di arrivare con il cavo ethernet direttamente al pc , per ora, visto che non devo giocare online mi consiglireste un powerline o una scheda/USB wifi?


Spero di essere stato abbastanza esaustivo e di non chiedere l'impossibile!!!
Grazie anticipatamente a tutti
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Buongiorno a tutti del gruppo e grazie a chiunque si prenda la briga di aiutarmi, spero di non essere troppo prolisso e di essere abbastanza chiaro nella richiesta ( e di aver azzeccato il subforum !!!)

Come già accenna il titolo vorrei iniziare a costruire la mia postazione con un budget abbastanza limitato; 850 euro per monitor + desktop + periferiche ( tastiera, mouse ).
Vorrei partire con un pc "base" in cui avere la possibilità di fare upgrade nel prossimo anno, quindi dando più importanza al monitor, alla scheda madre, CPU OC etc... e stando magari più basso per ora con la RAM, la scheda video,dissipitore, ....

Specifico di essere un neofita, anche se con un amico che lavora per GameStop ho già avuto la possibilità di assemblare qualche pc, l'uso principale sarebbe quello per la produzione musicale tramite FL STUDIO e ABLETON, ma mi piacerebbe anche avere una configurazione che mi permetta di iniziare con qualche gioco ( nulla di pesante e per ora nemmeno il gioco online è necessario).

So che il prezzo è davvero limitante, però in un anno spero di arrivare a rinvestire la stessa somma, ed in questa fascia di tempo avere più le idee chiare su come configurare il prossimo upgrade ( SCHEDA VIDEO, SCHEDA AUDIO EXT, RAM etc...)

ULTIMO PROBLEMA; non ho la possibilità di arrivare con il cavo ethernet direttamente al pc , per ora, visto che non devo giocare online mi consiglireste un powerline o una scheda/USB wifi?


Spero di essere stato abbastanza esaustivo e di non chiedere l'impossibile!!!
Grazie anticipatamente a tutti


CIao,
potresti iniziare così (shop taocomputer)

Ricordati di inserire l'aggiornamento BIOS nel carrello

1520257482067.png

COn questa build puoi fare tutte le operazioni di base (navigazione internet, pacchetto officce, ecc..) e giocare inoltre in HD settaggi massimi e FHD a settaggi minimi.

Su Amazon prendi la scheda wifi https://www.amazon.it/dp/B006BSPTAQ/?tag=tomsforum-21

ed il monitor https://www.amazon.it/dp/B00YQKTGR8/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
CIao,
potresti iniziare così (shop taocomputer)

Ricordati di inserire l'aggiornamento BIOS nel carrello

Visualizza allegato 282682

COn questa build puoi fare tutte le operazioni di base (navigazione internet, pacchetto officce, ecc..) e giocare inoltre in HD settaggi massimi e FHD a settaggi minimi.

Su Amazon prendi la scheda wifi https://www.amazon.it/dp/B006BSPTAQ/?tag=tomsforum-21

ed il monitor https://www.amazon.it/dp/B00YQKTGR8/?tag=tomsforum-21
case ATX e scheda madre micro-ATX!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Lepr8Lampred8

Nuovo Utente
16
1
Grazie a @Ibernato e @mr_loco per la configurazione e per gli accorgimenti.

Ci ho messo un poco a rispondere perchè ho chiesto consiglio anche ad un amico che giò conosce abbastanza bene l'argomento per cui la mia configurazione finale sarebbe questa:

http://amzn.eu/2yfi6ka

Le modifiche che ho pensato di fare rispetto alla configurazione qui sopra sono dovuti a:
1- Vivendo all'estero (madrid) tao computer non spedisce e quindi perdo un po di risparmio su ogni singolo componente prendendolo direttamente su Amazon
2- Visto che vorrei fare un upgrade nei prossimi mesi che comprenda SCHEDA VIDEO -DISsIPATORE ho voluto aspettare a prendere 16 GB di RAM per ora e di aggiungerne eventualmente ulteriori 8gb in seguito.
3- Per la questione installazione SO e aggiornamento BIOS per la MOBO ci penserà direttamente il mio amico di cui parlavo prima

Ho solo un ultima indecisione riguardante la CPU :
Ryden 3 2200G o Ryden 5 2400G ?

Per la questione dei cavi (monitor etc... mi consigliate cavi aggiuntivo o con quello che ho nel carrello dovreiessere in grado di essere già operativo?)

Vi ringrazio anticipatamente
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
3- Per la questione installazione SO e aggiornamento BIOS per la MOBO ci penserà direttamente il mio amico di cui parlavo prima
il tuo amico senza una cpu amd non può aggiornare il bios, prendi questa, è una micro ATX, quindi abbinaci un case micro ATX come
Ho solo un ultima indecisione riguardante la CPU :
Ryden 3 2200G o Ryden 5 2400G ?
il secondo ovviamente, 4 core 8 thread
Per la questione dei cavi (monitor etc... mi consigliate cavi aggiuntivo o con quello che ho nel carrello dovreiessere in grado di essere già operativo?)
è tutte nelle confezioni
 

Lepr8Lampred8

Nuovo Utente
16
1
il tuo amico senza una cpu amd non può aggiornare il bios, prendi questa, è una micro ATX, quindi abbinaci un case micro ATX come

il secondo ovviamente, 4 core 8 thread

è tutte nelle confezioni


La scelta di indecisione è dovuta, coma da titolo, ad una configurazione di partenza e ad un budget appunto limitato, per questo volevo rimanere sul Ryzen 3 2200G e sulla MOBO della ASRock...
Fai conto che sono proprio agli inizi e che appunto non ho necessità di gioco assurde, se tra un anno/un anno e mezzo volessi fare OC con un dissipatore nuovo e un aumento di RAM
Mi sconsigli TOTALMENTE quindi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
il 2400G (4 core 8 thread) ha più thread che che possono aiutarti nel tuo lavoro, invece di prendere il 2200G (4 core 4 thread) e cambiarlo fra un anno, investi qualcosa di più e lo cambi fra due o tre, i giochi attuali non li sfruttano tutti, ma le applicazioni di rendering e altro si
ok scheda asrock, ma il tuo amico non può aggiornartela senza avere una cpu ryzen 1° generazione o una apu su socket am4, ti tocca prendere una scheda già aggiornata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001

Lepr8Lampred8

Nuovo Utente
16
1
ok grazie @mr_loco però non vorrei una micro-atx e poter sfruttare in futuro molto di più il case con schede grafiche un poco più ingombranti, sapresti quindi consigliarmi qualche altra scheda che supporti la Ryden 5 2400G ? ( mi sono convinto infine di acquistare questa)
( scusa per la scheda di prima, ma ho proprio ho visto MALISSIMO gli slot per la RAM di quella che mi avevi consigliato, ovviamente, anche dalle specifiche si vedeva, erano 4 !!!)
 

Lepr8Lampred8

Nuovo Utente
16
1
grazie a tutti sto per acquistare il tutto!
metto il link della configurazione, sequalcuno potrebbe controllare che sia tutto compatibile, soprattutto per quanto riguarda CPU e MOBO, ma anche la RAM penso sia tutto ok a questo punto.
Grazie se qualcuno volesse unirsi alla conclusione e soprattutto
Grazie mille a @mr_loco in primis

http://amzn.eu/h6j559E
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!