Workstation Ryzen/Nvida per fotoritocco professionale: mi aiutereste a completarlo?

lettgame

Nuovo Utente
61
3
Premessa e spiegazioni di varia natura
Quest'anno ho fatto il salto da fotografo amatoriale a fotografo professionista ed essendosi rotto in questi giorni il portatile con il quale lavoravo necessito velocemente di una nuova configurazione, fissa.
Ho scelto parte dei componenti e non voglio nascondermi, per alcuni potevo prendere versioni meno performanti ma nell'ottica di un investimento importante per almeno i prossimi 6 anni ho deciso di andare sul sicuro (non sull'eccessivo).

I componenti già scelti sono i seguenti:

CPU -- Ryzen 7 1700

Cooler -- Corsair H100i v2 + adattatore a parte per Socket am4 (potevo prendere la v1 e risparmiare 20 euro).

Scheda Madre -- MSI X370 Gaming pro carbon atx AM4 -- è vero, è una scheda madre per sli e overclock, ma ne volevo una buona e duratura aperta a possibili e variegati upgrade.

GPU -- ZOTAC GeForce GTX 1070 8gb amp! extreme edition (tre ventole)

RAM -- Corsair Vengeance 16gb 3000 Mhz

PSU -- EVGA SuperNOVA G2 650W 80+ Gold certified -- penso di farcela abbondante con 650W.

HDD -- SEAGATE Barracuda 3,5 TB 7200 rpm


I componenti ancora da scegliere e le domande associate sono:

SSD -- Ho recuperato l'ssd dal portatile, è un Kingston 240gb ssdNow 300v -- non so se dalla scheda madre esce tutto il necessario per potercelo attaccare o devo comprare io cavi e adattatori, idee in merito?

Lavoro soprattutto con le schede SD e non manca occasione per l'utilizzo di dvd sia per la lettura che per la masterizzazione. Inoltre non ho scelto ancora un CASE. Il budget è lasciato al buonsenso.
In merito a ciò anche se non necessario, la discriminante saranno il vetro temperato e lo spazio per una corretta dissipazione. Un case con vetro temperato su un lato che abbia la possibilità di alloggiare card reader se non ne ha già uno incorporato e la possibilità di alloggiare un lettore/masterizzatore. Avreste da consigliarmene?
In tal caso, quale masterizzatore/lettore di dvd ed eventualmente Card Reader?

Mi conviene comprare una pasta termica a parte per quanto riguarda la cpu? Non so nemmeno se esce in stock e se quella basta e avanza.

Per quanto concerne il monitor, vado molto alla cieca e per un semplice motivo. Leggo i parametri tecnici e ci sono, nel senso che so distinguere un monitor per fotoritocco valido da uno non valido, il punto è che non avendoli a portata di mano, non posso confrontarne la validità. Avevo pensato ad un 16:10 con risoluzione superiore al full hd, semplicemente per poter guardare meglio immagini zoom al 50 o al 100%.

Ci sono idee in merito ad un buon 16:10 destinato al fotoritocco? In questi casi il budget può arrivare per via di cose a non più di 350 euro anche se qualcosa di molto più valido si trova al doppio di questo prezzo.


Ringrazio in anticipo tutti coloro che prenderanno parte alla discussione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!