Workstation Portatile (1700 euro)

Big Z

Utente Attivo
251
19
Buonasera a tutti,
Sto valutando l'acquisto di una Workstation portatile. Al momento mi occupo di calcoli ingegneristici (termici e strutturali) e software di disegno CAD 2D.
Non escludo la possibilità in futuro di occuparmi anche di modellazioni 3D avanzate e complesse seguite da simulazioni numeriche , di conseguenza cerco un consiglio per una workstation che possa essere sfruttata per fare tutto ciò.

Il budget che pensavo di destinare è pari a 1700 euro

Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
vai su questo, ma come detto nell'altro thread, la differenza di prestazioni fra i due i7 è enorme, dalla spagna riesci a risparmiare qualcosa con questo, a livello di gpu è anche migliore
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
E' un aspetto negativo avere un 17 pollici FHD? Ho notato che pesa 2.5 kilogrammi, non sembra tanto male da questo punto di vista.
nel disegno 2d la definizione non è proprio il massimo perchè il rapporto pixel/pollici è basso
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
vai su questo, ma come detto nell'altro thread, la differenza di prestazioni fra i due i7 è enorme, dalla spagna riesci a risparmiare qualcosa con questo, a livello di gpu è anche migliore
Il portatile spagnolo è molto valido però ha un ssd da 512 GB, preferirei quello da 1 TB. Per 100 euro in più potrei pensare di valutare l'MSI Pulse indicato sotto per via della 3060.
Post unito automaticamente:

nel disegno 2d la definizione non è proprio il massimo perchè il rapporto pixel/pollici è basso
Potrebbe darsi, ma non reputo nel mio caso questo come un aspetto negativo. Penso che con la 3060 nel caso di future modellazioni 3D sarei apposto anche con un 17 pollici FHD.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Il portatile spagnolo è molto valido però ha un ssd da 512 GB, preferirei quello da 1 TB. Per 100 euro in più potrei pensare di valutare l'MSI Pulse indicato sotto per via della 3060.
con 100€ ci prendi un SSD da 1Tb e hai 1,5Tb
guarda anche la qualità del display e della dissipazione
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
con 100€ ci prendi un SSD da 1Tb e hai 1,5Tb
guarda anche la qualità del display e della dissipazione
Dal punto di vista di qualità della dissipazione sono tutti e tre i pc di questa discussione sullo stesso livello immagino, è una questione di display o sbaglio?
Si potrei comprare un SSD da 1 TB ed aggiungerlo, ma non l'ho mai fatto su un portatile e non vorrei fare danni :) :)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per MSI pulse la dissipazione è buona, come prestazioni è lo schermo il lavorare in cad il punto debole di quel notebook, è più un portatile ad gaming, te l'ho segnalato per la 3060 e il prezzo che è sceso
trovi una recensione qui
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Si potrei comprare un SSD da 1 TB ed aggiungerlo, ma non l'ho mai fatto su un portatile e non vorrei fare danni :) :)
devi semplicemente smontare il pannello di sotto e aggiungere l'SSD, ci sono i video su youtube
Dal punto di vista di qualità della dissipazione sono tutti e tre i pc di questa discussione sullo stesso livello immagino, è una questione di display o sbaglio?
no, l'MSI creator è dedicato ai professionisti, display IPS calibrato di fabbrica, materiali premium e un buon sistema di dissipazione, l'omen è una via di mezzo, resta sempre un notebook di fascia alta da gaming

 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Grazie a tutti per le risposte, ho visto e letto le recensioni che mi avete inviato.

L'MSI Pulse sembra davvero perfetto, l'unico problema che ho letto in quella recensione è la batteria (appena 200 minuti di navigazione su internet praticamente senza fare altro, mi sembra un pò poco per un portatile di questa fascia di prezzo) . Dovrei praticamente usarlo sempre in carica! ?

L'MSI Creator anche questo mi sembra ottimo, ma a questo punto preferisco prendere un portatile con la 3060, ho notato che ha la stessa capacità di batteria del Pulse, dura un pò di più forse per la 3050.

L'Omen se non ho capito male da quel video, ha problemi di raffreddamento solo nelle versioni che montano Ryzen, ditemi se sbaglio. La batteria è quasi 30 Wh più grande dei precedenti, ma da quello che ho capito quasi tutti i portatili di questo livello devono essere utilizzati collegati alla presa di corrente. Inoltre comprando da amazon Spagna credo che ci siano tutte le possibilità di reso, garanzia e fatturazione come da amazon Italia, giusto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
L'Omen se non ho capito male da quel video, ha problemi di raffreddamento solo nelle versioni che montano Ryzen, ditemi se sbaglio. La batteria è quasi 30 Wh più grande dei precedenti, ma da quello che ho capito quasi tutti i portatili di questo livello devono essere utilizzati collegati alla presa di corrente. Inoltre comprando da amazon Spagna credo che ci siano tutte le possibilità di reso, garanzia e fatturazione come da amazon Italia, giusto?
le temperature alte solo con ryzen, anche se è sempre stato nella norma con le passate generazioni
i notebook windows hanno bisogno sempre di una presa elettrica per poter lavorare a pieno carico, le componenti richiedono molto wattaggio, solo i nuovi macbook lo permettono
la differenza con amazon spagna è la tastiera spagnola (i 6 tasti accentati) e l'adeguamento d'iva dell'1%, la fattura la richiedi dai dettagli dell'ordine compreso di tutti i costi, le garanzie sono le stesse per tutta l'europa
 

Big Z

Utente Attivo
251
19
Grazie a tutti per le risposte. Valuterò quale potrà essere l'opzione che più fa al caso mio. Anche se arrivassi a 1800 euro di budget penso che non cambierebbe molto in termini di scelta di portatili, no?

Ho visto questo portatile Portatile , è vero ha un processore leggermente inferiore a quello presente nei portatili linkati in precedenza ma ha la 3070, cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il prezzo è buono, ma è un 15 pollici, in oltre non andrei su intel serie 11 e la batteria dura un po di più per questo motivo, ovviamente alimentare un 17 pollici richiede più batteria
che una workstation portatile debba essere sempre collegata alla rete è un po scontato
se compri da amzon esterni mi sembra che ci sia solo la spedizione da pagare
 
  • Mi piace
Reazioni: Big Z

Big Z

Utente Attivo
251
19
il prezzo è buono, ma è un 15 pollici, in oltre non andrei su intel serie 11 e la batteria dura un po di più per questo motivo, ovviamente alimentare un 17 pollici richiede più batteria
che una workstation portatile debba essere sempre collegata alla rete è un po scontato
se compri da amzon esterni mi sembra che ci sia solo la spedizione da pagare
Grazie per la risposta, si ovviamente tanta potenza su un portatile necessita sicuramente della presa di corrente continuamente. Al momento sono orientato più a prendere quel MSI Pulse indicato sopra , anche se la batteria ed il peso non mi fanno impazzire. Ho visto che per avere più o meno le stesse prestazioni per quanto riguarda la classe MSI Creator dovrei andare sul modello Z16 A12 ma costa ben 2249 euro, sono fuori budget al momento. Per avere qualcosa di meglio ( intendo in termini di peso, batteria , materiali) penso che devo aumentare parecchio il budget (almeno 500 euro) rispetto ad ora.

Con questo penso che si ha tutto :D, potenza ,batteria capiente e materiali performanti.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili