Workstation per programmazione [850€]

Computer Workstation

dev_java

Buongiorno a tutti!
Finalmente è arrivato il momento di assemblarmi un nuovo pc...
Il budget massimo è quello indicato nel titolo (se riuscissi a spendere qualche euro in meno non sarebbe male :asd:), e la build sarà utilizzata prevalentemente per programmazione (spesso con diverse virtual machine aperte) e gaming leggerissimo in 1080p-60hz (il massimo a cui giocherò sarà Need For Speed).

Devo tener conto dei seguenti fattori:
- il pc rimarrà acceso per circa 15h al giorno, quindi necessito di un buon alimentatore;
- preferirei una build compatta, quindi micro atx o mini itx ;
- preferirei, se possibile, non avere nessun RGB, ma non mi dispiacerebbe un case sobrio con il pannello in vetro;
- non ho bisogno di ssd o hdd, dato che già possiedo un Samsung 860 EVO da 500gb e un WD Red NAS Edition da 1 TB;

Vi propongo una bozza di build che avevo realizzato:

- CPU: Ryzen 5 3600/Ryzen 7 2700x [sono veramente molto indeciso sulla CPU, soprattutto per la differenza nel numero di core]
- RAM: Viper Steel 16GB 3400mhz
- MOBO: Mortar Max
- DISSI: Scythe Fuma 2 / Arctic Freezer Esports DUO
- GPU: EVGA 1650 Super
- PSU: pensavo a questo Seasonic Focus oppure a questo Antec
- CASE: sul case sono veramente indeciso, ho notato il Cooler Master Silencio S400 e il Metallic Gear, ma sono ancora in alto mare

Data la non disponibilità di alcuni prodotti in questo periodo, pensavo di acquistare fra 1 o 2 settimane....non so se possa cambiare qualcosa

Grazie veramente a tutti coloro che mi aiuteranno :thanks:
 
#1

MidNight_

Io credo che puoi rimanere tranquillamente sul 3600 (senti anche altri utenti). Per le ram meglio queste per 6 euro in più. Come case c'è anche questo, supporta micro atx, buona ventilazione, puoi anche decidere su quale lato mettere l'I/O frontale.
 
Mi Piace: dev_java
#2

dev_java

MidNight_ ha detto:
Io credo che puoi rimanere tranquillamente sul 3600 (senti anche altri utenti). Per le ram meglio queste per 6 euro in più. Come case c'è anche questo, supporta micro atx, buona ventilazione, puoi anche decidere su quale lato mettere l'I/O frontale.

Intanto grazie mille per la risposta.

Le ram le sostituisco con quelle consigliate. Quel case l'avevo adocchiato, ma non mi convince molto (lo tengo in considerazione comunque), attendo altre proposte

Rimane in ballo la questione CPU, ho visto alcuni test e benchmark ed effettivamente il 3600 supera di poco il 2700x... dici che mi convenga prendere il ryzen 5 nonostante i 2 core di differenza?

Per quanto riguarda la questione PSU, quale consigliate?
 
#3

mr_loco

Utente Èlite
se hai intenzione di aggiornare ad un 3700x dovrai cambiare anche la scheda madre
 
#4

dev_java

mr_loco ha detto:
se hai intenzione di aggiornare ad un 3700x dovrai cambiare anche la scheda madre

Sinceramente preferirei tenere la build il più a lungo possibile, quindi penso di tenere la Mortar MAX per ora
Grazie!
 
#5

dev_java

Molto interessanti quei due case, peccato siano in formato ATX. Preferirei qualcosa di più compatto.
Grazie comunque

Rimane ancora il dubbio sul processore e il psu, qualche consiglio?
 
#7

cracksi

gli alimentatori che hai postato mi sembrano ottimi, se devi prendere l'antec prendi questo che se hai prime lo paghi quanto pagheresti l'altro (ma è 650w invece di 550) e in più è venduto e spedito direttamente da amazon
sul processore proprio non saprei dirti, aspetta altre risposte
 
Ultima modifica:
Mi Piace: dev_java
#8

dev_java

ottimo grazie!
ho notato anche questo EVGA Supernova G2, anche se non è ancora disponibile... come vi sembra?
EDIT: il prezzo è aumentato, quindi lo escludo
 
Ultima modifica:
#9

dev_java

mr_loco ha detto:
come mobo prendi questa, è migliore anche delle ATX
il dissipatore va quanto quello stock, da cambiare
aggiungi 2 buone ventole per l'airflow o avrai temperature abbastanza alte
Grazie mille!
Andata per la mobo, sapresti dirmi se quella che mi hai consigliato supporta nativamente senza aggiornamento del. BIOS un 3600?

Per quanto riguarda il dissipatore, quale consigli?

Aggiungerò due arctic per aumentare l'airflow.
 
#12

mr_loco

Utente Èlite
dev_java ha detto:
Andata per la mobo, sapresti dirmi se quella che mi hai consigliato supporta nativamente senza aggiornamento del. BIOS un 3600?
se è nuova, sicuramente
dev_java ha detto:
Per quanto riguarda il dissipatore, quale consigli?
io ho la versione black di questo in un case ITX, purtroppo costa troppo al momento
dev_java ha detto:
Aggiungerò due arctic per aumentare l'airflow.
 
Mi Piace: dev_java
#13

enricovela

dev_java ha detto:
Grazie mille!
Andata per la mobo, sapresti dirmi se quella che mi hai consigliato supporta nativamente senza aggiornamento del. BIOS un 3600?

Per quanto riguarda il dissipatore, quale consigli?

Aggiungerò due arctic per aumentare l'airflow.


se la build deve durare nel tempo, io prenderei una mobo con 4 slot per la ram
 
#14

dev_java

mr_loco ha detto:
se è nuova, sicuramente

io ho la versione black di questo in un case ITX, purtroppo costa troppo al momento
Perfetto grazie dei consigli.
Il prezzo del dissipatore non è troppo un problema, dovrei starci con il budget
Un arctic freezer 34 esports duo potrebbe andare in caso?
 
#15