DOMANDA Workstation per modellazione 3D e CAD 4K

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi!
Un amico ingegnere mi ha chiesto una mano: vuole una workstation per l'ufficio e sta valutando se acquistare un portatile o un fisso.
Sebbene il portatile sia più comodo, come budget vorrebbe restare attorno ai 1200- 1500... e non saprei se attorno a quel prezzo si riesce a trovare qualche portatile con prestazioni all'altezza...a pelle gli ho risposto che un fisso dovrebbe avere un rapporto prestazioni/costo migliore del portatile ma mi rendo conto di non saperne abbastanza di portatili per consigliargli una soluzione, sono rimasto al 2015.

E quindi mi rifaccio a voi... riuscireste a consigliarmi un portatile adatto alle sue esigenze?
Di contro, ha senso invece optare per un fisso e provare a creare una config. fisso + monitor?


N.B Lui utilizza prevalentemente :
- Modellatori 3D BIM tipo Edificius Acca o All Plan
- CAD
- Poca grafica tipo Photoshop o Illustrator
- Calcolo termico tipo TERMUS BIM Acca

Vorrebbe fare il tutto ragionando in risoluzione 4K, quindi in caso si opti per un fisso prevederei nella config. già un monitor 4K 27" (IPS se possibile)
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao ragazzi!
Un amico ingegnere mi ha chiesto una mano: vuole una workstation per l'ufficio e sta valutando se acquistare un portatile o un fisso.
Sebbene il portatile sia più comodo, come budget vorrebbe restare attorno ai 1200- 1500... e non saprei se attorno a quel prezzo si riesce a trovare qualche portatile con prestazioni all'altezza...a pelle gli ho risposto che un fisso dovrebbe avere un rapporto prestazioni/costo migliore del portatile ma mi rendo conto di non saperne abbastanza di portatili per consigliargli una soluzione, sono rimasto al 2015.

E quindi mi rifaccio a voi... riuscireste a consigliarmi un portatile adatto alle sue esigenze?
Di contro, ha senso invece optare per un fisso e provare a creare una config. fisso + monitor?


N.B Lui utilizza prevalentemente :
- Modellatori 3D BIM tipo Edificius Acca o All Plan
- CAD
- Poca grafica tipo Photoshop o Illustrator
- Calcolo termico tipo TERMUS BIM Acca

Vorrebbe fare il tutto ragionando in risoluzione 4K, quindi in caso si opti per un fisso prevederei nella config. già un monitor 4K 27" (IPS se possibile)

Potrebbe farsi un portatile con componenti da desktop da qui http://www.raiontech.com/

Ma comunque un fisso si può fare!
 
Ultima modifica:

Kusaki

Utente Attivo
341
91
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
B450 MSI Gaming Pro Carbon
RAM
Crucial Ballistix 16 GB
GPU
Nvidia GTX 1080 8GB
PSU
Seasonic Focus Gold 550W
OS
Windows 10 Pro
Potrebbe farsi un portatile con componenti da desktop da quihttp://www.raiontech.com/

Ma comunque un fisso si può fare!

Mi sa che con il portatile per ottenere qualcosa di valido si sfora parecchio.

Ho provato a partorire questa config, datemi 2 dritte. Con questa siamo sui 1800 Iva inclusa...
Vorrei limare a 1500-1600 se fosse possibile per investire altri 400 euro su un bel monitor 4K.

-CPU Intel 2066 i7-7820X 3,6GHz Skylake
-MOBO ASUS WS X299 SAGE <- Esagero? Ci sono alternative valide scendendo un pochino di budget?
-RAM DDR4 Corsair VENGEANCE 2666 MHz 16 GB
-VGA PNY nVidia Quadro P1000 <- Troppo poco?
-PSU Corsair RM 650W
-CASE Corsair Obsidian 450D
-SSD Samsung SSD 960 EVO da 500 GB <- Sarà il caso di limare e puntare al 250 GB? O un 860 evo da 500 potrebbe essere una scelta più intelligente?

E per il dissipatore? Consigli?

@rctimelines che te ne pare? Ti scoccia darmi due dritte? :inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!