Workstation per grafica 3d (e nuove geforce 3000)

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
Ciao, vorrei provare ad assemblare un pc da usare principalmente per grafica 3d e mi sono perso tra la vastità di siti che vendono pezzi e consigliano configurazioni.
Potete indirizzarmi su quello che dovrei fare o darmi qualche consiglio da seguire? Posso riuscirci anche senza dover studiare informatica per 3 mesi?!

Alcune note:

  • Vorrei una geforce invece di una quadro per gestire al meglio il realtime più che il rendering. E dato che la serie 3000 non sembra costare di più della 2000, perché no.
  • Inoltre vorrei riuscire a costruire un sistema adatto ad essere usato anche da remoto. (soluzioni SW adatte e anche HW)
  • Ho un monitor Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440 a cui vorrei affiancarne uno anche più economico e minor risoluzione. Stavo pensando che avere due monitor simili semplifica la connessione remota per lo spazio del desktop.
  • Considerando la questione del remoto, avere una serie di HD di rete (e un gruppo di continuità) potrebbe essere la miglior cosa per tenere il pc spento quando non serve.
  • Non ho problemi di spazio per il case, forse solo cercare cavi lunghi per periferiche se fosse davvero meglio averlo più grande. (ok lo so... facciamo pure qualche battuta...)

Insomma ho chiesto parecchie cose lo so...
Anche solo darmi qualche dritta per la prima domanda (da dove partire) mi aiuterebbe.
vi sarei grato!! :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ciao, vorrei provare ad assemblare un pc da usare principalmente per grafica 3d e mi sono perso tra la vastità di siti che vendono pezzi e consigliano configurazioni.
Potete indirizzarmi su quello che dovrei fare o darmi qualche consiglio da seguire? Posso riuscirci anche senza dover studiare informatica per 3 mesi?!
devo aggiornarle, ma non è cambiato molto

Inoltre vorrei riuscire a costruire un sistema adatto ad essere usato anche da remoto. (soluzioni SW adatte e anche HW)
specifica meglio questa parte, per gestire il desktop da remoto esistono programmi come teamwiever, non serve dell'hardware dedicato
Ho un monitor Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440 a cui vorrei affiancarne uno anche più economico e minor risoluzione. Stavo pensando che avere due monitor simili semplifica la connessione remota per lo spazio del desktop.
continuo a non capire, se hai necessità di spazio per lavorare, il secondo monitor è quasi d'obbligo, molti lo usano per gestire più finestre
Considerando la questione del remoto, avere una serie di HD di rete (e un gruppo di continuità) potrebbe essere la miglior cosa per tenere il pc spento quando non serve.
ti serve un NAS o simili, se hai un vecchio pc o portatile potresti convertirlo
Anche solo darmi qualche dritta per la prima domanda (da dove partire) mi aiuterebbe.
vi sarei grato!! :)
mancano le cose più importanti, budget e programmi usati (rendering e non)
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
grazie del link Loco, molto interessante.
Vedi che hai una configurazione sui 2000€

specifica meglio questa parte, per gestire il desktop da remoto esistono programmi come teamwiever, non serve dell'hardware dedicato
Si mi riferivo a programmi come team-viewer che possano accenderlo da remoto e anticipavo la questione nas.


continuo a non capire, se hai necessità di spazio per lavorare, il secondo monitor è quasi d'obbligo, molti lo usano per gestire più finestre
Esattamente, vorrei averlo principalmente solo per avere più finestre, perciò non vorrei spendere troppo.


ti serve un NAS o simili, se hai un vecchio pc o portatile potresti convertirlo
Mi interessa questo discorso del convertire il portatile, come potrei fare?


mancano le cose più importanti, budget e programmi usati (rendering e non)
Non avendo le idee chiarissime su quello che effettivamente mi potrebbe servire non avevo messo troppe info, però posso arrivare ai 2000 e forse un po' di più. Programmi: classici photoshop e premiere, Unreal, Maya, Houdini in modo principale.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Vedi che hai una configurazione sui 2000€
è da aggiornare anche quella, il 21 saranno anche disponibili le nuove nvidia della serie 3000, che avranno molta più potenza costando mena, sopratutto un aumento notevole nel ray tracing
Si mi riferivo a programmi come team-viewer che possano accenderlo da remoto e anticipavo la questione nas.
con quei programmi puoi gestirli da remoto, non accenderlo
Esattamente, vorrei averlo principalmente solo per avere più finestre, perciò non vorrei spendere troppo.
ci sono dei benq da 24" con pannello IPS, quindi hai anche una buona qualità dei colori
Mi interessa questo discorso del convertire il portatile, come potrei fare?
ci sono vari OS che lo permettono, primo fra tutti ubuntu con la condivisione samba, andando su quelli specifici, c'è freeNas, openmediavault (il più usato), io personalmente sto usando xpenology (mod dell'OS presente sui nas synology) su un vecchio netbook
Non avendo le idee chiarissime su quello che effettivamente mi potrebbe servire non avevo messo troppe info, però posso arrivare ai 2000 e forse un po' di più. Programmi: classici photoshop e premiere, Unreal, Maya, Houdini in modo principale.
se non devi fare molto rendering, puoi anche restare su un 3700x, tanto in single core sono molto simili con il 3900x, la differenza la fa in multicore

come base puoi utilizzare questa, anche aggiungendo una RTX 3070, resti abbondantemente sotto il budget

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€444.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€86.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€226.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€181.90 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€80.02 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Platinum 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€125.00)
Total: €1283.04
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
se hai dubbi chiedi pure

Avrei un dubbio, siccome non so se e quando riuscirò a prendere una serie 3000 custom data il possibile shortage, stavo pensando di prenderne una secondaria piuttosto economica e cambiarla appena possibile, eventualmente da tene come seconda scheda anche se molti programmi potrebbero non sfruttarla.

Pensi che sia un'assurdità? Non devo avere la workstation.... domani. Però non vorrei nemmeno dover aspettare due mesi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Pensi che sia un'assurdità? Non devo avere la workstation.... domani. Però non vorrei nemmeno dover aspettare due mesi.
acquista una GTX 750TI usata intorno le 50€ su ebay o salendo una 1050TI/RX570 intorno le 100€, inutile prendere la GT 730 a 60€, perdi un sacco di features della fascia alta
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
acquista una GTX 750TI usata intorno le 50€ su ebay o salendo una 1050TI/RX570 intorno le 100€
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.00 @ Amazon Italia)

mr_loco... Dopo tutti questi casini durante il lancio delle geforce e non avendo necessità estrema di un pc nuovo, mi sono deciso ad aspettare l'uscita del Ryzen nuovo.

Però nel frattempo mi chiedevo se riguardo la XPG m.2 che mi hai consigliato.. dati gli sconti su amazon se mi poteva convenire salire di qualche euro e prendere una sabrent rocket o una samsung evo

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket
Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket
Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2
Gli SSD in offerta sono:
  1. Samsung 970EVO Plus M2.NVMe 500GB (84,99€)
  2. Samsung 970 EVO Plus M2.NVMe 1TB (159,99)
  3. Sabrent Rocket M2.NVMe 1TB (112,42€)
  4. Crucial P5 CT1000P5SSD8 M2.NVMe 1TB (122,99€)
Ti devi sbrigare altrimenti si esauriscono. Ricordati che quei prezzi sono validi se sei utente Prime, se non lo sei devi prima iscriverti al programma almeno in periodo di prova di un mese, altrimenti paghi a prezzo pieno. Se non sei ancora iscritto segui questo link e iscriviti subito.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Però nel frattempo mi chiedevo se riguardo la XPG m.2 che mi hai consigliato.. dati gli sconti su amazon se mi poteva convenire salire di qualche euro e prendere una sabrent rocket o una samsung evo

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket
Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2
se è ancora in offerta l'evo sotto i 150€ prendi quello, a livello di velocità/affidabilità c'è l'evo, xpg, pny (new entry con buone velocità), sabrent, silicon power (stesso chip del sabrent), ho fatto una classifica ma sono tutti di ottimi, vai in base al prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa00_

overtheclock

Nuovo Utente
29
1
CPU
I5 3570K
Scheda Madre
Z77 PRO 3
HDD
SSD SAMSUNG 128 GB
RAM
2X4GB CORSAIR VENEGANCE 1600MHz LP
GPU
MSI r7870 HAWK
PSU
XFX 550W BRONZE
Case
X STRIKE
come base puoi utilizzare questa, anche aggiungendo una RTX 3070, resti abbondantemente sotto il budget

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€444.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€86.13 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€226.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€181.90 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€80.02 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Platinum 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€125.00)
Total: €1283.04

Ciao ragazzi , scusate se mi inserisco , mr_loco ,questa configurazione sarebbe compatibile con una Nvidia Quadro p2200?

Devo fare un computer ad una amica architetto che lavora con archiCAD con motore cinema 4d per i render , autocad ed adobe (non fa altro con il PC oltre che il lavoro a casa o da remoto ) .
Una Quadro p2200 mi terrebbe basso con i prezzi e mi darebbe discrete prestazioni .

Non so perche in tutte le configurazioni da workstation che leggo ci siano Nvidia tipicamente da gaming , non mi tengo aggiornato da 3 anni circa , forse le nuove schede da gaming performano bene anche nelle workstation ora ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ciao ragazzi , scusate se mi inserisco , mr_loco ,questa configurazione sarebbe compatibile con una Nvidia Quadro p2200?

Devo fare un computer ad una amica architetto che lavora con archiCAD con motore cinema 4d per i render , autocad ed adobe (non fa altro con il PC oltre che il lavoro a casa o da remoto ) .
Una Quadro p2200 mi terrebbe basso con i prezzi e mi darebbe discrete prestazioni .

Non so perche in tutte le configurazioni da workstation che leggo ci siano Nvidia tipicamente da gaming , non mi tengo aggiornato da 3 anni circa , forse le nuove schede da gaming performano bene anche nelle workstation ora ?
qui (mentre qui la lista dei programmi)puoi trovare il motivo della scelta delle schede da gaming, personalmente stando nei 400/500€ a livello di ram/performance, consiglio le gaming, con i driver studio di nvidia ci sono maggiori vantaggi, se non si va sulla fascia degli 800€+
 
  • Mi piace
Reazioni: overtheclock

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
Gli SSD in offerta sono:
se è ancora in offerta

grazie a entrambi dei consigli.


Ciao ragazzi , scusate se mi inserisco
Non so perche in tutte le configurazioni da workstation che leggo ci siano Nvidia tipicamente da gaming , non mi tengo aggiornato da 3 anni circa , forse le nuove schede da gaming performano bene anche nelle workstation ora ?
non ti scusare è una domanda interessante.
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
[...] consiglio le gaming, con i driver studio di nvidia ci sono maggiori vantaggi, se non si va sulla fascia degli 800€+

Ciao, sono sempre qua... ?
Con tutte queste novità ho deciso, come molti suppongo, di aspettare e adesso pensavo di sostituire la CPU con il ryzen 5800X o 5900X dipende dalla disponibilità, però c'è anche la nuova scheda AMD a complicare le cose.

Volevo chiedere la tua (o anche di altri) opinione riguardo a sostituire una RTX 3080 con una 6800 o 6800XT. Ero tentato da una 3090 solo per la maggiore memoria, però 16gb della 6800 mi sembrano un buon "compromesso". Mi è venuto in mente di chiederlo siccome mi sto avvicinando alla soglia economica di cui parlavi.

Per la configurazione con due GPU di cui sopra, se scegliessi la AMD sarebbe meglio prendere quella usata/economica AMD o sbaglio? Do per scontato che non riuscirò a prenderla subito e a questo punto una workstation devo prenderla. Sopratuttos e riesco a prendere un ryzen.

Va bene la configurazione che mi avevi consigliato se sostituisco questi due componenti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili