DOMANDA Workstation Per Civil 3d E Revit

jimi_is_back

Nuovo Utente
22
4
CPU
i7-4770
Scheda Madre
Lenovo Sharkbay H81
HDD
SSD Sandisk
RAM
Kingston HyperX Fury 2x8GB DDR3 1600MHz
GPU
nVidia Quadro k420
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di un vostro consiglio circa l'acquisto di una workstation.
Girovagando su internet mi sono imbattuto in numerosi siti che propongono in vendita workstation ricondizionate a prezzi allettanti.
Da uno di questi siti ho tirato fuori questa configurazione:

Workstation HP Z420
  • Intel Xeon E5-1620, 4x 3,6 GHz
  • RAM 32 GB DDR3
  • NVIDIA Quadro K4000, 3 GB, GDDR5, 768 Cores
  • 256 GB SSD SATA 2,5"
  • 2 TB HDD SATA 3,5"
  • Microsoft Windows 10 Professional 64 Bit
il tutto ad una cifra prossima ai 1000€

E qui arriva la fatidica domanda: è meglio acquistare una macchina ricondizionata (garanzia 1 anno), magari non proprio all'ultimo grido, o puntare sul nuovo e scegliere un assemblato di qualità, magari rinunciando a qualcosina in cambio di un prodotto nuovo?

Il budget a disposizione si aggira sui mille euro e la userei prevalentemente per civil 3d e revit, in ambito grafico, e sap2000 e plaxis per calcolo numerico.

Grazie a tutti!!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao eh budget un po' basso

Io per come la penso (ma nn posseggo la verità in tasca eh) andrei sul nuovo però con una quadro recente tipo la M2000 con 1000 non te ne fai uno con 32gb i7 ecc

Questo budget è fisso assolutamente o labile?

Puoi valutare di andare su una VGA consumer e risparmiare per quanto riguarda revit andrebbe bene

Per sap e plaxis nn conosco requisiti che richiedono, se sfruttano meglio la Quadro beh bisogna ragionarci
 

jimi_is_back

Nuovo Utente
22
4
CPU
i7-4770
Scheda Madre
Lenovo Sharkbay H81
HDD
SSD Sandisk
RAM
Kingston HyperX Fury 2x8GB DDR3 1600MHz
GPU
nVidia Quadro k420
OS
Windows 10 Pro
Ciao Davoc,
grazie per la risposta.
Il budget non è tassativamente fisso ma comunque, ora come ora, non posso sforare i 1200€.
Quale potrebbe essere secondo te una configurazione hw, andando sul nuovo, che meglio potrebbe adattarsi alle mie esigenze?
Tieni presente che sia sap che plaxis sfruttano poco l'architettura multicore dei processori e quindi rendono meglio su configurazioni con frequenza di clock più elevata rispetto al numero dei core.
Quanto agli applicativi civil e revit è solo da poco che sto approcciando tale mondo e quindi non gestisco progetti molto complessi. avrei bisogno di una scheda che gestisca bene il viewport anche con elevato numero di poligoni ma non mi serve un prodotto di prima fascia.
grazie per le vs opinioni!!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Prego:)

Ok allora la scelta ricade su un i7 7700 ti offre la frequenza che cerchi per le tue esigenze specifiche, lo xeon e RAM ecc ok son per workstation ma anche li a mio avviso puoi optare per build seguente

Case a scelta comunque budget 50/60€ phanteks p400s? Cooler master case pro 5 corsair 400c? Phanteks evolv fractal design R5...ce ne son tantissimi
Corsair RM550X 85€ o evga g3 95€ o cx550m 60€
H270 Asus Pro 110€ o asrock pro 4 o gigabyte o MSI guarda nel frattempo se hai esigenze specifiche su questa fascia
i7 7700 280€
RAM corsair vengeance LPX 2*16 200€
Crucial mx200 o 850 evo 250gb 90€
Toshiba 1TB 45€
Quadro M2000 450€ per gestione viewport con driver dedicati
DVD 10€ se ti serve eh

Totale: 1.320€ potrebbe fare al caso tuo si può limare su case alimentatore e scheda madre...

Case /PSU/monitor


2a13d58a5d6e58c005a22d544256d85f.jpg


Guarda su taocomputer qmaxtech prokoo b**-****r
 

jimi_is_back

Nuovo Utente
22
4
CPU
i7-4770
Scheda Madre
Lenovo Sharkbay H81
HDD
SSD Sandisk
RAM
Kingston HyperX Fury 2x8GB DDR3 1600MHz
GPU
nVidia Quadro k420
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille, sei stato un fulmine :)
Scusa se approfitto ma leggendo vari post e interventi sto entrando un po' in confusione, mi spiego meglio.
Sul web si trovano numerose discussioni in cui si paragonano le schede quadro alle omologhe di fascia consumer che sembrerebbero offrire prestazioni confrontabili e non sarebbe giustificata la differenza di prezzo. Da neofita a me lo cosa puzza un pochino, ok il marketing e la storia dei driver certificati, ma se sono anni che si usano prodotti quadro per le applicazioni professionali ci sarà un perchè?! Tu che ne pensi?
Poi, giusto per saltare di palo in frasca, questi nuovi processori ryzen sono davvero così eccezionali come si vocifera?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Il discorso delle vga professionali e consumer diciamo che varia dai software che usi, tipo con solidworks o CATIA le pro sono fondamentali però con software Autodesk come AutoCAD ecc vanno bene le consumer e risparmi

Basta che vai a vedere bench della 1080 per esempio, ci son paragoni con le Quadro li vedi..

https://www.tomshw.it/recensione-geforce-gtx-1080-8gb-gddr5x-77025



Per ryzen bisogna aspettare, in ogni caso se valuti anche loro aspetta la uscita a giugno delle x299 Intel è li che si farà il vero raffronto, per ora le han buttate lì sul mercato per anticipare x299 ma BIOS da ottimizzare (schede madri che per ora nn c sono negli shop nessuna review ancora completa..) software professionali che da una decade son meglio ottimizzati per Intel, ci vorrà tempo e nel lavoro il tempo è denaro....
 

jimi_is_back

Nuovo Utente
22
4
CPU
i7-4770
Scheda Madre
Lenovo Sharkbay H81
HDD
SSD Sandisk
RAM
Kingston HyperX Fury 2x8GB DDR3 1600MHz
GPU
nVidia Quadro k420
OS
Windows 10 Pro
Se ho capito bene l'accoppiata intel-nvidia per le applicazioni professionali è quasi imprescindibile, mi sa che mi dovrò far coraggio e mettere mano al portafogli :)
Grazie mille per le dritte, sei stato chiarissimo!!!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Se ho capito bene l'accoppiata intel-nvidia per le applicazioni professionali è quasi imprescindibile, mi sa che mi dovrò far coraggio e mettere mano al portafogli :)
Grazie mille per le dritte, sei stato chiarissimo!!!
Non dico questo però diciamo che in base a tue esigenze richiesta di frequenza superiore della CPU potenza IPC e single thread più alto fai 2+2

Scheda puoi andare anche di consumer, però appunto se punti a gestione viewport ottima in certi ambiti vedi tu

Spulcia review e benchmark di quelle che punti in base al budget e scegli quella che ti soddisfa ;)

Prego
 
I

id_11457

Ospite
Non dico questo però diciamo che in base a tue esigenze richiesta di frequenza superiore della CPU potenza IPC e single thread più alto fai 2+2

Scheda puoi andare anche di consumer, però appunto se punti a gestione viewport ottima in certi ambiti vedi tu

Spulcia review e benchmark di quelle che punti in base al budget e scegli quella che ti soddisfa ;)

Prego

sono entrambi software che fanno simulazione e render, non direi proprio che gli serve solo la potenza single thread. per me se piglia un ryzen ( anche un 1700 ) fa un affare, come sul 99% delle workstation a budget medio.
http://revit.downloads.autodesk.com...2017_Model_Performance_Technical_Note_ita.pdf
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
sono entrambi software che fanno simulazione e render, non direi proprio che gli serve solo la potenza single thread. per me se piglia un ryzen ( anche un 1700 ) fa un affare, come sul 99% delle workstation a budget medio.
http://revit.downloads.autodesk.com...2017_Model_Performance_Technical_Note_ita.pdf
Non c'entra gli serve una piattaforma stabile, ryzen sarà da valutare con la x299 ora non va bene è un salto nel buio

E poi so di cosa parlo non servono link, revit la simulazione la fai ma renderizzi con software esterni se vuoi far cose serie

Lui poi basta che leggi suo post iniziale è stato chiaro su cosa gli serve, sfrutta meglio tutto con la frequenza maggiore e col 7700k
 
I

id_11457

Ospite
Non c'entra gli serve una piattaforma stabile, ryzen sarà da valutare con la x299 ora non va bene è un salto nel buio

E poi so di cosa parlo non servono link, revit la simulazione la fai ma renderizzi con software esterni se vuoi far cose serie

Lui poi basta che leggi suo post iniziale è stato chiaro su cosa gli serve, sfrutta meglio tutto con la frequenza maggiore e col 7700k

ascolta, gli consigli di comprare un quad oggi perchè ipoteticamente tra 4 mesi potrebbe uscire qualcosa di meglio di intel ( che per di più sarà una piattafarma iper costosa come la lga2011v3, quindi di certo non adatta al suo budget).
ti faccio notare solo che chiaramente è un ingegnere visti i software, e di simulazione statica ne farà una vagonata.
sul salto nel buio non direi proprio, è un processore e non una scheda video, l'aspetto driver e ottimizzazione è praticamente marginale.
http://www.autodesk.it/products/autocad-civil-3d/civil-3d-video
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ascolta tu :)

Io gli consiglio di aspettare di valutare la x299 con ryzen perché è un discorso sensato e furbo, ora non ci son manco le schede madri per quello, a scatola chiusa e sulla fiducia nn si compra nulla men che meno un PC da lavoro

Non sono di parte ne di una ne dell altra sia chiaro son obiettivo una workstation la si fa col cervello non favorendo un produttore

Sai già i prezzi della x299??? Dove li hai letti? No perché secondo te Intel ora sta a guardare? Ovviamente dovranno scendere, è palese che non possono più piazzare la fascia HEDT al prezzo della 2011v3


Rileggi bene suo post iniziale perché ha scritto bene software che usa di statica nn ne parla

Ripeto rispetto tuo punto di vista ma nn lo posso condividere in base a quelle che sono le esigenze che ha descritto l utente


Civil so cosa è ;)
 
I

id_11457

Ospite
Ascolta tu :)

Io gli consiglio di aspettare di valutare la x299 con ryzen perché è un discorso sensato e furbo, ora non ci son manco le schede madri per quello, a scatola chiusa e sulla fiducia nn si compra nulla men che meno un PC da lavoro

Non sono di parte ne di una ne dell altra sia chiaro son obiettivo una workstation la si fa col cervello non favorendo un produttore

Sai già i prezzi della x299??? Dove li hai letti? No perché secondo te Intel ora sta a guardare? Ovviamente dovranno scendere, è palese che non possono più piazzare la fascia HEDT al prezzo della 2011v3


Rileggi bene suo post iniziale perché ha scritto bene software che usa di statica nn ne parla

Ripeto rispetto tuo punto di vista ma nn lo posso condividere in base a quelle che sono le esigenze che ha descritto l utente


Civil so cosa è ;)

am4 ha il vantaggio di piazzare processori un po' più alti sulla piattaforma stile 1151, la 2066 è una piattaforma di fascia alta, che andrà a competere non con am4 ma con quella di naples ( 128 linee pcie, controller eight channel della ram ecc, supporto multisocket e menate del genere). il prezzo di soluzioni di questo tipo è decisamente più salato, non c'è nulla di strano.

sul discorso della statica direi che è ovvio oltretutto, gli ingegneri fanno praticamente solo quello.
sap2000 è un software di calcolo strutturale ( http://www.csi-italia.eu/software/sap2000/ )
plais https://www.plaxis.com/?gclid=CMvtnZ3AwNICFReRGwodoLAFew
è meglio un procio che pompa tanto multicore per abbassare i tempi di calcolo in background, garantito.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
am4 ha il vantaggio di piazzare processori un po' più alti sulla piattaforma stile 1151, la 2066 è una piattaforma di fascia alta, che andrà a competere non con am4 ma con quella di naples ( 128 linee pcie, controller eight channel della ram ecc, supporto multisocket e menate del genere). il prezzo di soluzioni di questo tipo è decisamente più salato, non c'è nulla di strano.

sul discorso della statica direi che è ovvio oltretutto, gli ingegneri fanno praticamente solo quello.
sap2000 è un software di calcolo strutturale ( http://www.csi-italia.eu/software/sap2000/ )
plais https://www.plaxis.com/?gclid=CMvtnZ3AwNICFReRGwodoLAFew
è meglio un procio che pompa tanto multicore per abbassare i tempi di calcolo in background, garantito.

Senza offesa, ma tu non sai di cosa stai parlando, Naples sarà destinata solo al mercato server (128 linee pci e sulla am4 certo come no, ne ha 16 e quelle sono non lo dico io lo dicono loro con schede tecniche e trovi tutte le info che ti invito ad andare a leggere online), la HEDT di Intel e la imminente x299 (40 linee pci-e già da quel di che li ha) dovrà essere valutata solo con la AM4 cerchiamo di dare informazioni all'utente vere, ma sopratutto utili per favore

Per il resto non ho nient'altro da aggiungere, l utente ora ha quadro più che completo per valutare lui cosa è meglio per le sue esigenze
 
I

id_11457

Ospite
Senza offesa, ma tu non sai di cosa stai parlando, Naples sarà destinata solo al mercato server (128 linee pci e sulla am4 certo come no, ne ha 16 e quelle sono non lo dico io lo dicono loro con schede tecniche e trovi tutte le info che ti invito ad andare a leggere online), la HEDT di Intel e la imminente x299 (40 linee pci-e già da quel di che li ha) dovrà essere valutata solo con la AM4 cerchiamo di dare informazioni all'utente vere, ma sopratutto utili per favore

Per il resto non ho nient'altro da aggiungere, l utente ora ha quadro più che completo per valutare lui cosa è meglio per le sue esigenze

il "per favore" dico la verità, sei tu che stai raccontando fregnacce.
naples non è su socket am4 ovviamente, come fai a paragonare lga 2011v3 o la revisione 2066 con una am4/1151?
l'unico vantaggio di amd al momento è avere un socket mainstream che supporta 8 core e non solo 4 come quella attuale intel. le info sono queste: amd offre molta più potenza di calcolo multicore oggi a prezzi contenuti, per tutto il lavoro software che è da "clicca e attendi" è una spanna sopra come rapporto prezzo/ prestazioni.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!