Workstation per CAD, calcoli ingegneristici e photo editing

Samu78

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti, ormai sono un paio d'anni che avrei necessità di aggiornare l'hardware ma tra una cosa e l'altra ho rimandato. Ora però bisogna che lo faccia. Allora, diciamo che la workstation sarebbe usata per lo più per lavoro, ed in particolare lavoro di ingegneria che comprende soprattutto applicazioni CAD e disegno 3D, non troppo gravose per la verità, anche se a volte necessito di calcoli agli elementi finiti e allora la mia attuale configurazione va un po' in difficoltà, con tempi biblici e a volte devo stoppare (Intel Core i7-2600 @ 3,4 Ghz, MB Gigabyte Z68P-DS3, 16 Gb di RAM DDR3 @ 666 Mhz, scheda video nVidia Quadro 600 1 Gb).
Questo per il 70-80% del tempo. Per il restante 20-30%, farò anche editing foto, con Lightroom e Photoshop.

Avrei pensato a questa configurazione:
- CPU: AMD Ryzen 9 5900X (409 € @ Amazon Italia)
- MB: Gigabyte X570S AORUS ELITE AX (230 € @ Amazon Italia)
- RAM: Patriot Viper Blackout DDR4 64GB (2 x 32GB) 3600MHz (265 € @ Amazon Italia)
- GPU: PNY nVidia Quadro P1000 4 Gb DDR5 (365 € @ Amazon Italia)
- SSD: Sabrent SSD NVMe PCIe M.2 - 1 Tb (120 € @ Amazon Italia)
- ALIMENTATORE: Corsair CX750M CX-M Series, 750 Watt 80 plus (79 € @ Amazon Italia)
- DISSIPATORE: Cooler Master MasterLiquid ML240L V2 RGB (71 € @ Amazon Italia)
- CASE: Be Quiet - Pure Base 500DX (109 € @ Amazon Italia)

Totale = 1648 €
In realtà volevo stare attorno ai 1500, ma vabbè, è una cosa che faccio quasi ogni 10 anni (poco meno), quindi non è che mi stia a formalizzare su 100-150 €

Che ne dite? Notate qualche possibile incongruenza/problema?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ciao a tutti, ormai sono un paio d'anni che avrei necessità di aggiornare l'hardware ma tra una cosa e l'altra ho rimandato. Ora però bisogna che lo faccia. Allora, diciamo che la workstation sarebbe usata per lo più per lavoro, ed in particolare lavoro di ingegneria che comprende soprattutto applicazioni CAD e disegno 3D, non troppo gravose per la verità, anche se a volte necessito di calcoli agli elementi finiti e allora la mia attuale configurazione va un po' in difficoltà (Intel Core i7-2600 @ 3,4 Ghz, MB Gigabyte Z68P-DS3, 16 Gb di RAM DDR3 @ 666 Mhz, scheda video nVidia Quadro 600 1 Gb).
Questo per il 70-80% del tempo. Per il restante 20-30%, farò anche editing foto, con Lightroom e Photoshop.

Avrei pensato a questa configurazione:
- CPU: AMD Ryzen 9 5900X (409 € @ Amazon Italia)
- MB: Gigabyte X570S AORUS ELITE AX (230 € @ Amazon Italia)
- RAM: Patriot Viper Blackout DDR4 64GB (2 x 32GB) 3600MHz (265 € @ Amazon Italia)
- GPU: PNY nVidia Quadro P1000 4 Gb DDR5 (365 € @ Amazon Italia)
- SSD: Sabrent SSD NVMe PCIe M.2 - 1 Tb (120 € @ Amazon Italia)
- ALIMENTATORE: Corsair CX750M CX-M Series, 750 Watt 80 plus (79 € @ Amazon Italia)
- DISSIPATORE: Cooler Master MasterLiquid ML240L V2 RGB (71 € @ Amazon Italia)
- CASE: Be Quiet - Pure Base 500DX (109 € @ Amazon Italia)

Totale = 1648 €
In realtà volevo stare attorno ai 1500, ma vabbè, è una cosa che faccio quasi ogni 10 anni (poco meno), quindi non è che mi stia a formalizzare su 100-150 €

Che ne dite? Notate qualche possibile incongruenza/problema?
totalmente da rifare
750w di alimentatore a 80€, non puoi aspettarti molto dalla qualità, idem per un dissipatore a liquido a 70€, quel modello è fra i più famosi a dare problemi di rottura
con la 12° gen di intel non conviene andare su ryzen se dovrai fare una build totalmente nuova

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€358.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler (€89.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ProArt B660-CREATOR D4 ATX LGA1700 Motherboard (€235.00)
Memory: Kingston FURY Beast 64 GB (2 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€275.99 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€119.10 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€81.20 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2021) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€110.99 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €1270.18

come scheda video sarebbe meglio una RTX3060 (sta andando spesso sulle 400€) o al massimo una RTX3050 (alternativa)
 

Samu78

Nuovo Utente
18
0
totalmente da rifare
750w di alimentatore a 80€, non puoi aspettarti molto dalla qualità, idem per un dissipatore a liquido a 70€, quel modello è fra i più famosi a dare problemi di rottura
con la 12° gen di intel non conviene andare su ryzen se dovrai fare una build totalmente nuova

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€358.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler (€89.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ProArt B660-CREATOR D4 ATX LGA1700 Motherboard (€235.00)
Memory: Kingston FURY Beast 64 GB (2 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€275.99 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€119.10 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€81.20 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2021) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€110.99 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €1270.18

come scheda video sarebbe meglio una RTX3060 (sta andando spesso sulle 400€) o al massimo una RTX3050 (alternativa)
Su alimentatore e dissipatore non metto bocca, ok.
Ma sul resto vorrei capire un po' meglio le motivazioni. L'Intel Core i7-12700 è realmente migliore del Ryzen 9 5900? Avrei detto il contrario...
Per le RAM, mi avevano detto che le Viper fossero migliori; stessa cosa per l'SSD Sabrent rispetto al Samsung. Perché invece secondo te sono da cambiare entrambi?
Il case... che aveva che non andava quello che ho indicato io? :-D

Sulla scheda video... boh, solitamente le Quadro sono la scelta preferibile per applicazioni CAD, in quanto queste sfruttano la OpenGL. Sempre saputo così e me l'hanno sempre detto anche dall'assistenza dei vari software.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ma sul resto vorrei capire un po' meglio le motivazioni. L'Intel Core i7-12700 è realmente migliore del Ryzen 9 5900? Avrei detto il contrario...
se conti solo il numero dei core può sembrare così, ma intel con l'ultima generazione ha aggiunto la tecnologia degli E-core e aumentato l'IPC del singolo core, oltre a varie migliorie della nuova archittetura

CB23-1.png


CB23-2.png


Per le RAM, mi avevano detto che le Viper fossero migliori; stessa cosa per l'SSD Sabrent rispetto al Samsung. Perché invece secondo te sono da cambiare entrambi?
le migliori ram sono le ballistix da 3600Mhz CL16, tu stai andando per delle 3600Mhz CL18, avendo latenza superiore avresti prestazioni peggiori delle prime, purtroppo crucial ha annunciato lo stop alla produzione, quindi oltre a costare molto di più dei mesi passati, non troveresti ram identiche per un eventuale upgrade futuro, se trovi ram 3200Mhz CL16 a costo minore, sono preferibili a quelle con CL18 (guardando ora su amazon ci sono queste a 259€)
per l'SSD il chip di samsung è migliore e affidabile
Il case... che aveva che non andava quello che ho indicato io? :-D
costo maggiore, dovendoci lavorare non ti servono gli RGB, se a te piace il DX, sono soldi che togli da altre parti
Sulla scheda video... boh, solitamente le Quadro sono la scelta preferibile per applicazioni CAD, in quanto queste sfruttano la OpenGL. Sempre saputo così e me l'hanno sempre detto anche dall'assistenza dei vari software.
le quadro sono solo garantite dai produttori dei software, ma montano lo stesso chip delle schede da gaming con driver dedicati al lavoro, il chip della T1000 è lo stesso di una GTX1660, con una RTX3050 ci guadagni in prestazioni, cuda core e soprattutto RT core, che non trovi sotto una RX4000
nvidia ha rilasciato anche i driver studio, che migliorano le prestazioni lato produttività sulle schede da gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu78

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'Intel Core i7-12700 è realmente migliore del Ryzen 9 5900? Avrei detto il contrario...
l'Intel è leggermente superiore in single-core ed allineato nelle prestazioni multicore, come CPU costa meno
Sulla scheda video... boh, solitamente le Quadro sono la scelta preferibile per applicazioni CAD, in quanto queste sfruttano la OpenGL. Sempre saputo così e me l'hanno sempre detto anche dall'assistenza dei vari software.
Per le schede video NVidia, per l'accelerazione delle applicazioni professionali si possono usare i driver Studio (applicazioni supportate)
Per le RAM, mi avevano detto che le Viper fossero migliori; stessa cosa per l'SSD Sabrent rispetto al Samsung
per l'SSD non c'è storia è meglio Samsung, per le RAM è una questione di equilibrio tra frequenza e latenza, le Patriot che hai citato hanno latenza 19. Per massimizzare o equilibrare le cose ti dovresti orientare su un kit 3600MHz con latenza 18, a meno che non sei disposto a spendere un po' di più e ne prendi uno con latenza 16.
Ti faccio un esempio di build:
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu78

Samu78

Nuovo Utente
18
0
se conti solo il numero dei core può sembrare così, ma intel con l'ultima generazione ha aggiunto la tecnologia degli E-core e aumentato l'IPC del singolo core, oltre a varie migliorie della nuova archittetura

CB23-1.png


CB23-2.png



le migliori ram sono le ballistix da 3600Mhz CL16, tu stai andando per delle 3600Mhz CL18, avendo latenza superiore avresti prestazioni peggiori delle prime, purtroppo crucial ha annunciato lo stop alla produzione, quindi oltre a costare molto di più dei mesi passati, non troveresti ram identiche per un eventuale upgrade futuro, se trovi ram 3200Mhz CL16 a costo minore, sono preferibili a quelle con CL18 (guardando ora su amazon ci sono queste a 259€)
per l'SSD il chip di samsung è migliore e affidabile

costo maggiore, dovendoci lavorare non ti servono gli RGB, se a te piace il DX, sono soldi che togli da altre parti

le quadro sono solo garantite dai produttori dei software, ma montano lo stesso chip delle schede da gaming con driver dedicati al lavoro, il chip della T1000 è lo stesso di una GTX1660, con una RTX3050 ci guadagni in prestazioni, cuda core e soprattutto RT core, che non trovi sotto una RX4000
nvidia ha rilasciato anche i driver studio, che migliorano le prestazioni lato produttività sulle schede da gaming
Grazie, tutto molto più chiaro. Resto un po' dubbioso sulla scheda video, ma vedrò di approfondire.
L'RGB del case era solo uno sfizio visto che lo metto sopra la scrivania nello studio :-D eeheheh Quel case mi pareva un buon compromesso tra spazio ed estetica, se hai altri da consigliarmi con una bella estetica e ampio spazio di manovra, fai pure, poche decine di euro in più ce le posso anche spendere (senza esagerare, data la discreta inutilità della cosa, obiettivamente).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Grazie, tutto molto più chiaro. Resto un po' dubbioso sulla scheda video, ma vedrò di approfondire.
L'RGB del case era solo uno sfizio visto che lo metto sopra la scrivania nello studio :-D eeheheh Quel case mi pareva un buon compromesso tra spazio ed estetica, se hai altri da consigliarmi con una bella estetica e ampio spazio di manovra, fai pure, poche decine di euro in più ce le posso anche spendere (senza esagerare, data la discreta inutilità della cosa, obiettivamente).
un case che a me piace esteticamente oltre ai be quiet, è il 4000D airflow, si trova spesso sotto le 100€, tieni conto della differenza di ventole, be quiet e noctua sono fra le migliori, se a te piace il 500DX non è un problema se prendi quello, come costruzione e qualità è ben fatto

T1000 is certificated but it's old and should perform slower than RTX 3050... RTX3050 is not certificated and has 3x more Cuda Cores , 2x more memory with newer arcitecture, it sure will pass CUDA acceleration things such as video rendering etc... It's only driver support and maybe they are started to get driver support... Lastest GeForce GameReady driver I installed has bunch of games and Solidworks on the list ......
RTX3050 dekstop : Ampere , 2560 CUDA core , 128 Bit 8GB of GDDR6
T1000 desktop : Turing , 896 Cuda cores with 128-bit 4GB GDDR6
 

Samu78

Nuovo Utente
18
0
un case che a me piace esteticamente oltre ai be quiet, è il 4000D airflow, si trova spesso sotto le 100€, tieni conto della differenza di ventole, be quiet e noctua sono fra le migliori, se a te piace il 500DX non è un problema se prendi quello, come costruzione e qualità è ben fatto
Un'ultima cosa: entrambi mi avete consigliato dei dissipatori ad aria. Il motivo è che non ritenete necessario andare su un dissipatore a liquido, oppure per un discorso di affidabilità? Quand'è che realmente serve un dissipatore a liquido? Oppure non è mai una scelta obbligata, se si opta per un buon dissipatore ad aria?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Un'ultima cosa: entrambi mi avete consigliato dei dissipatori ad aria. Il motivo è che non ritenete necessario andare su un dissipatore a liquido, oppure per un discorso di affidabilità? Quand'è che realmente serve un dissipatore a liquido? Oppure non è mai una scelta obbligata, se si opta per un buon dissipatore ad aria?
dipende dalla cpu, con l'i7 liscio sei sotto i 200w di TDP, resti tranquillamente sotto il TDP garantito dai dissipatori, non avendo una pompa eviti problemi di rotture che possono costarti l'intero pc, fra le cpu attuali di fascia comsumer, credo solo l'i9 abbia bisogno di un AIO da 360mm
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu78

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sul dissipatore, confermo tutto quanto detto da @mr_loco
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e Samu78

Samu78

Nuovo Utente
18
0
Per l'acquisto on-line conviene comunque Amazon (sia come prezzo che come post vendita) o c'è di meglio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Personalmente acquisto su Amz, in modo da non avere noie se si rendono necessari resi
come prezzi dipende dalle componenti, su altri store possono costare meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu78

Samu78

Nuovo Utente
18
0
Volendo fare uno sforzo in più, vale la pena andare sull'i7-12700K? Il resto della configurazione quanto cambierebbe? Ho visto che il TDP è comunque sotto i 200W, anche se ci arriva vicino. Per la motherboard invece?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Volendo fare uno sforzo in più, vale la pena andare sull'i7-12700K? Il resto della configurazione quanto cambierebbe? Ho visto che il TDP è comunque sotto i 200W, anche se ci arriva vicino. Per la motherboard invece?
non conviene, il 12700k ha lo stesso IPC della versione liscia, quei Mhz in più non ti fanno la differenza in ambito lavorativo, dovresti cambiare mobo per sfruttarlo al meglio e dissipatore dovresti andare sul D15 con doppia ventola o su un AIO da 280mm, che ti costringe a cambiare anche il case scegliendo quest'ultimo
il TDP è quello dichiarato ma supera i 200w
power-multithread.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Samu78

Samu78

Nuovo Utente
18
0
non conviene, il 12700k ha lo stesso IPC della versione liscia, quei Mhz in più non ti fanno la differenza in ambito lavorativo, dovresti cambiare mobo per sfruttarlo al meglio e dissipatore dovresti andare sul D15 con doppia ventola o su un AIO da 280mm, che ti costringe a cambiare anche il case scegliendo quest'ultimo
il TDP è quello dichiarato ma supera i 200w
power-multithread.png
Sì, infatti l'idea mi era venuta pensando ad altri utilizzi, tipo gaming e editing video (che per ora non faccio, ma non si sa mai in futuro, visto che comunque mi dedico con passione alla fotografia e faccio editing foto). Certo però tra tutto mi sa che si sale abbastanza di budget. Eventualmente, che configurazione mi consiglieresti in quel caso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!