Workstation per 2D avanzato

Pubblicità

vittogn

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi,
devo fare un pc ad un mio amico fotografo professionista che vuole una super macchina in ambiente Windows. Il Budget è alto però non vorrei fargli spendere soldi dove non gli servono.
Userà soprattutto Photoshop e Nikon Capture NX per maneggiare e convertire migliaia di file da 20-50MB l'uno. Zero 3D o giochi.
Come storage pensavo a dei mini server eSATA esterni in RAID 1, volevo evitare di avere più di 2 dischi all'interno del case.
Attualmente lavora con un vecchio ma super doppio Pentium IV con 4GB di RAM DDR.

Ho mille dubbi e vorrei qualche consiglio sui seguenti aspetti:

- CPU: meglio un quad core o tipo un doppio Xeon dual core? Sono sostenitore ed utilizzatore di AMD da anni....ma so che ad oggi non c'è partita!!
- RAM: 2, 4 o 8 GB? Servono? Fino a quanto XP e Vista (upgrade che farò ad inizio 2008) riescono a sfruttarla? E' importante la velocità in questi ambiti?
- Mobo: di conseguenza.
- HDD: serve il WD SATA a 10.000 giri?
- Scheda grafica: serve una di ultima generazione? A me basta che gestisca 2 monitor da 1920x1200, magari che non faccia troppo rumore. Le Maxtor professionali servono per il 2D?
- Case: ho già qualche idea........

Altri consigli su alimentazione (pensavo un 700 modulare) sono ben accetti.

Grazie mille.

4gb di ram mi sembra che xp non li veda.- Per gestire 2 monitor insieme 1920x1200 ti serve una sli come mobo e come vga.- Direi che una Asus p5n32 sli con chipset 680 potrebbe andare.-Come ali ti serve 850w perchè ogni vga te ne prende almeno 290W.- case full tower con ventole con controfiocchi.- se leggi in firma il mio ha 2x 12 in entrata,1x12 in uscita,1x90 per estrazione in alto,1x25 in finestra laterale.-I quad di adesso te li sconsiglio non sono quelli definitivi.- come cpu meglio puntare su un 6800 che è già una bella bestia.-Servono hdd veloci i WD la fanno da padroni oggi.-Le ram prendi almeno cas 4 le marche sono le solite corsair..ecc.ecc. direi di stare sulle 8000.-

hai idea cosa vuol dire alimentare 2 schermi con definizione 1920x1200 che come minimo sono dei 23" magari con tutti i filtri inseriti visto che fa foto professionale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro