workstation o notebook per Solidworks, Ansys e similari?

Bonex92

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
Siccome tra breve dovrei laurearmi alla laurea di primo livello, ho iniziato a cercare un pc portatile che mi consenta di utilizzare senza problemi per i prossimi anni i principali software quali Solidworks, Catia, Ansys, Matlab. Le cose più complesse che dovrà sopportare saranno rendering di assiemi formati da 50 o più parti e simulazioni agli elementi finiti.
Ad oggi possiedo un fisso con Intel Core Duo E6750 2,66GHz, 2Gb di RAM e scheda video ATI Radeon HD 2600 XT. Questa configurazione, oltre ad avere il problema di essere fissa e un po' vecchiotta non mi consente in alcun modo di utilizzare fluidamente quei programmi.

Mi sono stati consigliati notebook con i7, nVidia Quadro, 16Gb di RAM e un HD da 500Gb SSD. Il problema è che con queste caratteristiche il prezzo raggiunto è veramente proibitivo, con un Dell Precision M3800 per esempio supero abbondantemente quota 1500€ che era il mio budget.
Volevo chiedere se mi potrebbe bastare anche un 8Gb di RAM e un normale HDD per poi effettuare un upgrade quando ne avrò la necessità e la disponibilità?
Esiste poi qualche altro notebook con caratteristiche simili, oltre a Dell che come design sia un po' moderno? (per esempio non come lenovo W540 o Dell Precision M4800)
Grazie a tutti per le risposte
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili