DOMANDA WORKSTATION MOBILE... consigli?! Dell Precision M4800 o...?

JonaL

Nuovo Utente
9
4
Salve a tutti gli utenti :ciaociao:,

sono molti anni che frequento il forum (passivamente a causa delle mie esigue conoscenze tecniche) e spero mi possiate aiutare ancora a capire cosa fare!

Devo sostituire il mio VAIO VPCF12Z1E (causa problemucci vari che ascrivo alla sua vecchiaia) con una WORKSTATION MOBILE. Utilizzo prevalente (abbastanza girovago): autocad, photoshop, illustrator, rhinoceros, 3dsmax.

Dopo accurata documentazione mi sono orientato principalmente verso i DELL.
A questo punto ho il primo grande dubbio: potenza massima e peso/grossezza VS potenza ridotta e leggerezza/slim?
Questo dubbio viene però quasi risolto dalla repulsione che ho per gli schermi glossy. Infatti sembrano non esistere workstation leggere con schermi matt!

Il DELL PRECISION M4800 con le seguenti specifiche sembra interessante, ma non riesco a trovare una recensione aggiornata! Infatti le più aggiornate (link) recensiscono ancora l'opzione con il display a risoluzione 3200x1800 che è stato sostituito da uno con risoluzione 1920x1080 (che comunque credo di preferire in quanto una risoluzione troppo alta sembrerebbe dare problemi con le interfacce di molti programmi).
Specifiche customizzate (vedi scheda completa):
Processore: Intel® Core™ i74910MQ
Memoria: 16GB (2x8GB) 1600MHz DDR3L
Disco rigido: Unità a stato solido SATA da 2,5" e 512GB
Scheda grafica: NVIDIA® Quadro® K2100M w/2GB GDDR5
LCDMonitor: Display da 39,6 cm (15,6") UltraSharp FHD (1.920 x 1.080), ampio angolo di visione, antiriflesso, retroilluminazione a LED
Batteria principale:Batteria agli ioni di litio a 9 celle (97 Wh) con ExpressCharge
Peso (alimentatore incluso): 3.9 Kg
Prezzo: 2460,00, IVA e spedizione escluse (sito Dell)

Cosa ne dite???

A quanto pare i suoi diretti concorrenti sono il Lenovo W540, il Fujitsu Celsius H730 o l'HP ZBook 15, ma configurati con le stesse/simili specifiche i prezzi o aumentano o siamo lì ..e comunque il Dell mi sembra superiore.

Concorrenti 'leggeri' che io invece considero sono il Dell XPS15 e il Dell Precision M3800 che sono sì leggeri, ma hanno come contro lo schermo glossy, prestazioni inferiori (vedi la scheda video) e, sembrerà una cosa stupida, non hanno il tastierino numerico che invece risulta utile quando si lavora!

Spero di aver dato un quadro completo della situazione, delle esigenze, dei dubbi. :grat:

Cosa mi consigliate?

Grazie! Ciao!!!
 

rico55

Nuovo Utente
1
0
ciao,
neanche io sono molto tecnico ma dall'uso che ne vuoi fare ti consiglierei di fare un giro sui siti dei software che usi per vedere se e quali schede video, processori e ram sono consigliati e magari certificati e provare a vedere se le caratteristiche delle macchine che ti interessano possono andare bene. alcuni sofware per il rendering usano maggiormente la scheda video - come 3dsm - per cui sarebbe meglio avere più ram dedicata mentre altri - per es. Revit - per la stessa operazione usano il processore ... e per questi è meglio più potenza di calcolo e ram relativa ( bada che questo è un discorso fatto un po' grossolanamente...).
infine , visto che mi pare che lavori molto di grafica sarebbe utile avere informazioni anche sulla risposta del display per colore, scala di grigi e profondità nero, ecc. ecc. ... tutte cose che trovi anche su questo sito mi pare solo per i monitor e non per i portatili ma... girando sui siti in lingua inglese si può trovare qualche recensione con i grafici relativi a questi aspetti e ti puoi fare un idea... nel dubbio e potendo spendere i pannelli IGZO vanno di solito bene e mi pare che DELL abbia qualcosa
 

JonaL

Nuovo Utente
9
4
Grazie rico55,
sicuramente mi farò un giro sui siti dei software, come da te consigliato.

Per quanto riguarda il display, mi piacerebbe trovare più informazioni.. infatti, come dicevo, si trovano recensioni che considerano quello che apparentemente era precedentemente montato sull'M4800 (risoluzione 3200x1800), ma non quello che monta ora (risoluzione 1920x1080).
Spero quindi che qualcuno possa consigliarmi a riguardo del display montato attualmente dal Precision M4800!

Per quanto invece riguarda l'utilizzo specifico che ne faccio, l'operazione più complessa che al momento ha stressato il mio vecchio VAIO è stato il "make2d" da Rhinoceros. Operazione che sfrutta RAM e CPU.
La scheda video, da quel che ho capito, è sicuramente utile per quanto riguarda la fase di modellazione, mentre quando si renderizza tornano ad essere importanti processore e RAM.
 

Felix773

Utente Attivo
188
18
Ciao Jonal, io ho lo stesso tuo problema utilizzando gli stessi programmi tranne illustrator per l'università di Architettura (tra l'altro alche io sono un possessore di un Vaio VPCF12M1E e purtroppo ci sono rimasto quando avendo ad oggi necessità di sostituirlo ho avuto la notizia che Sony non produceva più notebook, mi trovavo tanto bene con i loro notebook :( ). E' da circa 6 mesi che sono alla ricerca di un notebook che soddisfi le mi richieste: prima di tutto la potenza per utilizzare agilmente i programmi di grafica da me e te indicati, poi, ma questo è secondario permettermi anche di videogiocare nei pochi momenti di svago (PES-Fifa e War Thunder o altri simulatori), ma ripeto questo è secondario. Da quanto ho letto e studiato durante la mia lunga ricerca ho capito che la 4 cose sono, per noi che usiamo programmi di grafica e render 3d, veramente fondamentali nella scelta del notebook:

1) la CPU più potente è meglio è, ed almeno una i7-4710mq, meglio se 4810mq, in quanto sia che usi Autocad o 3ds (per i Render con Mental ray, non con Vray che usa la GPU) è quella che ti velocizza l'esecuzioni di render;

2) la presenza di una SSD almeno da 256GB come disco rigido primario, per il Sistema Operativo e programmi che usi di più, e un HDD meccanico da 1 TB per l'archiviazione dei dati e progetti;

3) la GPU che deve necessariamente una Quadro se realizzi scene di 3ds max molto complesse, in caso contrario va bene anche una GTX 970M/980M (alcuni mi hanno detto che la GTX 970 riesce a gestire tranquillamente scene fino a 50Ml di poly vedi link:[NVIDIA Maxwell] Thread ufficiale - Recensioni e Test Hardware - Treddi.com - Il portale italiano sulla grafica 3D - Pagina 23 questo sito che ti ho linkato è tenuto da esperti per 3d quindi penso che ti possano dare una mano nella scelta della scheda video;

4) la RAM deve essere almeno di 16GB per non avere problemi immagini troppo grandi o nell'uso di più programmi contemporaneamente.

Detto questo io ho lasciato perdere sia l'Asus Rog G751JY, per trascorsi negativi con Service Trade che è l'azienda italiana che si occupa dell'assistenza in italia oltre che di Asus anche di MSI e altri che non mi interessano, sia l'MSI G72-QE, per lo stesso motivo. Sono ancora indeciso tra il Dell M6800 (per le sue caratteristiche e la possibilità di installare come VGA una Quadro K3100M, o K4100M, oppure K5100M ma quest'ultima è solo un sogno dato quanto costa), il nuovo Alienware 17 (se decido per una GTX 9xxM) per la possibilità di montare una CPU i7-4980HQ e quindi maggiore potenza di calcolo, o infine un Santech M68 che è molto personalizzabile ed in più è una casa italiana che realizza notebook direttamente personalizzabili dal loro sito e assistenza degli stessi direttamente da loro per 3 anni; comunque se ti servono informazioni sui Santech vai sul loro sito e li troverai tutte le informazioni che ti servono e se li contatti vedrai che sono molto gentili e disponibili, io l'ho fatto per togliermi tutti i dubbi. Su questo forum c'è anche una discussione aperta sul M68 della Santech se ti interessa.
Spero di esserti stato utile e scusa per la lunghezza del messaggio. Aggiornami sulla tua scelta cosi da far decidere anche me. :)
 

JonaL

Nuovo Utente
9
4
Ciao Felix773, grazie della risposta.

Concordo ovviamente sulle specifiche fondamentali che indichi: CPU pontente, RAM minima 16Gb, HD stato solido, scheda grafica Quadro.
E forse aggiungerei uno schermo matte :-) !

Riguardo all'ultima specifica, per i programmi che usano OpenGL, la Quadro sembra nettamente più consigliata delle altre schede.
Come mi ha consigliato rico55 ho indagato un po' ed ho infatti trovato questo link al sito del programma che uso maggiormente, Rhino, riguardante le specifiche della scheda grafica consigliate da loro.
Faccio notare che io non uso il pc per giocare da quando c'era Cyberia per MSDOS! Non mi interessa.

Felix773, da quello che scrivi mi sembra di aver capito che non hai mai considerato nessuna delle workstation che io ho indicato. O sbaglio? Cosa ne pensi del Dell Precision M4800 e dei concorrenti 'pesanti' o 'leggeri' che ho citato?

Sono andato sul sito della Santech, azienda che ammetto di non conoscere. L'M68 che hai indicato non lo prenderei in considerazione perchè 17", mentre ho guardato meglio l'N87 che con le stesse/simili specifiche della versione customizzata da me del Dell Precision M4800, ma con una scheda video superiore, la Quadro K3100M da 4Gb risulta effettivamente meno caro del Dell.
Resta il fatto che la Santech non mi dà lo stesso affidamento della Dell (che comunque include i tre anni di garanzia).
Inoltre sull'N87 dichiarano uno schermo NO-Glare, che però dalle fotografie sembra tutt'altro che NO-GLARE.
 
Ultima modifica:

Felix773

Utente Attivo
188
18
Ciao Felix773, grazie della risposta.

Concordo ovviamente sulle specifiche fondamentali che indichi: CPU pontente, RAM minima 16Gb, HD stato solido, scheda grafica Quadro.
E forse aggiungerei uno schermo matte :-) !

Riguardo all'ultima specifica, per i programmi che usano OpenGL, la Quadro sembra nettamente più consigliata delle altre schede.
Come mi ha consigliato rico55 ho indagato un po' ed ho infatti trovato questo link al sito del programma che uso maggiormente, Rhino, riguardante le specifiche della scheda grafica consigliate da loro.
Faccio notare che io non uso il pc per giocare da quando c'era Cyberia per MSDOS! Non mi interessa.

Felix773, da quello che scrivi mi sembra di aver capito che non hai mai considerato nessuna delle workstation che io ho indicato. O sbaglio? Cosa ne pensi del Dell Precision M4800 e dei concorrenti 'pesanti' o 'leggeri' che ho citato?

Sono andato sul sito della Santech, azienda che ammetto di non conoscere. L'M68 che hai indicato non lo prenderei in considerazione perchè 17", mentre ho guardato meglio l'N87 che con le stesse/simili specifiche della versione customizzata da me del Dell Precision M4800, ma con una scheda video superiore, la Quadro K3100M da 4Gb risulta effettivamente meno caro del Dell.
Resta il fatto che la Santech non mi dà lo stesso affidamento della Dell (che comunque include i tre anni di garanzia).
Inoltre sull'N87 dichiarano uno schermo NO-Glare, che però dalle fotografie sembra tutt'altro che NO-GLARE.

Per quanto riguarda la Scheda video è chiaro che è meglio la Quadro anche se alcuni che lavorano con 3ds max mi hanno detto che anche le GTX non se la cavano male, tutto dipende dalla complessità dei modelli, comunque ritengo che le schede quadro in ambito professionali (dato l'uso di driver specifici) vanno meglio anche se costano molto di più. Tutto dipende dal quanto si vuole o si può spendere. Altri mi hanno consigliato comunque di affiancare sempre ad un notebook una workstation fissa, ma per adesso (anche perchè non so ancora che lavoro mi aspetta il futuro lavorativo) mi accontenterò di un notebook che mi permetta di completare gli studi ed entrare nel mondo lavorativo e poi si vedrà per la workstation fissa.
Per il Dell Precision M4800 non lo preso in considerazione perchè mi interessava avere un 17'' o almeno un 16'' come il mio vecchio Sony che era più vicino ad un 16'' anche se definito un 15,6''; ho infatto anche utilizzato 15,6'' ma mi trovavo male a lavorare in 3ds max con uno schermo cosi piccolo, poi dipende dai gusti.
Per la questione dei concorrenti Lenovo e HP: il primo per la maggiorparte nel parlano bene (con la storia che è il più grande produttore di notebook) anche se ho sentito di alcuni (vedi anche in questo forum) che anno avuto problemi allucinanti con l'assistenza; mentre per HP dato che tutti i miei colleghi hanno avuto i soliti problemi con la dissipazione, anche se sono tutti modelli consumers e per quanto riguarda le workstation non so se la questione cambia, ma io preferisco non rischiare; per Fujitsu non la conosco come casa e quindi non mi permetto di esprimere ne pareri negativi ne positivi.
Per la questione N87 è chiaro che non te l'ho consigliato perchè pensavo al 17'' ma comunque va benissimo perchè è come l'm68 ma 15,6'' senza la possibilità però di avere il secondo HD, quindi sarà necessario installare un SSD msata come disco primario e un HD meccanico per l'achiviaione, per il resto è lo stesso. Per lo schermo del N87 dovresti chiedere a qualcun altro il modello di clevo cui fa riferimento e poi cercare se questo modello e recensito su Notebookchech (sito che ti ho indicato nel link relativo alla recensione del Dell Precision M6800 ovvero vedi Notebookcheck - Page not Found! su quel sito, se non sbaglio c'è anche la recensione del Dell M4800, ma non sono sicuro.
C'è solo da capire come funziona la garanzia Dell, perchè a quanto ho capito, ma mi posso sbagliare, se insorge qualche problema bisogna aspettare 7-14 giorni (se va tutto bene) affinché il notebook ti ritorni indietro, mentre con Santech al massimo 7 giorni (supporto in massimo 48 ore e servizio servizio PickUp&Return), perchè la riparazione avviene in Italia direttamente da loro.
Comunque fino ad adesso non senti di problemi con i Dell Precision (solo per il reparto consumer non professionale), c'è anche una sezione di supporto ufficiale Dell in questo forum. Vai a farti un giro li e vedi se sono segnalati problemi oppure no.
 
Ultima modifica:

JonaL

Nuovo Utente
9
4
Per lo schermo del N87 dovresti chiedere a qualcun altro il modello di clevo cui fa riferimento e poi cercare se questo modello e recensito su Notebookchech (sito che ti ho indicato nel link relativo alla recensione del Dell Precision M6800 ovvero vedi Notebookcheck - Page not Found! su quel sito, se non sbaglio c'è anche la recensione del Dell M4800, ma non sono sicuro.

Su Notebookcheck non vi sono recensioni dell' N87 Santech. Ma cosa intendi, scusa l'ignoranza, quando dici "modello di clevo a cui fa riferimento"?

Per quanto riguarda la recensione del Dell Precision M4800, c'é e avevo gia' indicato il link in un precedente post:
Per quanto riguarda il display, mi piacerebbe trovare più informazioni.. infatti, come dicevo, si trovano recensioni che considerano quello che apparentemente era precedentemente montato sull'M4800 (risoluzione 3200x1800), ma non quello che monta ora (risoluzione 1920x1080). Spero quindi che qualcuno possa consigliarmi a riguardo del display montato attualmente dal Precision M4800!

Purtroppo pero', come dicevo, recensivano uno schermo che non e' piu' possibile selezionare (e che comunque non mi interessa essendo un 3200x1800).
:trotta:Ho finalmente trovato una recensione in cui testano un M4800 con lo schermo attualmente selezionabile: ecco il link!
E purtroppo assesta un brutto colpo ad una scelta quasi fatta... perche' non sembrano per nulla soddisfatti! :cav:
Qualcuno che possa confermare o smentire?

Un'altra cosa che mi infastidisce della Dell e' che non specificano quali componenti utilizzano.. mentre ad esempio sul sito della Santech sai se l'hard disk che stai comprando e' un Samsung Evo o un Crucial.

Comunque la combinazione perfetta sarebbe avere o
- un Precision M3800 con display 1920x1080 matte (e il tastierino numerico non farebbe male!): leggero e decentemente potente!
o
- un Precision M4800 con display 1920x1080 serio matte: una bestia pesante ma potentissima!
Qualcuno ne ha visti in giro!?!

- - - Updated - - -

Ho un aggiornamento per quanto riguarda il display del Santech N87: e'un AUO B156HW01 V.4.
Quindi e' un TN a basso response time.

Fosse stato un IPS ci avrei fatto un pensierino.. sarebbe stata una ulteriore discriminante nei confronti del Dell Precision M4800.
 

Felix773

Utente Attivo
188
18
Su Notebookcheck non vi sono recensioni dell' N87 Santech. Ma cosa intendi, scusa l'ignoranza, quando dici "modello di clevo a cui fa riferimento"?

Per quanto riguarda la recensione del Dell Precision M4800, c'é e avevo gia' indicato il link in un precedente post:


Purtroppo pero', come dicevo, recensivano uno schermo che non e' piu' possibile selezionare (e che comunque non mi interessa essendo un 3200x1800).
:trotta:Ho finalmente trovato una recensione in cui testano un M4800 con lo schermo attualmente selezionabile: ecco il link!
E purtroppo assesta un brutto colpo ad una scelta quasi fatta... perche' non sembrano per nulla soddisfatti! :cav:
Qualcuno che possa confermare o smentire?

Un'altra cosa che mi infastidisce della Dell e' che non specificano quali componenti utilizzano.. mentre ad esempio sul sito della Santech sai se l'hard disk che stai comprando e' un Samsung Evo o un Crucial.

Comunque la combinazione perfetta sarebbe avere o
- un Precision M3800 con display 1920x1080 matte (e il tastierino numerico non farebbe male!): leggero e decentemente potente!
o
- un Precision M4800 con display 1920x1080 serio matte: una bestia pesante ma potentissima!
Qualcuno ne ha visti in giro!?!

- - - Updated - - -

Ho un aggiornamento per quanto riguarda il display del Santech N87: e'un AUO B156HW01 V.4.
Quindi e' un TN a basso response time.

Fosse stato un IPS ci avrei fatto un pensierino.. sarebbe stata una ulteriore discriminante nei confronti del Dell Precision M4800.

I Santech come i Raiontech utilizzano come base per notebook su cui aggiungere tutti conponenti i "case" di marca CLEVO: perciò l'N87 diventa Clevo P150SM-A vedi [Thread Ufficiale] Santech N87 / Clevo P150SM-A/ - Hardware Upgrade Forum mentre l'M68 diventa Clevo P170SM-A vedi Review Clevo P170SM-A (One K73-4N) Barebones Notebook - NotebookCheck.net Reviews .
Per N87 ho trovato questo video di unboxing https://www.youtube.com/watch?v=42sCz9BvF8c mentre per la società santech ho trovato
un video dei ProdiGeek che illustrano cosa sia questa società https://www.youtube.com/watch?v=r2-AO4Ib0bo .

Purtroppo è difficile trovare un Notebook con le prestazioni che chiediamo e con una buona dissipazione ( altrimenti ci sarebbe il C37 Santech vedi l'equivalente clevo https://www.youtube.com/watch?v=r2-AO4Ib0bo , che scalda perchè troppo sottile, oppure l'R29 che monta CPU desktop ma anche li a livello dissipazione non mi fiderei vedi l'equivalente clevo http://www.notebookcheck.com/Test-Schenker-XMG-U505-Clevo-P751ZM-Notebook.134441.0.html oppure http://www.notebookcheck.com/Test-One-K73-5N-Clevo-P771ZM-Notebook.134649.0.html ), ed in più lo schermo IPS. L'unico notebook che ho visto che monta un buon schermo IPS è l'Asus Rog G751JY, ma è un notebook da gaming quindi senza scheda Quadro. Quindi penso che ci dovremmo accontentare di un schermo TN, almeno per il momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: icobi

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Su Notebookcheck non vi sono recensioni dell' N87 Santech. Ma cosa intendi, scusa l'ignoranza, quando dici "modello di clevo a cui fa riferimento"?

Per quanto riguarda la recensione del Dell Precision M4800, c'é e avevo gia' indicato il link in un precedente post:


Purtroppo pero', come dicevo, recensivano uno schermo che non e' piu' possibile selezionare (e che comunque non mi interessa essendo un 3200x1800).
:trotta:Ho finalmente trovato una recensione in cui testano un M4800 con lo schermo attualmente selezionabile: ecco il link!
E purtroppo assesta un brutto colpo ad una scelta quasi fatta... perche' non sembrano per nulla soddisfatti! :cav:
Qualcuno che possa confermare o smentire?

Un'altra cosa che mi infastidisce della Dell e' che non specificano quali componenti utilizzano.. mentre ad esempio sul sito della Santech sai se l'hard disk che stai comprando e' un Samsung Evo o un Crucial.

Comunque la combinazione perfetta sarebbe avere o
- un Precision M3800 con display 1920x1080 matte (e il tastierino numerico non farebbe male!): leggero e decentemente potente!
o
- un Precision M4800 con display 1920x1080 serio matte: una bestia pesante ma potentissima!
Qualcuno ne ha visti in giro!?!

- - - Updated - - -

Ho un aggiornamento per quanto riguarda il display del Santech N87: e'un AUO B156HW01 V.4.
Quindi e' un TN a basso response time.

Fosse stato un IPS ci avrei fatto un pensierino.. sarebbe stata una ulteriore discriminante nei confronti del Dell Precision M4800.

Mi inserisco per chiarire alcuni dubbi:

- ovviamente le quadro sono "migliori" delle gtx per il nostro lavoro (cad, 3d, ecc.), MA bisogna considerare il costo a parità di prestazioni: intendo che una GTX980M è migliore di una quadro K2100;
- in riferimento alla santech posso assicurare che ha un'assistenza comodissima e ottima oltre ad aver 3 anni di garanzia;
- i display sicuramente convengono matte, tu però escludi il tn perchè? è vero che è più atto al gaming e che un ips ha una resa cromatica migliore, ma ti assicuro (ho un tn) che va benissimo!
- mi pare di capire che lo useresti molto in mobilità... ma ti sei accorto di quanto pesano tutti i portatili da voi citati fin'ora? andate in giro col trolley? io darei un occhio a queste workstation msi ws60 (soprattutto se cerchi un noote da 15") e la acquisterei da cyberport.de (se non scarichi):
Dimension (WxDxH)390 x 266 x 19.9mm
Weight1.9Kg (incl. Battery)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JonaL e Felix773

Felix773

Utente Attivo
188
18
Mi inserisco per chiarire alcuni dubbi:

- ovviamente le quadro sono "migliori" delle gtx per il nostro lavoro (cad, 3d, ecc.), MA bisogna considerare il costo a parità di prestazioni: intendo che una GTX980M è migliore di una quadro K2100;
- in riferimento alla santech posso assicurare che ha un'assistenza comodissima e ottima oltre ad aver 3 anni di garanzia;
- i display sicuramente convengono matte, tu però escludi il tn perchè? è vero che è più atto al gaming e che un ips ha una resa cromatica migliore, ma ti assicuro (ho un tn) che va benissimo!
- mi pare di capire che lo useresti molto in mobilità... ma ti sei accorto di quanto pesano tutti i portatili da voi citati fin'ora? andate in giro col trolley? io darei un occhio a queste workstation msi ws60 (soprattutto se cerchi un noote da 15") e la acquisterei da cyberport.de (se non scarichi):
Dimension (WxDxH)390 x 266 x 19.9mm
Weight1.9Kg (incl. Battery)

Scusami Icob, ma nell'ipotesi di dover configurare un M68 o N87 è meglio potenziare la CPU con i7-4910mq oppure con i7-4810mq (ne vale la pena passare da i7-4710mq a i7-4910mq oppure no, quale mi consigli?) oppure puntare su un potenziamento della GPU da GTX 970M a GTX 980M, oppure non ne vale la pena?
 

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Scusami Icob, ma nell'ipotesi di dover configurare un M68 o N87 è meglio potenziare la CPU con i7-4910mq oppure con i7-4810mq (ne vale la pena passare da i7-4710mq a i7-4910mq oppure no, quale mi consigli?) oppure puntare su un potenziamento della GPU da GTX 970M a GTX 980M, oppure non ne vale la pena?

io incrementerei sicuramente la gpu... poi devi valutare in base ai programmi che usi tu... come dicevano sopra nei siti delle software house trovi l'hardware più consigliato per l'uso specifico
 

Felix773

Utente Attivo
188
18
io incrementerei sicuramente la gpu... poi devi valutare in base ai programmi che usi tu... come dicevano sopra nei siti delle software house trovi l'hardware più consigliato per l'uso specifico

Ma dalla tua esperienza, dal momento che dovrò usare Autocad, 3ds, Archicad e Photoshop che mi consiglieresti come configurazione?

- - - Updated - - -

Tieni conto che vorrei anche videogiocare almeno con Pes-fifa per quel poco di tempo che avei a disposizione.
 

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Ma dalla tua esperienza, dal momento che dovrò usare Autocad, 3ds, Archicad e Photoshop che mi consiglieresti come configurazione?

- - - Updated - - -

Tieni conto che vorrei anche videogiocare almeno con Pes-fifa per quel poco di tempo che avei a disposizione.

allora indubbiamente gtx980m!
 

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Quindi secondo te non si ha una cosi grande salto di qualità nel passare da una I7-4810mq ad una i7-4910mq? Meglio forse 4810mq? oppure lasciare la i7-4710mq?

il salto di qualità ovviamente c'è, ma risulta mooolto più evidente sulla gpu, soprattutto a livello universitario e per il gaming
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!