Workstation HP Z420 si spegne al boot ma poi riparte regolare

washburn_it

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Salve,

in ufficio utilizzo la macchina in oggetto da diversi mesi (sviluppo software), l'hardware è originale (CPU XEON E5-1620, 32 GB RAM DD3 2600 MHz, GPU NVidia Quadro 4000) a parte il disco principale che è un SSD Samsung EVO 870 da 512GB ed è stato aggiunto un disco secondario WD 4TB Blue.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione HP disponibile così come i drivers (tramite apposito tool HP).
Da qualche tempo quando la mattina riaccendo la macchina (da shutdown completo oppure ibernazione) pochi secondi dopo la visualizzazione del logo di Windows 10, la macchina si spegne.
Quando la riaccendo subito dopo, riparte regolare, non segnala errori e funziona tutta la giornata senza problemi.
Cosa posso controllare?
Ho provato ad abilitare il log dei driver al boot ma non evidenzia alcun problema.
Grazie, saluti.


Roberto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
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Effettua un sfc /scannow, vedi se trova files non integri e in quel caso vengono ripristinati.
 

washburn_it

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Ne ha trovati, ha ripristinato ma purtroppo non ha risolto il problema.
Dopo la scansione ho voluto spegnere il pc per "simulare" l'accensione mattutina e non si è spento, ovvero la spia dell'hard disk ha smesso di lampeggiare ma ho dovuto spegnerlo dopo qualche minuto tenendo premuto il tasto di accensione.
Alla ripartenza si è riproposto il problema....
 

BWD87

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Potrebbe essere un problema di scheda madre, ma non lo risolvi. Dovi sostituire il pezzo proprio
 

washburn_it

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Dubito perchè ho preso un altro disco e fatto un'installazione pulita di Windows...fatti diversi spegnimenti ed accensioni e sono stati tutti regolari.
Domani provo ad aggiornare i driver uno alla volta e spegnere ed accendere ogni volta...prima o poi verrà fuori.
 

BWD87

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Dubito perchè ho preso un altro disco e fatto un'installazione pulita di Windows...fatti diversi spegnimenti ed accensioni e sono stati tutti regolari.
Domani provo ad aggiornare i driver uno alla volta e spegnere ed accendere ogni volta...prima o poi verrà fuori.
No non hai capito, non mi sto riferendo al disco! Io ho parlato di scheda madre. Probabilmente è la scheda madre ad avere problemi! La scheda madre è quel pezzo che ospita tutti gli altri componenti
 

washburn_it

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Mi spiego meglio:
per fugare ogni dubbio di un problema hardware alla scheda madre (che so cosa è), ho tolto il disco attuale con sistema operativo e tutti i software installati ed ho proceduto ad una installazione pulita su di un altro disco (in modo da preservare quello originale).
Poi ho disabilitato l'aggiornamento dei driver da parte di Windows Update (tramite GPO), prima di procedere a qualsiasi aggiornamento di Windows ho spento e riacceso la macchina e la macchina ha correttamente eseguito.
Quindi non è un problema hardware ma software ma come ulteriore prova ho aggiornato il sistema operativo (Windows 10 Pro 64 bit) con tutti gli aggiornamenti disponibili, ho spento e riacceso e la macchina ha funzionato correttamente.
L'ho tenuta accesa tutta la notte "a cuocere" (se fosse un problema di scheda madre sicuramente verrebbe fuori dopo più di 12 ore di funzionamento ininterrotto) stamattina sono tornato in ufficio, ho spento e riacceso e la macchina si è correttamente spenta e riaccesa.
L'ho tenuta spenta per circa un'ora, poi l'ho riaccesa e tutto ha funzionato.
Questo mi conferma che il problema è software.
Ora procederò ad aggiornare anche i driver uno ad uno e per ciascuno proverò spegnimento e riaccensione....se è un driver si ripresenterà il problema.
Spero di essere stato chiaro.


Roberto
 
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BWD87

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Mi spiego meglio:
per fugare ogni dubbio di un problema hardware alla scheda madre (che so cosa è), ho tolto il disco attuale con sistema operativo e tutti i software installati ed ho proceduto ad una installazione pulita su di un altro disco (in modo da preservare quello originale).
Poi ho disabilitato l'aggiornamento dei driver da parte di Windows Update (tramite GPO), prima di procedere a qualsiasi aggiornamento di Windows ho spento e riacceso la macchina e la macchina ha correttamente eseguito.
Quindi non è un problema hardware ma software ma come ulteriore prova ho aggiornato il sistema operativo (Windows 10 Pro 64 bit) con tutti gli aggiornamenti disponibili, ho spento e riacceso e la macchina ha funzionato correttamente.
L'ho tenuta accesa tutta la notte "a cuocere" (se fosse un problema di scheda madre sicuramente verrebbe fuori dopo più di 12 ore di funzionamento ininterrotto) stamattina sono tornato in ufficio, ho spento e riacceso e la macchina si è correttamente spenta e riaccesa.
L'ho tenuta spenta per circa un'ora, poi l'ho riaccesa e tutto ha funzionato.
Questo mi conferma che il problema è software.
Ora procederò ad aggiornare anche i driver uno ad uno e per ciascuno proverò spegnimento e riaccensione....se è un driver si ripresenterà il problema.
Spero di essere stato chiaro.


Roberto
Ah okok scusa non avevo capito. Beh si a questo punto era un problema del sistema operativo
 

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