DOMANDA Workstation gaming 3000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cy.net

Nuovo Utente
97
9
Seraaa
Volevo chiedere consiglio sul pc che sto facendo...
Mi serve principalmente per progettazione 3d (solid edge/solidworks), ma volevo (visto il costo) che fosse ”perfetto” anche per il gaming...
Diciamo:
45% 3d model
45% gaming
10% rendering

Ho già preso abbastanza componenti:

case be quiet dark base 900 rev.2
cpu Ryzen 3900x
mobo Gigabyte x570 ultra
psu Corsair hx1000i
dissipatore Corsair h150i
RAM Corsair 2x32gb lpx 3000
RAM Corsair 4x16gb lpx 3000

Mancano ssd (sicuramente Samsung)
GPU (???)
Monitor credo lg 34wk95u

cosa ne dite?...
consigli??...modifiche??...Le ram le ho entrambe, devo solo capire quale è meglio tra le 2...
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Alimentatore esagerato qualsiasi scheda video prenderai. Ram nessuna di quella. Il monitor è 4k? Per giocare butti 1000€!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,337
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Seraaa
Volevo chiedere consiglio sul pc che sto facendo...
Mi serve principalmente per progettazione 3d (solid edge/solidworks), ma volevo (visto il costo) che fosse ”perfetto” anche per il gaming...
Diciamo:
45% 3d model
45% gaming
10% rendering

Ho già preso abbastanza componenti:

case be quiet dark base 900 rev.2
cpu Ryzen 3900x
mobo Gigabyte x570 ultra
psu Corsair hx1000i
dissipatore Corsair h150i
RAM Corsair 2x32gb lpx 3000
RAM Corsair 4x16gb lpx 3000

Mancano ssd (sicuramente Samsung)
GPU (???)
Monitor credo lg 34wk95u

cosa ne dite?...
consigli??...modifiche??...Le ram le ho entrambe, devo solo capire quale è meglio tra le 2...
Scusa, manda indietro tutto, hai preso componenti completamente inutili al tuo scopo! Cpu inutile per quello che devi fare, ram solo 3000mhz??? C'è di meglio... mobo? Una gigabyte per ryzen? Nope, ce ne sono 9999 migliori in giro. Alimentatore altamente sovradimensionato e controproducente, con tutto quel wattaggio perde di efficienza dato che verrà utilizzato sempre sotto al 50%....
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Seraaa
Volevo chiedere consiglio sul pc che sto facendo...
Mi serve principalmente per progettazione 3d (solid edge/solidworks), ma volevo (visto il costo) che fosse ”perfetto” anche per il gaming...
Diciamo:
45% 3d model
45% gaming
10% rendering

Ho già preso abbastanza componenti:

case be quiet dark base 900 rev.2
cpu Ryzen 3900x
mobo Gigabyte x570 ultra
psu Corsair hx1000i
dissipatore Corsair h150i
RAM Corsair 2x32gb lpx 3000
RAM Corsair 4x16gb lpx 3000

Mancano ssd (sicuramente Samsung)
GPU (???)
Monitor credo lg 34wk95u

cosa ne dite?...
consigli??...modifiche??...Le ram le ho entrambe, devo solo capire quale è meglio tra le 2...
restituisci la mobo e prendi questa
non è chiaro che ram hai preso, le mobo consumer hanno solamente 4 banchi e te ne hai 6
poi vorrei capire se ci lavori o no, perchè 45% di gaming non è una workstation è un pc comune
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Cy.net

Nuovo Utente
97
9
restituisci la mobo e prendi questa
non è chiaro che ram hai preso, le mobo consumer hanno solamente 4 banchi e te ne hai 6
poi vorrei capire se ci lavori o no, perchè 45% di gaming non è una workstation è un pc comune


Sono 6 banchi perché non avevo idea se fosse meglio montare 4 banchi o 2 banchi... Terrò la soluzione che mi consiglierete...
La mobo mi é stata consigliata da un utente di hwup... Essendo secondo lui migliore delle asus...
Quando dico 45% workstation intendo che é puntata ad essere una macchina per disegno 3d, ma essendo una macchina costosa, non volevo pregiudicare più di tanto la "parte Gaming"... Ecco il motivo di tale percentuale...pensavo ad una gpu quale la quadro rtx-4000, ma nel web e YouTube si evidenzia che una scheda quadro non é strettamente necessaria... Da qui l'idea di montare una 2080ti...

Ma perché denigrate così tanto questa configurazione? Cosa non funziona con cosa?
Giustifico i 1000w con eventuali upgrade futuri...il monitor invece é 5k...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Sono 6 banchi perché non avevo idea se fosse meglio montare 4 banchi o 2 banchi... Terrò la soluzione che mi consiglierete...
sulla fascia consumer c'è solo il dual channel, quindi 2 banchi
La mobo mi é stata consigliata da un utente di hwup... Essendo secondo lui migliore delle asus...
secondo quali test? la asus che ti ho linkato è l'unica su fascia consumer ad avere roba che si trova solo su schede professionali con componentistica superiori a scheda da 300€, ti lascio la recensione
Quando dico 45% workstation intendo che é puntata ad essere una macchina per disegno 3d, ma essendo una macchina costosa, non volevo pregiudicare più di tanto la "parte Gaming"... Ecco il motivo di tale percentuale...pensavo ad una gpu quale la quadro rtx-4000, ma nel web e YouTube si evidenzia che una scheda quadro non é strettamente necessaria... Da qui l'idea di montare una 2080ti...
il ragionamento è corretto, la scheda farà comunque fatica a quella risoluzione nella maggior parte dei giochi, punterei ad un monitor secondario da usare per gaming/barre extra, a meno di non giocare a wow che gira anche con una GT1030
Ma perché denigrate così tanto questa configurazione? Cosa non funziona con cosa?
credo abbia sorpreso la presenza di 6 banchi di ram, l'alimentatore da 1000w (esagerati, in quanto le cpu/gpu stanno puntando a ridurre i consumi), il 3900x che non è sinonimo di gaming a meno di essere un professionista e il monitor 5k difficile da gestire con qualsiasi scheda in commercio
se guardi in firma trovi qualche spunto
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,337
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il punto è ed è quello che stiamo cercando di farti capire, che non serve chissà cosa per gestire bene quello che vuoi fare, non stavamo denigrando ;)
 

Cy.net

Nuovo Utente
97
9
sulla fascia consumer c'è solo il dual channel, quindi 2 banchi
Ok, posso tenere il kit da 2 banchi allora?... Ci sarebbe una differenza di 50€ tra uno e l'altro :p

secondo quali test? la asus che ti ho linkato è l'unica su fascia consumer ad avere roba che si trova solo su schede professionali con componentistica superiori a scheda da 300€, ti lascio la recensione
https://www.anandtech.com/show/14657/the-asus-pro-ws-x570ace-motherboard-review
Nessun test, non ho indagato sulla cosa, ma mi sono fidato... All'inizio la mia scelta ricadeva nelle asus... Cosa faccio?

il ragionamento è corretto, la scheda farà comunque fatica a quella risoluzione nella maggior parte dei giochi, punterei ad un monitor secondario da usare per gaming/barre extra, a meno di non giocare a wow che gira anche con una GT1030
Il monitor da 34" lo preferivo in quanto avrei tutto in un'unica schermata senza problemi di bezel. In più essendo 5k su 34" ha un ppi adeguato al cad (pensiero mio).

credo abbia sorpreso la presenza di 6 banchi di ram, l'alimentatore da 1000w (esagerati, in quanto le cpu/gpu stanno puntando a ridurre i consumi), il 3900x che non è sinonimo di gaming a meno di essere un professionista e il monitor 5k difficile da gestire con qualsiasi scheda in commercio
se guardi in firma trovi qualche spunto
Anche qui avrei scelto il 9900k, ma ho ascoltato altri consigli. Purtroppo ormai l'amd sta arrivando... Vendo? Tengo? Sulla carta sembra quasi meglio del 9900k...calcolando che sarebbe usato anche per disegno, sembrava anche a me una scelta oculata...
Darò un'occhiata alla firma...


Grazie BWD87 per la precisazione, sono qui apposta per capire :) l'avessi fatto prima forse era meglio xD
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,337
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Comunque fidati cambia mobo, se sei intenzionato a prendere le corsair vengeance lpx 3000mhz 2x32gb sappi che avrai problemi con xmp, ovvero, a portarle a 3000mhz! Avresti instabilità. Di solito le mobo gigabyte per ryzen hanno problemi di instabilità con ram corsair. Succedeva però con la vecchia serie delle mobo. Ora non sono certo che abbiano corretto questo problema con le nuove x570. Ma almeno se succederà sai perché ;)

P.s. quelle ram non sono nulla di eclatante lato di performance
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Cy.net

Nuovo Utente
97
9
A dir la verità le ho avute 2x32 a 370, le 4x16 a 320...cosa posso trovare più o meno a quel prezzo??... So che andrebbero meglio le 3600, ma sono molto più costose.... E quante prestazioni ci sarebbero in più?

Inoltre dici di prendere l'asus che mi hai linkato?...
Ps: come si fa a vedere la firma?... Sono con il cellulare. ..

Edit: per la firma ho trovato come fare...
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Ok, posso tenere il kit da 2 banchi allora?... Ci sarebbe una differenza di 50€ tra uno e l'altro :p
tieni il kit da 2 banchi
Nessun test, non ho indagato sulla cosa, ma mi sono fidato... All'inizio la mia scelta ricadeva nelle asus... Cosa faccio?
prendi la asus, hai acquistato da amazon vero?
Il monitor da 34" lo preferivo in quanto avrei tutto in un'unica schermata senza problemi di bezel. In più essendo 5k su 34" ha un ppi adeguato al cad (pensiero mio).
è corretto parlando di lavoro, una risoluzione di 5k in gaming però è troppo alta rispetto a quello che una una 2080TI riesce a gestire
Anche qui avrei scelto il 9900k, ma ho ascoltato altri consigli. Purtroppo ormai l'amd sta arrivando... Vendo? Tengo? Sulla carta sembra quasi meglio del 9900k...calcolando che sarebbe usato anche per disegno, sembrava anche a me una scelta oculata...
forse nel tuo caso anche un 3700x sarebbe stato perfetto, è di poco inferiore all'i9
se ci lavori, un 3900x è comunque un investimento, ha un alto ipc e in multithread è il top sul mercato consumer

quindi spero tu ci lavori come professionista con questa configurazione
Ps: come si fa a vedere la firma?... Sono con il cellulare. ..
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Cy.net

Nuovo Utente
97
9
Allora, ok per le 2x32gb [credi si possa aumentare (dici che un eventuale upgrade futuro sia fattibile anche se solo DDR4 e non 5?) ancora dopo?]... So che 50€ di differenza non sono molti, ma é sempre qualcosa xP

Per quanto riguarda il 5k, lho preferito per una questione di "comodità visiva", in quanto già ci vedo poco xD... A lavoro ho un 27" full e purtroppo ci sono sempre attaccato... Visto che a casa non decide qualcun'altro il budget, almeno che abbia il massimo che posso permettermi... Avrei preso anche un 8k se avessi potuto xP ....

A lavoro ho una ws scrausa, con xeon e quadro dell'antichità (mi sembra k400 o qlcosa del genere)...
Per cui a casa non voglio compromessi, anche se devo spendere qlcosa in più... La finalità del PC ovviamente é diversa tra i 2 luoghi xcui la configurazione diventa totalmente diversa....

Il modello di asus che mi hai consigliato é quello che pensavi possa andare bene? Ad esempio non ci sono recensioni su amazon (cosa su cui anche mi baso)... Non avendo analizzato bene asus (anche se era la mia prima scelta) non conosco i modelli x570...

Poi ultima cosa nel mio caso, dici sia meglio 2080 ti oppure quadro rtx-4000?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
la cosa che non mi è chiara, è quanto lavoro fai da casa? visto che hai già una workstation a lavoro non sarebbe meglio risparmiare qualcosa tenendo conto sempre delle tue esigenze?
la scheda madre asus è questa, anche trovandosi con cpu consumer è un modello dedicato alle workstation, per esempio ha 2 schede di rete, slot pci con banda completa per il multi gpu (gpu rendering) e altro, non trovi recensioni perchè non ha lucine e roba varia che attira l'utente medio ad acquistarla
il 90% delle recensioni di amazon è comunque scritta da chi conosce poco la componentistica, non fidarti molto
per il monitor, come ho scritto, è buono per lavorare, ma esagerato per giocare, la 2080ti non starà dietro a quella risoluzione, per questo motivo ti ho consigliato un monitor dedicato per il gaming, un fullHD a 144Hz lo trovi intorno i 200€, riduci la gpu ad una 2070/2080 super (più che sufficiente al tuo utilizzo)
 

Cy.net

Nuovo Utente
97
9
Ti dico altri componenti che ho già...
Monitor Asus vx248h
Rx 580 nitro

Ma non credo siano interessa ti come componenti, no?! ...hai in mente un modello particolare?...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,488
12,014
Ti dico altri componenti che ho già...
Monitor Asus vx248h
Rx 580 nitro
tieni conto che la 580 in coppia con quel monitor ti permette di giocare a dettagli alti a 60Hz e sempre la 580 ti permette di gestire il monitor 5k per lavorare, se hai capito il concetto che voglio intendere, ti consiglio una 2070 super, in prestazioni lato grafica siamo vicine alla 2080 super, se utilizzi un monitor come l'asus che possiedi, ma anche un 2k a 60Hz per giocare non avrai problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili