WORKSTATION for Corona Render, 3DMax e RealTime Rendering

caarati

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti!
Nuovo arrivato qui sul forum per capirne di più sull'hardware da comprare per una workstation che vorrei assemblare.
Premetto di capirne poco (es. nessuna idea su compatibilità, overclocking..), ho provato a leggere qualche discussione già creata ma non riesco a traslarla sulla mia situazione.

Senza sapere nulla, ho raccolto una lista di componenti che potrebbe essere un insulto a chi ne capisce, mi scuso in anticipo se fosse così... ?
Non ho in programma di montare più di una scheda video in quanto immagino che i carichi di lavoro inizialmente saranno più che gestibili per esempio per una 3070.
Il case è un Lian Li O11 Dynamic Mini, che ho già.
Mi sarebbe piaciuto avere una scheda madre mini ITX per un fattore estetico però non so se questo influisce o meno sulla compatibilità della build.


CPU: AMD 3900X (idealmente vorrei prendere un 5900X o 5950X)
MOBO: ASUS ROG Strix X570-I Gaming
RAM: G.Skill Trident Z RGB 32 GB DDR4 3200MHz (2x16)
PSU: ho un corsair semi-modular 750W, potrebbe andare bene?
GPU: ho in programma di acquistare una NVIDIA serie 3000 ma mi sono perso nelle differenze tecniche tra 60ti, 70, 80 e 90, con una possibile uscita di una 80ti(??).
nel frattempo però vorrei acquistare una scheda video muletto senza spendere troppi soldi essendo appunto un placeholder.
Raffreddamento: Mi piacerebbe prendere un Kraken Z73 della NZXT ma ho letto che a livello di prestazione di raffreddamento sono meglio i dissipatori ad aria tipo questo.

So di non aver specificato budget perchè lo sto ancora definendo, semplicemente se servono più soldi metterò da parte di più.
L'obbiettivo è creare una workstation "future-proof" che non diventi obsoleta in un paio d'anni e che gestisca produzione di immagini con Corona e 3DMax, forse animazioni non troppo complesse e qualcosa di Realtime rendering in Unreal Engine.
Non c'è una domanda specifica ma mi piacerebbe sapere se ci sono componenti migliori in questo range e/o se quello che ho scelto non ha senso.

Conosco l'esistenza dei Threadripper e posso dire che sono fuori budget in quanto, da quello che ho visto partono quasi 2000 euro solo di processore e scheda madre. E credo che non serva partire da un processore così potente.
Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno/commenteranno per il tempo dedicatomi.

Caarati☺️
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, diciamo che hai scelto il momento peggiore dato la carenza di scorte e prezzi elevatissimi. la configurazione non è male. come psu dato che non so quale corsair hai scelto io opterei dato che lo sfrutti bene il pc su un seasonic o bequiet serie 11 sempre 750. per la durata mi spiace ma i pc non durano a lungo come una volta. per i dissipatori io come opinione personale sono per quelli ad aria, ma va bene anche il tuo. in questo momento il 3900x ha in effetti un ottimo prezzo ma la nuova serie ha migliorato molto sul gioco e meno sul multitreding quindi potrebbe essere un ottimo inizio per poi cambiare con un 5950 quando scenderà tra un annetto o più.
corona e 3dmax preferiscono cpu, quindi più core meglio è. come schede video per te sarebbe uguale in sostanza. appena c'è disponibilità direi in base al prezzo più basso vedi tu
 

caarati

Nuovo Utente
9
0
ciao, diciamo che hai scelto il momento peggiore dato la carenza di scorte e prezzi elevatissimi. la configurazione non è male. come psu dato che non so quale corsair hai scelto io opterei dato che lo sfrutti bene il pc su un seasonic o bequiet serie 11 sempre 750. per la durata mi spiace ma i pc non durano a lungo come una volta. per i dissipatori io come opinione personale sono per quelli ad aria, ma va bene anche il tuo. in questo momento il 3900x ha in effetti un ottimo prezzo ma la nuova serie ha migliorato molto sul gioco e meno sul multitreding quindi potrebbe essere un ottimo inizio per poi cambiare con un 5950 quando scenderà tra un annetto o più.
corona e 3dmax preferiscono cpu, quindi più core meglio è. come schede video per te sarebbe uguale in sostanza. appena c'è disponibilità direi in base al prezzo più basso vedi tu
Ciao Attuscili!
Grazie per la risposta!
Si ho letto appunto di come il periodo storico influisca sulla reperibilità dei componenti ma in ogni caso sarebbe una build che ho in programma di chiudere verso Marzo/Aprile. La mia speranza è che entro questo periodo la situazione si sia stabilizzata un po'..
Quindi se non ho capito male preferiresti sempre il 3900X a uno dei nuovi 5000. Anche nel caso in cui si allineassero prezzo e reperibilità nei prossimi mesi?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
se guardi i loro siti specificano che sono programmi basati su cpu. quindi più core meglio è. e se leggi le recensioni dei nuovi ryzen 5000, in gioco sono ottimi, ma nelle applicazioni migliorano poco i già ottimi serie 3000. quindi se un 5600x a 6 core attualmente costa 50 euro più di un 3900x 12 core, io al tuo posto mi butterei subito su quello, come hai giustamente già indicato. il 5900x sarebbe più del doppio al momento. al prezzo del 5900x ci prendi il 3950 da 16 core e puoi sguazzare in prestazioni. e siccome con amd si aggiorna per più anni, io la mia base l'ho comprata nel 2017 e questo 2021 faccio ultimi aggiornamenti, perchè adesso cambia tutto. per estate presentano ddr5, pciex 5 e presa am5, a questo punto o aspetti ma non ha senso per chi ci lavora, oppure un 3900x adesso e fine prox anno con il dimezzamento dei prezzi un 5950x
 

caarati

Nuovo Utente
9
0
se guardi i loro siti specificano che sono programmi basati su cpu. quindi più core meglio è. e se leggi le recensioni dei nuovi ryzen 5000, in gioco sono ottimi, ma nelle applicazioni migliorano poco i già ottimi serie 3000. quindi se un 5600x a 6 core attualmente costa 50 euro più di un 3900x 12 core, io al tuo posto mi butterei subito su quello, come hai giustamente già indicato. il 5900x sarebbe più del doppio al momento. al prezzo del 5900x ci prendi il 3950 da 16 core e puoi sguazzare in prestazioni. e siccome con amd si aggiorna per più anni, io la mia base l'ho comprata nel 2017 e questo 2021 faccio ultimi aggiornamenti, perchè adesso cambia tutto. per estate presentano ddr5, pciex 5 e presa am5, a questo punto o aspetti ma non ha senso per chi ci lavora, oppure un 3900x adesso e fine prox anno con il dimezzamento dei prezzi un 5950x
Ecco per esempio non avevo idea dell'uscita di ddr5, pciex5 e presa am5.
Quando dici cambia tutto... cosa intendi? ? Immagino la risposta non sia breve ma a questo punto mi converebbe rimandare quasi fino a fine anno prossimo..?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
annunciano per estate e disponibilità iniziale, carissima per natale, quindi a te purtroppo non conviene se hai urgenza. altrimenti cambierai le sole scheda madre+ram+cpu. il resto resta sempre compatibile
 

caarati

Nuovo Utente
9
0
annunciano per estate e disponibilità iniziale, carissima per natale, quindi a te purtroppo non conviene se hai urgenza. altrimenti cambierai le sole scheda madre+ram+cpu. il resto resta sempre compatibile
Super, grazie.
Ricapitolando:
CPU: 3900x o 3950x per il momento (o comunque tra 2-3 mesi) sembrano le scelte migliori.
MOBO: quella che ho scelto va bene o ce n'è una più adatta per workstation?
RAM: va bene qualsiasi DDR4 3200mhz? 3600mhz immagino sia meglio o mi sbaglio?
PSU: bequiet serie 11 750w ?

Come scheda grafica "da battaglia" invece? (come placeholder per una futura nvidia serie 3000)
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

caarati

Nuovo Utente
9
0
questa informazione mi mancava, grazie mille!
la mini itx mi piaceva solo di più a livello estetico dentro il case, sempre che appunto fosse adatta alla configurazione.
quindi in vista degli "almeno 12 stadi di potenza" questa mini itx potrebbe andare bene? Gigabyte X570 I AORUS PRO WIFI
o sconsigli la mini itx a prescindere?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

caarati

Nuovo Utente
9
0
non saprei farlo, no.
Però se sceglie una mini itx mi limita sia in OC che in espansioni future abbandono subito l'idea ?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
fai il confronto con quelle sopra. se devi aggiungere una scheda di espansione non puoi fisicamente. per il resto sono ottime alla pari. ma non le consiglio. io ad esempio ho almeno 3 schede collegate. prendi la "mia", asus x570 pro oppure la gigabyte Gigabyte X570 AORUS PRO WIFI scheda madre Presa AM4 ATX AMD X570: Amazon.it: Informatica. in prestazioni e tutto sono alla pari. ma la gigabyte al momento è mostruosamente cara quando dovrebbero essere entrambe tra 250 e 270€
 

caarati

Nuovo Utente
9
0
fai il confronto con quelle sopra. se devi aggiungere una scheda di espansione non puoi fisicamente. per il resto sono ottime alla pari. ma non le consiglio. io ad esempio ho almeno 3 schede collegate. prendi la "mia", asus x570 pro oppure la gigabyte Gigabyte X570 AORUS PRO WIFI scheda madre Presa AM4 ATX AMD X570: Amazon.it: Informatica. in prestazioni e tutto sono alla pari. ma la gigabyte al momento è mostruosamente cara quando dovrebbero essere entrambe tra 250 e 270€
il famoso periodo storico...
Attuscili, grazie mille davvero sei stato gentilissimo ed esaustivo!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ho visto che non hai indicato nessun ssd. ti consiglio un 970 pro da 1 tb. anche se è generazione 3, è il più veloce (o uno dei 3 più veloci) ma è in assoluto l'ssd che permette il maggior ciclo di scritture, per uno che ci lavora la sicurezza dei dati deve esser la priorità. per il resto lascia stare la generazione 4 prima versione che è più pubblicità che altro, non ha granchè di meglio del 970 pro. e metti un vero generazione 4, o il 980 pro, che è buono, io ce l'ho, oppure il meglio del meglio che oggi esiste e che difficilmente sarà raggiunto. un wersten digital SN850. come disco di appoggio uso da anni con soddisfazione il meglio degli hd tradizionali. Western Digital Ultrastar DC HC310 (HUS726T4TALA6L4) HDD 3.5" SATA di Classe Enterprise 7200 RPM, 4 TB: Amazon.it: Informatica raggiunge quasi 300 mb/s contro una media degli hd di 220/240 mb/s
 

caarati

Nuovo Utente
9
0
ho visto che non hai indicato nessun ssd. ti consiglio un 970 pro da 1 tb. anche se è generazione 3, è il più veloce (o uno dei 3 più veloci) ma è in assoluto l'ssd che permette il maggior ciclo di scritture, per uno che ci lavora la sicurezza dei dati deve esser la priorità. per il resto lascia stare la generazione 4 prima versione che è più pubblicità che altro, non ha granchè di meglio del 970 pro. e metti un vero generazione 4, o il 980 pro, che è buono, io ce l'ho, oppure il meglio del meglio che oggi esiste e che difficilmente sarà raggiunto. un wersten digital SN850. come disco di appoggio uso da anni con soddisfazione il meglio degli hd tradizionali. Western Digital Ultrastar DC HC310 (HUS726T4TALA6L4) HDD 3.5" SATA di Classe Enterprise 7200 RPM, 4 TB: Amazon.it: Informatica raggiunge quasi 300 mb/s contro una media degli hd di 220/240 mb/s'
Io al momento ho un vecchio WD da 1 Tera che penso includerò aggiungendo l'hdd e l'm.2 che mi suggerisci... super super, grazie infinite!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili