• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Workstation e Game build azzardata

Pubblicità

Samuele Granzotto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Quello che sto per fare è un po' un azzardo, per il fatto che da anni uso Mac per avere un sistema stabile ed ora per una serie di circostanze a favore dei PC vorrei creare una build molto stabile ed abbastanza performante al tempo stesso per usarla come workstation grafica 3D/2D prima di tutto ed avere anche una buona macchina per il gaming.
Chiedo consigli sulla compatibilità dei pezzi e se quelli scelti valgano la candela.
Azzardo anche perché non ho mai overcloccato nulla, quindi chiedo consiglio se valga la pena orientarsi in una machina così per quanto riguarda la stabilità o quali alternative no OC ma lo stesso performanti ci siano in giro.

CASE: Bitfenix Prodigy (Mini-ITX).
Alimentatore: Vorrei orientarmi in un Corsair modulare ma non saprei di che portata abbia bisogno l'intero sistema.
Mobo: Asus p8z77-I deluxe.
VGA: MSI-Twin-Forzr-GTX-680 4Gb.
Processore: INTEL Core i7 Ivy Bridge 3770K - 3,5 GHz - Cache L3 8 MB - Socket LGA 1155 (BX80637I73770K).
Ram: 2 x 8Gb Vengeance® — 16GB Dual Channel DDR3 Memory Kit (CMZ16GX3M2A2400C10).
Dissipatore: Noctua NH D14 + Arctic Cooling MX3 Thermal Paste.
Disco SSD: Samsung SSD 840 PRO 512 Gb SATA3 MZ-7PD512.
Disco HD: WD blue 1Tb.
Lettore DVD/Blue ray: LG Super Multi Blue Masterizzatore DVD interno, Lettore Blu-ray CH10LS28, 16x DVD, Nero.
Monitor: consiglio su un buon compromesso tra display professionale e buon refresh rate per gaming.

Ho deciso per una GTX-680 per il supporto CUDA per app come Blender e un 4GB mi pare buono per sfruttare i nuovi game.
Il procione vorrei spingerlo ad un clock massimo verso i 4.2 Gb (per non inceppare in crashes), anche qua si accettano consigli su come farlo (software o controllers).
Per la ram, non sono sicuro che sia ok e supportata dalla mobo, ho solo visto la velocità e non so se necessiti di dissipatore.
:vv:

Ultima modifica:
hai preso ram a 2400mhz completamente inutili, meglio prenderle con cl9 a 1866mhz, come scheda video è buona anche la 7970, in alternativa, ma va bene la 680 se ti serve cuda.

512GB di SSD sono una follia... Direi che basta quello da 256GB.
Sicuro che ti serva il lettore blu-ray? =)
Poi io cambierei case. Oppure hai problemi di spazio? :)

Ma la configurazione è ottima tranne l'SSD esagerato e la ram inutile,non capisco perché vi accaniate sul case,quello è un signor case che fa il sedere a strisce a molti mid e riesce benissimo a tenere un radiatore da 240 e parlo di liquido serio,quindi se gli piace quel case e vuole qualcosa di piccolo ma gigante non vedo perché no

Grazie per il consiglio sulle ram cl9 a 1866mhz. Non me ne intendo molto quindi accetto consigli spassionati. Vado sempre sulle Corsair? Vengeance®
La decisione del mini-itx sta nel fatto di guadagnare spazio potendo avere un sistema non molto espandibile ma lo stesso configurabile con "robba potente".
La mobo è inutile e sprecata? Consigliate altro? Ho visto la comparazione su questo sito (Quattro schede madre mini-ITX con chipset Intel Z77 alla prova - Conclusioni - Pagina 21 - Tom's Hardware) di 4 schede mini-ITX e sembra una delle due migliori se non la migliore per una piattaforma da gioco e pure per le connessioni.
Per l'SSD perché è troppo spazioso? C'è chi sostiene che i giochi sia meglio installarli nell'SSD che girano meglio, e comunque se devo aprire programmi, immagini e files di progetto continuamente, meglio averli in un unico disco no? Poi per il backup c'è l'altro, ditemi pure se sbaglio.
Grazie!

Grazie per il consiglio sulle ram cl9 a 1866mhz. Non me ne intendo molto quindi accetto consigli spassionati. Vado sempre sulle Corsair? Vengeance®
La decisione del mini-itx sta nel fatto di guadagnare spazio potendo avere un sistema non molto espandibile ma lo stesso configurabile con "robba potente".
La mobo è inutile e sprecata? Consigliate altro? Ho visto la comparazione su questo sito (Quattro schede madre mini-ITX con chipset Intel Z77 alla prova - Conclusioni - Pagina 21 - Tom's Hardware) di 4 schede mini-ITX e sembra una delle due migliori se non la migliore per una piattaforma da gioco e pure per le connessioni.
Per l'SSD perché è troppo spazioso? C'è chi sostiene che i giochi sia meglio installarli nell'SSD che girano meglio, e comunque se devo aprire programmi, immagini e files di progetto continuamente, meglio averli in un unico disco no? Poi per il backup c'è l'altro, ditemi pure se sbaglio.
Grazie!
Ah, credevo non ci avessi fatto caso o comunque ti volevo far notare il fatto del case! ;)
I file, progetti e tutto ti consiglierei di metterli nell'HD, sull'SSD solo i giochi che ci mettono davvero tanto a caricare, i programmi che usi spessissimo e il SO.
256GB bastano direi ;)

ma scusate una cosa... se ha bisogno di una workstation non é meglio una 7970? la serie 600 di Nvidia non é castrata sul gpgpu e quindi inferiore rispetto alla serie 7000 di AMD? il suo scopo principale non é grafica 2D/3D?

Dipende che programmi usa,se usa programmi che sfruttano cuda le nvidia per quanto castrate possano essere andranno sempre meglio delle ATI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro