[Workstation] Dopo 14 Anni di Mac, Portatile Windows?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ebbene sì, dopo ben 14 anni di uso continuativo di computer Apple (sia fissi che portatili) è giunto il momento, forse, si "passare al lato oscuro". Le esigenze non sono legate a rapporto qualità-prezzo o a problemi avuti in ambito Macintosh, ma al fatto che dovrò utilizzare - in modo intenso - i seguenti programmi:

- Suite Adobe (che, però, è sempre ottimizzata per Mac) con particolare attenzione a Photoshop, Illustrator ed InDesign
- Alcuni prodotti Autodesk, come AutoCAD ed Inventor (meno ottimizzati per Mac, ma migliorati negli ultimi anni)
- Fusion
- Sicuramente altri software di Modellazione 3D e Rendering

In casa ho già un fisso (iMac) che, però, è abbastanza vetusto, quindi conto di continuare ad usarlo solo come "storage di files", browsing, multimedia e compagnia cantante. Cerco, proprio, una "workstation" in mobilità (portatile) da poter usare in varie sedi.

Indubbiamente, per quello che dovrò fare, sono necessari i seguenti requisiti:

- Schermo decente e risoluto, ben calibrato e luminoso (potrei doverlo usare in esterni). Dimensionalmente direi tra i 13'' ed i 16''.

- L'aspetto della "portabilità" è sicuramente valido, ma non è prioritario. Ho sempre avuto MacBook Air come "portatile", quindi so già che probabilmente non ci sarà nulla di altrettanto leggero e che rispetti i requisiti di potenza.

- Duraturo nel tempo, per almeno 5 anni da oggi.

- Budget di all'incirca 1.600€.

Con Apple ho il 20% (sconto studenti).

P.S. Non c'è fretta. Posso aspettare fino ai primi di dicembre prima di fare l'acquisto.
Post unito automaticamente:

EDIT: Ho visto che alcuni consigliano i ThinkPad la serie P53 o 43. Economici non sono, certamente... e spendere tanto per un computer Windows mi preoccupa un po'. Digito da un iMac del 2009, al quale ho messo SSD ed aumentato RAM... ma, per il resto, va molto meglio di un ultra-book Asus nuovo di secca che ho in famiglia.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se ti serve una workstation per lavoro io andrei di DELL. anche l'assistenza vuole la sua parte e loro sono i migliori.

per la questione spendere tanto per windows.. beh devi prima provare un pc windows "con le palle" mi sa..
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
se ti serve una workstation per lavoro io andrei di DELL. anche l'assistenza vuole la sua parte e loro sono i migliori.

per la questione spendere tanto per windows.. beh devi prima provare un pc windows "con le palle" mi sa..

Grazie per la risposta.

Una serie di cose:

- Come canale di acquisto preferirei Amazon (garanzia ed affidabilità).

- Di Windows un po' mi dà fastidio la presenza di innumerevoli problemi su problemi. Ad esempio: nell'Ultrabook Asus che ho in casa (abbastanza recente e pagato oltre 1.000€) ci sono problemi al touchpad a livello software. Praticamente pare che esista un software di Asus per la gestione del touchpad che è obsoleto e non riesco ad aggiornare per via di driver mancanti (trovati in rete, ma mi sono incasinato tra i vari installer e siti non ufficiale). Premessa: non sono un niubbo, il computer lo so usare e l'ho usato anche con Windows in questi anni... l'unica questione è che: ci sono sempre problemi. Volevo fare una cosa semplicissima: lo scroll delle pagine web con due dita e non ci sono riuscito. L'opzione non figurava nè nelle impostazioni di sistema Windows nè in questa fantomatica app di Asus specifica per il trackpad che non sono riuscito ad installare/aggiornare.
Il computer è uno strumento che dovrebbe aiutare l'utente e non creare problemi. E' in quest'ottica che mi spaventa spendere tanto per Windows. Non per difendere a spada tratta Apple (cosa che non faccio, anzi... la Apple degli ultimi anni è solo da bocciare), ma bisogna riconoscere che le macchina (almeno quelle prodotto da 5 anni addietro a questa parte) filino lisce come l'olio, anche a distanza di 10-12 anni. E ti assicuro che il mio fisso non è il solo esempio.

Comunque. Filippica a parte... purtroppo dovrò usare quei programmi e pare che Windows sia più ottimizzato. Che fare quindi? Sarò il 70% del tempo in mobilità.
Ho anche pensato ad una soluzione B: computer piccolo da 13 ma potente e ci affianco un monitor esterno per casa.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Grazie per la risposta.

Una serie di cose:

- Come canale di acquisto preferirei Amazon (garanzia ed affidabilità).

- Di Windows un po' mi dà fastidio la presenza di innumerevoli problemi su problemi. Ad esempio: nell'Ultrabook Asus che ho in casa (abbastanza recente e pagato oltre 1.000€) ci sono problemi al touchpad a livello software. Praticamente pare che esista un software di Asus per la gestione del touchpad che è obsoleto e non riesco ad aggiornare per via di driver mancanti (trovati in rete, ma mi sono incasinato tra i vari installer e siti non ufficiale). Premessa: non sono un niubbo, il computer lo so usare e l'ho usato anche con Windows in questi anni... l'unica questione è che: ci sono sempre problemi. Volevo fare una cosa semplicissima: lo scroll delle pagine web con due dita e non ci sono riuscito. L'opzione non figurava nè nelle impostazioni di sistema Windows nè in questa fantomatica app di Asus specifica per il trackpad che non sono riuscito ad installare/aggiornare.
Il computer è uno strumento che dovrebbe aiutare l'utente e non creare problemi. E' in quest'ottica che mi spaventa spendere tanto per Windows. Non per difendere a spada tratta Apple (cosa che non faccio, anzi... la Apple degli ultimi anni è solo da bocciare), ma bisogna riconoscere che le macchina (almeno quelle prodotto da 5 anni addietro a questa parte) filino lisce come l'olio, anche a distanza di 10-12 anni. E ti assicuro che il mio fisso non è il solo esempio.

Comunque. Filippica a parte... purtroppo dovrò usare quei programmi e pare che Windows sia più ottimizzato. Che fare quindi? Sarò il 70% del tempo in mobilità.
Ho anche pensato ad una soluzione B: computer piccolo da 13 ma potente e ci affianco un monitor esterno per casa.

mi sa che hai avuto sfortuna su quel modello o con quel brand (a me in meno di 4 anni si sono fritti 2 asus rog da 1700 e 1900€.....non mi avranno più)

però su windows 10 (puro e su una macchina affidabile) non ho mai avuto problemi, ne a lavoro ne a casa. il sistema in se è buono e dopo averlo pulito di un po di roba inutile è anche molto veloce.

p.s. ti sconsiglierei un portatile sottile "alla macbook air o pro" se lo vuoi con hw potente: potresti avere problemi di surriscaldamento con la tua tipologia di utilizzo .. sia con apple che non. ormai trovi hw molto molto prestazionale anche in chassis minuscoli, ma raramente il sistema di raffreddamento poi tiene il passo;
io resto sull'idea di un dell. o una workstation precision (che monta anche una gpu nvidia quadro) se vuoi una vera ws oppure un piu normale inspiron, con molta molta ciccia lato hw:
https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-15-7000/spd/inspiron-15-7590-laptop/cn75904
questo, per fare un paragone, monta lo stesso processore del macbook pro 15 da 2800€.

xps 13/15 se vuoi qualcosa di piu vicino a macbook pro, visto che è uno dei diretti concorrenti.

per altri cito il buon @Manuel Ferrari
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
mi sa che hai avuto sfortuna su quel modello o con quel brand (a me in meno di 4 anni si sono fritti 2 asus rog da 1700 e 1900€.....non mi avranno più)

però su windows 10 (puro e su una macchina affidabile) non ho mai avuto problemi, ne a lavoro ne a casa. il sistema in se è buono e dopo averlo pulito di un po di roba inutile è anche molto veloce.

p.s. ti sconsiglierei un portatile sottile "alla macbook air o pro" se lo vuoi con hw potente: potresti avere problemi di surriscaldamento con la tua tipologia di utilizzo .. sia con apple che non. ormai trovi hw molto molto prestazionale anche in chassis minuscoli, ma raramente il sistema di raffreddamento poi tiene il passo;
io resto sull'idea di un dell. o una workstation precision (che monta anche una gpu nvidia quadro) se vuoi una vera ws oppure un piu normale inspiron, con molta molta ciccia lato hw:
https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-15-7000/spd/inspiron-15-7590-laptop/cn75904
questo, per fare un paragone, monta lo stesso processore del macbook pro 15 da 2800€.

xps 13/15 se vuoi qualcosa di piu vicino a macbook pro, visto che è uno dei diretti concorrenti.

per altri cito il buon @Manuel Ferrari

Stando in ambito Windows so bene che difficilmente comprerò un computer bello anche esteticamente, a meno di non buttarmi su qualche laptop ultra costoso da gaming a oltre 3.000€.

Un MacBook Pro da 13'' con le seguenti caratteristiche

i5, 8th, 1.4Ghz
16 GB RAM (non posso fare upgrade autonomo più, quindi devo pagare Apple...)
256 gb ssd
Intel graphics 645
risoluzione 2560×1600 a 227 pixel per pollice

mi costa la bellezza di 1835€. + Cuffie Beats (rivendibili almeno a 150-200€)
Sicuramente tanti per le specifiche "normali", display, costruzione e software a parte che certamente si fanno pagare.

Direi che 16 gb di ram sono il minimo sindacale (li ho attualmente sull'iMac da cui scrivo, messi da me ovviamente). Resto perplesso anche sul processore.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
il processore è un i5-8257U a basso voltaggio (-U), per consumare poco..
secondo me a te servono quelli coi muscoli (suffisso -H)
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
il processore è un i5-8257U a basso voltaggio (-U), per consumare poco..
secondo me a te servono quelli coi muscoli (suffisso -H)

Okay. Non mi era chiara questa distinzione.

EDIT: Ho consultato la lista di @Manuel Ferrari e se non sbaglio dovrei rivolgermi alla categoria Gaming per i miei utilizzi. La fascia sopra i 1.500€ è in costruzione, quindi non ho trovato nulla. Di quelli citati (ammesso che la lista sia aggiornata) mi sembra che l'MSI descritto possa fare al caso mio, sebbene non sia venduto o spedito da Amazon.

Comunque. Come dicevo: non c'è fretta al momento. A me servirebbe un portatile che mi permetta di lavorare tutto il giorno ai programmi citati ed avere anche un po' di sveltezza lato S.O per uso casual (navigazione web, storage file e così via).
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Stando in ambito Windows so bene che difficilmente comprerò un computer bello anche esteticamente, a meno di non buttarmi su qualche laptop ultra costoso da gaming a oltre 3.000€.

Bello esteticamente e da gaming solitamente non sono considerati come la stessa cosa :asd:

Comunque, venendo alla nostra domanda, il primo che ti consiglio assolutamente di andarti a vedere è il Dell XPS 15
 
  • Mi piace
Reazioni: StockierJoker

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Bello esteticamente e da gaming solitamente non sono considerati come la stessa cosa :asd:

Comunque, venendo alla nostra domanda, il primo che ti consiglio assolutamente di andarti a vedere è il Dell XPS 15

Ma infatti ho messo le mani avanti.
Dell'estetica poco mi interessa perché so che non acquisterò Apple.

Alla fine non mi preme nemmeno tanto il fatto della trasportabilità. Avrò il computer sempre in zaino e sono giovane... quindi non ho bisogno di un Ultra-Book o cose simili. Certo è che: se prendessi un 13'' forse dovrei dotarmi di uno schermo esterno per quando lavoro a casa. Diversamente con un 15'' potrei fare tutto su quello.

Come ti dicevo: non c'è fretta. Sai se uscirà qualcosa di nuovo verso novembre?

Sarebbe utile stilare un minimo sindacale a livello di specifiche?
Dalla mia posso dirti che: almeno 16 gb di ram ed un ssd 256 o 512 (dovrei poter gestire file grossi).
Quanto ha senso investire su uno schermo superiore al FHD?

P.S. Ma quando segmenteranno gli schermi dei laptop con le misure 14'' (bezel-less, per tutti) e 17'' (professionisti, ma con dimensioni da 15'')? Questa è un'altra storia...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sarebbe utile stilare un minimo sindacale a livello di specifiche?
Dalla mia posso dirti che: almeno 16 gb di ram ed un ssd 256 o 512 (dovrei poter gestire file grossi).
Quanto ha senso investire su uno schermo superiore al FHD?

Ti direi i7 8750h/9750h e 16gb di ram
Per lo schermo il full hd può andare benone
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ti direi i7 8750h/9750h e 16gb di ram
Per lo schermo il full hd può andare benone

Sicuro che possa andar bene il FHD? Ci farò anche fotografia, con Photoshop.
E poi onestamente mi sono un po' stufato del FHD. Quant'è? Saranno almeno 10 anni che compriamo questa risoluzione. E' vero che se passo al QHD o WHD pago qualcosina in più, però in ottica di 5 anni forse paga? Che dici?

Pensi che i MacBook siano sovraprezzati? Se non sbaglio con sconto studenti il Pro più economico da 13'' parte da 1.400€ e specifiche (penose) a parte, ha comunque uno schermo che fa invidia a macchine Windows ben più costose.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sicuro che possa andar bene il FHD? Ci farò anche fotografia, con Photoshop.
E poi onestamente mi sono un po' stufato del FHD. Quant'è? Saranno almeno 10 anni che compriamo questa risoluzione. E' vero che se passo al QHD o WHD pago qualcosina in più, però in ottica di 5 anni forse paga? Che dici?

Quello che importa per il tuo uso, è la qualità dello schermo, non la risoluzione
E poi il passaggio da full hd a 4k è una bella botta, un QHD+ o un WHD sarebbe la via intermedia secondo me

Pensi che i MacBook siano sovraprezzati? Se non sbaglio con sconto studenti il Pro più economico da 13'' parte da 1.400€ e specifiche (penose) a parte, ha comunque uno schermo che fa invidia a macchine Windows ben più costose.

Lo hai detto tu stesso, pagheresti 1400 euro per delle specifiche penose ?
Che poi il 13 è quello meno sovrapprezzato di tutti :asd:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Economici non sono, certamente... e spendere tanto per un computer Windows mi preoccupa un po'
"Non spendo 1500 euro per un portatile windows ma ne spendo 3000 per un mac", stesse frasi che sento tra Android e iOS. Cominciamo a paragonare (E PROVARE!) prodotti della stessa fascia e poi ne riparliamo :asd:
Asus fa ottimi prodotti, ma i portatili non mi hanno mai convinto in quanto a costruzione e ottimizzazzione per certe loro applicazioni che ci installano sopra. Dell e Thinkpad sono su un altro pianeta. A parere mio Dell è il marchio con portatili col miglior rapporto qualità/prezzo: stessa configurazione dell'XPS confrontata con thinkpad X1 carbon viene qualche centinaio di euro in meno e confrontata con Macbook pro viene ben 1300 euro in meno...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
"Non spendo 1500 euro per un portatile windows ma ne spendo 3000 per un mac", stesse frasi che sento tra Android e iOS. Cominciamo a paragonare (E PROVARE!) prodotti della stessa fascia e poi ne riparliamo :asd:
Asus fa ottimi prodotti, ma i portatili non mi hanno mai convinto in quanto a costruzione e ottimizzazzione per certe loro applicazioni che ci installano sopra. Dell e Thinkpad sono su un altro pianeta. A parere mio Dell è il marchio con portatili col miglior rapporto qualità/prezzo: stessa configurazione dell'XPS confrontata con thinkpad X1 carbon viene qualche centinaio di euro in meno e confrontata con Macbook pro viene ben 1300 euro in meno...

:+1:
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
E comunque esistono configurazioni dell'XPS con schermi OLED
E poi onestamente mi sono un po' stufato del FHD. Quant'è? Saranno almeno 10 anni che compriamo questa risoluzione. E' vero che se passo al QHD o WHD pago qualcosina in più, però in ottica di 5 anni forse paga? Che dici?
Bhe se il FullHD viene utilizzato ancora per la maggiore sui portatili un motivo ci sarà... quando si prendono monitor esterni si consiglia il fullHD per monitor fino a 24 pollici e il 2k per monitor dai 27 pollici in su. Il portatile lo prendi massimo con uno schermo da 17 pollici, quindi... Inoltre con una risoluzione più bassa ne guadagni in batteria. Se hai BISOGNO di uno schermo 4k perchè lavori con foto/video è un discorso, ma dire che ti sei "stufato" non è una buona giustificazione per considerare l'acquisto di un pannello 4k
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!