DOMANDA WORKSTATION DALL'INIZIO

Andrea Calanchi

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti io sono studente di architettura al terzo anno ed è da un anno a questa parte che mi sto interessando sempre di più a programmi di modellazione 3D e rendering come Cinema 4D, 3DStudio Max e i soliti programmi Autocad, Photoshop ecc ecc.
Ho bisogno quindi di un PC che soddisfi delle necessità alte sia in termini di capienza della SSD(o qualcosa di più veloce o pontente) per contenere tutti questi programmi sia in termini di scheda grafica per farmi funzionare tutti questi programmi in maniera fluente e per realizzare immagini e video renderizzati in maniera veloce.
Io non me ne intendo particolarmente quindi ogni consiglio è ben accetto.
I costi possono essere anche abbastanza sostenuti ma risparmiare è sempre meglio.
E più in generale è più consigliabile una workstation windows o mac? fino ad ora non ho mai toccato un prodotto apple a causa dei costi elevati ma se servisse per fare un salto di qualità si potrebbe affrontare.

La lista completa di programmi che uso è questa:
Autocad
Revit
3DStudio Max

Photoshop
Illustrator
InDesign

SketchUp
Rhinoceros
Cinema 4D

p.s. se potesse reggere oltre che ai programmi anche qualche gioco come COD BO3 sarebbe fantastico

 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao, considerando che sei ancora uno studente secondo me non ha molto senso andare oltre un budget di 1100-1200€, cifra con cui puoi riuscire ad assemblare una macchina in grado di far girare bene tutti i programmi da te citati ed anche giocare più che decentemente in fullhd. Io farei così:
Screenshot 2015-12-24 18.16.08.png
In alternativa spendendo qualche euro in più puoi fare una configurazione su piattaforma x99, in questo caso le prestazioni nella modellazione saranno leggermente inferiori ma otterrai grandi vantaggi nel rendering grazie ai due core in più del processore:
Screenshot 2015-12-24 18.29.09.png
Come scheda grafica ho messo in entrambi casi la gtx960 che a mio avviso è più che sufficiente per la modellazione, ma ovviamente puoi prenderne una più potente se hai intenzione intenzione di utilizzare rendering via gpu (come ad esempio con il motore di 3dstudio iray oppure per i rendering real time con lumion) in questo caso però sarebbe meglio prendere un alimentatore da 600-650w per sicurezza.
In ogni caso evita apple, a parità di prezzo hai prestazioni decisamente inferiori, può avere senso solo se utilizzi osx come sistema operativo ma molti dei programmi che citi su osx non ci sono nemmeno.
 

Andrea Calanchi

Nuovo Utente
8
0
QURe: WORKSTATION DALL'INIZIO

Ciao, considerando che sei ancora uno studente secondo me non ha molto senso andare oltre un budget di 1100-1200€, cifra con cui puoi riuscire ad assemblare una macchina in grado di far girare bene tutti i programmi da te citati ed anche giocare più che decentemente in fullhd. Io farei così:
Visualizza allegato 188775
In alternativa spendendo qualche euro in più puoi fare una configurazione su piattaforma x99, in questo caso le prestazioni nella modellazione saranno leggermente inferiori ma otterrai grandi vantaggi nel rendering grazie ai due core in più del processore:
Visualizza allegato 188776
Come scheda grafica ho messo in entrambi casi la gtx960 che a mio avviso è più che sufficiente per la modellazione, ma ovviamente puoi prenderne una più potente se hai intenzione intenzione di utilizzare rendering via gpu (come ad esempio con il motore di 3dstudio iray oppure per i rendering real time con lumion) in questo caso però sarebbe meglio prendere un alimentatore da 600-650w per sicurezza.
In ogni caso evita apple, a parità di prezzo hai prestazioni decisamente inferiori, può avere senso solo se utilizzi osx come sistema operativo ma molti dei programmi che citi su osx non ci sono nemmeno.


Ciao Zioscuro, innanzitutto grazie delle dritte ma non mi sono chiare un paio di cose:
.cosa vuol dire e cosa cambia la configurazione su piattaforma x99?
.cosa cambia con il rendering via gpu e come si può impostare? io in questo momento ho una scheda grafica Nvidia Quadro 2200
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Re: QURe: WORKSTATION DALL'INIZIO

Ciao Zioscuro, innanzitutto grazie delle dritte ma non mi sono chiare un paio di cose:
.cosa vuol dire e cosa cambia la configurazione su piattaforma x99?
.cosa cambia con il rendering via gpu e come si può impostare? io in questo momento ho una scheda grafica Nvidia Quadro 2200
Per il discorso sull'x99 si tratta semplicemente una scheda madre diversa che permette di utilizzare un diverso tipo di processori (fisicamente più grandi) caratterizzati da un maggior numero di core, se i programmi che usi riescono a sfruttarli (per esempio nel caso del rendering) avrai prestazioni maggiori ma non sempre ciò è possibile.
Il rendering via gpu è un rendering in cui l'immagine non viene calcolata dal processore ma dalla scheda video, non si imposta ci sono dei motori che renderizzano con la cpu (vray e mentalray per esempio) altri con la gpu (iray o octane). In genere il gpu rendering è più veloce ma ha bisogno di un hardware molto più potente per funzionare a dovere.
La quadro k2200 non è male per la modellazione, se ce l'hai puoi tenerla. Qual'è il resto della tua attuale configurazione? Se hai una scheda video professionale come la 2200 forse anche il resto non è da buttare.
 

Andrea Calanchi

Nuovo Utente
8
0
Re: QURe: WORKSTATION DALL'INIZIO

Per il discorso sull'x99 si tratta semplicemente una scheda madre diversa che permette di utilizzare un diverso tipo di processori (fisicamente più grandi) caratterizzati da un maggior numero di core, se i programmi che usi riescono a sfruttarli (per esempio nel caso del rendering) avrai prestazioni maggiori ma non sempre ciò è possibile.
Il rendering via gpu è un rendering in cui l'immagine non viene calcolata dal processore ma dalla scheda video, non si imposta ci sono dei motori che renderizzano con la cpu (vray e mentalray per esempio) altri con la gpu (iray o octane). In genere il gpu rendering è più veloce ma ha bisogno di un hardware molto più potente per funzionare a dovere.
La quadro k2200 non è male per la modellazione, se ce l'hai puoi tenerla. Qual'è il resto della tua attuale configurazione? Se hai una scheda video professionale come la 2200 forse anche il resto non è da buttare.

Riusciresti a dirmi un programma che riesce a dirmi la mia configurazione? so che esistono ma non so quali siano.
La scheda grafica la sapevo perchè l'avevo fatta installare
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Hai dei componenti di circa 6 anni fa, a quel tempo il pc non doveva essere affatto male ma direi che ormai ha fatto il suo corso, io manterrei la scheda video quadro per la nuova workstation e con il resto dei componenti farei un muletto per i rendering che è una cosa molto comoda:ok:
Entrambe le configurazioni che ti ho postato vanno benissimo togliendo dalla configurazione la gtx960 che andrai a sostituire con la quadro. Dato che non hai bisogno di prendere la scheda video puoi spendere qualcosa in più su un alimentatore un po più potente in modo da stare tranquillo su upgrade futuri, prenderei un evga supernova g2 650w o un antec edge 650w.

P.S mi sono accorto adesso che avevo dimenticato di cambiare il dissipatore nella configurazione con i7 5820k, prenderei un be quiet dark rock 3 che l'altro sarebbe un po sottodimensionato ;)
 
Ultima modifica:

Andrea Calanchi

Nuovo Utente
8
0
cosa sarebbe e come funziona un muletto per i rendering? in ogni modo forse a questo punto passerò a una workstation completamente nuova con la gtx960 e il resto, sperando che duri del tempo. sono più orientato a prendere delle componenti migliori adesso e che durino del tempo piuttosto che cambiarle di nuovo fra un anno
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
È semplicemente un PC secondario su cui lanci i rendering lasciandoti libero di lavorare sul PC principale ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili