Workstation con i9-11900k per Excel sembra non andare

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, in molti mi hanno consigliato queste ram, come mai dici che non vanno bene? Come ho detto prima, ho ancora la possibilita di cambiare alcuni componenti, tra cui anche le ram. Con cosa le dovrei cambiare? e perche secondo te, non vanno bene?
Riguardo il bios e le ram, ricordo di aver modificato delle ram soltanto la velocita, portandola a 3200 MHz. Intendi questo? Se no, cosa intendi?
In molti consigliano queste ram? In molti sono ad essere incompetenti di hardware ? le ram che hai tu sono 3600 mhz c18; c18 fa riferimento al timing o late za della ram, bensì, minore è questo dato e meglio è. Ci sono ram nettamente superiori alle vengeance 3600 c18, ovvero le crucial ballistix 3600 c16 2x16GB (ce le ho anche io per farti capire, e sono un overclocker di tutto)... prendile!
 

Gabrielevinci

Nuovo Utente
12
2
In molti consigliano queste ram? In molti sono ad essere incompetenti di hardware ? le ram che hai tu sono 3600 mhz c18; c18 fa riferimento al timing o late za della ram, bensì, minore è questo dato e meglio è. Ci sono ram nettamente superiori alle vengeance 3600 c18, ovvero le crucial ballistix 3600 c16 2x16GB (ce le ho anche io per farti capire, e sono un overclocker di tutto)... prendile!
Ciao, le avevo prese in considerazione ma alla fine mi avevano consigliato quelle che ho ora. Tenendo conto che sono ancora in tempo per cambiarle, credi che siano le ram il vero punto chiave del mio problema? Perche se ci pensi, quando faccio alcuni lavori, non utilizzo mai piu di 10/20gb di ram. Quindi ancora avrebbero margine da poter usare per completare il calcolo. Secondo te c'è qualche modo per dire al computer: "usa le ram senza avere limitazioni" e la stessa cosa per la cpu?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Il tuo problema non è hardware. Excel non è ottimizzato per lavorare con file grandi e milioni di formule. L'unica cosa che puoi fare, se non vuoi passare a access o ancora meglio a database professionali con un programma realizzato ad hoc per inserire e manipolare i dati, è disattivate su Excel il ricalcolo automatico delle formule così attivi te il ricalcolo a mano, chiaramente devi poi ricordarti di premere il tasto del ricalcolo quando vuoi i risultati aggiornati delle formule
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

LIONES

Utente Attivo
217
27
Praticamente le 1000 righe sono delle variabili da visualizzare nei vari scenari (i milioni di righe)

Non mi è chiarissimo la "problematica"

( Probabilmente ci sono software appositi)

Puoi provare, test, con access con relativamente pochi "dati/scenari" , se funziona (è relativamente molto diverso da excel e non escludo che devi modificare l'approccio generale) se il test con access è positivo puoi mettere la base dati su ms sql c'è la versione free con alcune restrizioni e "pilotare"
Il tutto da access https://softtrader.it/weblog/differ...ensione massima dei singoli,cache fino a 1 MB.


(Ci sono anche altri db free senza restrizioni)

Con excel puoi anche vedere come funziona Power Query (che non conosco, l'ho scoperto l'altra settimana...)

Che dovrebbe essere usato per i dati esterni ma credo possa essere utilizzato anche per "ordinare" i dati

Che ho scoperto qui https://youtube.com/c/UtilizzoprofessionalediMicrosoftOffice
 
Ultima modifica:

LIONES

Utente Attivo
217
27
Aggiungo su excel Power pivot


(l'autore del video parla di milioni di dati
Di "ricerche" velocissime imparagonabile alle formule di excel
Vedi se fa per te)
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, le avevo prese in considerazione ma alla fine mi avevano consigliato quelle che ho ora. Tenendo conto che sono ancora in tempo per cambiarle, credi che siano le ram il vero punto chiave del mio problema? Perche se ci pensi, quando faccio alcuni lavori, non utilizzo mai piu di 10/20gb di ram. Quindi ancora avrebbero margine da poter usare per completare il calcolo. Secondo te c'è qualche modo per dire al computer: "usa le ram senza avere limitazioni" e la stessa cosa per la cpu?
No, io ti sto semplicemente consigliando un componente migliore di quello che hai, dato che sei in tempo per il reso. Questo componente in soldi ti qualche prestazione in più, senza esagerare. Ma non ti sto dicendo che ti risolve il problema! Altri utenti in questo topic sono stati più che esaustivi a spiegarti il fulcro del tuo problema. Se hai dubbi, rileggiti il topic!
 

Gabrielevinci

Nuovo Utente
12
2
Non so che uso facciate di Excel, soprattutto per avere file così enormi, ma se le dimensioni sono quelle da te descritte ti serve un database serio per archiviare i dati tipo SQL server (con licenza se la mole di dati è quella descritta), mysql / mariadb o meglio postgres e un programma ad hoc che permetta inserimento e elaborazione di tali dati
ciao, da un po mi sto informando su tutti questi programmi che danno la possibilita di creare databse di grandi dimensioni. Sapresti darmi un'indicizzazione con pro o contro dei programmi che hai citato?
- quale usi tu?
- quale è gratuito e quale è a pagamento?
- hanno dei limiti per contenere dati?
- sai dove si possono imparare a creare database con questi programmi?
- io excel lo usavo in quanto, data un database che veniva aggiornato, si andavano a creare, con formule, tanti altri database che comprendevano e analizzavano piccole parti del database iniziale. Quale dei seguenti programmi che mi hai consigliato potrebbe farmi fare cio?
grazie in anticipo se deciderai di rispondere a questa sfilza di domande
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili