Workstation "casalinga"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Ciao a tutti ragazzi,
Apro questo thread alla ricerca di un parere autorevole circa i miei piani di sviluppo.
A marzo di quest'anno ho assemblato un pc finlizzato alla realizzazione di un progettino personale.
Si tratta di realizzare uno o più oggetti, che poi vorrei proporre sul mercato.
Per cui c'è una prima fase di disegno in 2D, una successiva di renderizzazione, e se tutto fila si va al taglio laser.
Poi inizierà la seconda fase; cioè quella della gestione grafica. Quindi grafica dell'oggetto e poi editing per mostrarlo in giro.
Questo in maniera molto stringata.
Sei mesi fa ho assemlato un PC con un I5 7500, una Asus H270-Pro, 2 x 8 Gb ram ddr4 2400 mhz (Corsair lpx) un alimentatore Seasonic gold 550W, un ssd 850 Pro 512 Gb e un Hdd 2 Tb (Barracuda).
La scheda video non c'è (sto aspettando queste benedetta vega 56 custom!). Infatti sto ancora lavorando sulla prima fase.
Già così però, mi rendo conto che alcuni programmi e processi, sono al limite delle risorse disponibili.
Per cui penso seriamente di fare un upgrade massicio.
Mi pare di capire che ora come ora, nel mio caso, il must sia un Ryzen 7. Magari 1700x, (meglio se 1800x?).
Optando per 1700x o 1800x, è il caso di raffreddarlo a liquido?
Una buona scheda madre da abbinarci quale può essere?Io sono fan Asus, ma non leggo belle recensioni ne sulla X370 ne sulla B350.
Come ram posso usare quella che ho, o è il caos di cambiarla?
Per quanto riguarda il sistema operativo e gli applicativi, mi consigliati un ssd Nvme?(es. Plextor m8pe) .

Ogni consiglio sarà ben accetto!!!

Grazie!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti ragazzi,
Apro questo thread alla ricerca di un parere autorevole circa i miei piani di sviluppo.
A marzo di quest'anno ho assemblato un pc finlizzato alla realizzazione di un progettino personale.
Si tratta di realizzare uno o più oggetti, che poi vorrei proporre sul mercato.
Per cui c'è una prima fase di disegno in 2D, una successiva di renderizzazione, e se tutto fila si va al taglio laser.
Poi inizierà la seconda fase; cioè quella della gestione grafica. Quindi grafica dell'oggetto e poi editing per mostrarlo in giro.
Questo in maniera molto stringata.
Sei mesi fa ho assemlato un PC con un I5 7500, una Asus H270-Pro, 2 x 8 Gb ram ddr4 2400 mhz (Corsair lpx) un alimentatore Seasonic gold 550W, un ssd 850 Pro 512 Gb e un Hdd 2 Tb (Barracuda).
La scheda video non c'è (sto aspettando queste benedetta vega 56 custom!). Infatti sto ancora lavorando sulla prima fase.
Già così però, mi rendo conto che alcuni programmi e processi, sono al limite delle risorse disponibili.
Per cui penso seriamente di fare un upgrade massicio.
Mi pare di capire che ora come ora, nel mio caso, il must sia un Ryzen 7. Magari 1700x, (meglio se 1800x?).
Optando per 1700x o 1800x, è il caso di raffreddarlo a liquido?
Una buona scheda madre da abbinarci quale può essere?Io sono fan Asus, ma non leggo belle recensioni ne sulla X370 ne sulla B350.
Come ram posso usare quella che ho, o è il caos di cambiarla?
Per quanto riguarda il sistema operativo e gli applicativi, mi consigliati un ssd Nvme?(es. Plextor m8pe) .

Ogni consiglio sarà ben accetto!!!

Grazie!
Ma ora che hai un Intel vuoi cambiare tutto? Il maggior numero di core di Ryzen (ti consiglierei il 1700) ti avvantaggerebbe solo nel rendering. Per migliorare in tal senso puoi sostituire i5 con i7 7700k e ci fai anche un po' di OC che in rendering aiuta.

Per il CAD 2d e il CNC le risorse sono ampiamente disponibili anche ora. Poi, non so quanto complessi siano questi oggetti (cosa immetti sul mercato: navicelle spaziali?) ma l'hw va bene anche per il 3d. Infine, se per editing intendi usare software di grafica, allora Intel va meglio di Ryzen grazie a IPC superiore.

Per il resto puoi metterci su quanto vuoi.. ovviamente un NMVe è superiore ad un SSD.

Lo stesso, per quello che devi fare, la video Vega non ha nessuna ragione, così come non lo avrebbe una 1080ti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!