Workstation, budget 2000€... Consigli su piattaforma, VGA e monitor.

sleck94

Nuovo Utente
45
1
Buonasera a tutti, come qualcuno si ricorderà la scorsa primavera ho aperto una discussione simile per l'acquisto di un pc da "calcolo" e poco gaming.
Ora sono finalmente "in grado" di cambiare PC, ma nel frattempo le mie necessità sono leggermente cambiate per cui sono qui a chiedervi alcuni consigli.

L'utilizzo principale sarà quello di workstation, con CAD 3D (Solidworks e poco Inventor), programmi di rendering grafico (Photoview360 collegato a Solidworks e (poco) Photoshop), rendering video (minimo sindacale su video principalmente GoPro) e soprattutto software di simulazione matematica.
A questo si aggiunge saltuariamente del gaming.

Il budget è di circa 2000€ il che significa che se risparmio qualcosa tanto meglio ma che se necessario posso salire ancora di un centinaio di euro.

Ho in mente due configurazioni diverse, le quali hanno in comune alcune parti.

Allora:
Case Coolermaster HAF X
Alimentatore Corsair Platinum 760W
SSD Samsung PRO 256GB
HDD 1 TB Western Digital
HDD 3 TB Western Digital
Dissipatore Noctua NH-D15
Scheda Madre Asus Maximus VII Hero
Intel i7 4790k
Ram 8/16 GB

Per la scheda video pensavo ad una GTX970 perché non vorrei spendere un patrimonio per una scheda professionale... una 970 è comunque molto prestante e credo che non avrà problemi a far gurare solidworks... inoltre le Quadro in gaming non sono il massimo. .. però ovviamente accetto suggerimenti ;)

La seconda possibile configurazione è quella con socket LGA 2011-3 e quindi 5820k e DDR4 su mobo ASUS X99

Utilizzerò l'SSD per installarci sopra Linux e Windows (7 o 8.1 non so ancora), il disco da 1TB per le applicazioni che non richiedono l'SSD (credo che un disco da 1TB sia piu veloce di uno da 4) e il 3TB per i file multimediali.

Non so ancora che monitor abbinare: mi piacerebbe un 4k ma mi piacerebbe anche usare il 3dvision magari su un 1440p

Sia il 4790k che il 5820k verrebbero overclockati in daily... il punto è che alcuni programmi che uso sono ottimizzati per il multicore e trarrebbero benefici dall'esacore... di contro nei processi single thread il 4790 schiaccia il 5820 (anche se in realtà se riuscissi a portarlo a 4 GHz in daily penso si difenderebbe alla grande).

Insomma, i miei dubbi sarebbero:
Quale VGA? Una geforce 970 o una Quadro?
Quale CPU? meglio la meno cara e più prestante in single thread piattaforma 1150 o la nuova e (molto) più cara 2011-3?
Il resto della configurazione è ok?
Quale monitor? 4k o 1440p 3D (o monitor con G-sync)?
16 GB di ram servono o 8 sono sufficienti (dato che in caso di ddr4 la differenza è molta)?
E' realistico pensare ad un 5820k a 4 GHz?

Ringrazio gia da subito chi mi aiuterà e chiedo scusa nel caso avessi sbagliato sezione
 

sleck94

Nuovo Utente
45
1
Ciao a tutti, scusate ma uppo la discussione perché ho letto in molte discussioni che, a differenza delle Geforce, le Radeon si comportano bene anche in contesti "professionali"(certo non sono paragonabili ad una Firepro ma...).
Per cui se dovessi optare per il 4K sicuramente prenderei una (o magari due se stanno nel prezzo) Sapphire R9 290 tri-X... dite che la cosa potrebbe andare?

Mi darebbe molto fastidio prendere un PC nuovo che poi (come l'attuale) fa fatica a far muovere un assieme di 5 ingranaggi su solidworks :P
 

Marcoevo

Utente Attivo
995
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Ciao a tutti, scusate ma uppo la discussione perché ho letto in molte discussioni che, a differenza delle Geforce, le Radeon si comportano bene anche in contesti "professionali"(certo non sono paragonabili ad una Firepro ma...).
Per cui se dovessi optare per il 4K sicuramente prenderei una (o magari due se stanno nel prezzo) Sapphire R9 290 tri-X... dite che la cosa potrebbe andare?

Mi darebbe molto fastidio prendere un PC nuovo che poi (come l'attuale) fa fatica a far muovere un assieme di 5 ingranaggi su solidworks :P
Se prendi l'i7 4790k ti tieni la mobo, col 5820K devi cambiarla
VGA vai di R9 290x, per il 4k te ne servono 2 e il monitor costerebbe parecchio(ne ho visto uno da 400)
Stasera ti risp meglio ;)
 

sleck94

Nuovo Utente
45
1
Se prendi l'i7 4790k ti tieni la mobo, col 5820K devi cambiarla
VGA vai di R9 290x, per il 4k te ne servono 2 e il monitor costerebbe parecchio(ne ho visto uno da 400)
Stasera ti risp meglio ;)

Del mio attuale computer non mantengo nulla, dovrei cambiare la mobo in ogni caso;)
E purtroppo con due 290x non rientro nel budget :(
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
prendi due 290 tri-x lisce che stanno a 280€ con cui reggi anche il 4k.
il discorso di meglio nvidia o amd per un uso professionale dipende dai programmi che usi, infatti nvidia se usi programmi ottimizzati con cuda e un po' anche quelli ottimizzati con opencl che però su nvidia gira leggermente peggio di amd, mentre se usi SOLO programmi i opencl vai di amd SUL SICURO:
NVIDIA: CUDA(OTTIMIZZATO BENE) e OPENCL(OTTIMIZZATO DISCRETAMENTE)
AMD: OPENCL (OTTIMIZZATO BENE
 

Marcoevo

Utente Attivo
995
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Del mio attuale computer non mantengo nulla, dovrei cambiare la mobo in ogni caso;)
E purtroppo con due 290x non rientro nel budget :(
Il 4K è ancora una tecnologia futura(si ce già) e se prendi un monitor 4K windows non scala bene e ci sono altre serie di problemi.
Ti conviene full hd oppure andare sul 2560x1440 che è comunque una buonissima risoluzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili