Workstation 3D - bundjet 1000-1200 €

Pubblicità

DanieleRKT

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
Ciao a tutti,
sono circa 3 ore che leggo opinioni e test sui vari componenti...e ne ho ricavato quasta configurazione:

OPZIONE 1 :
Immagine2.webp

OPZIONE 2 :

epr.webp

riguardo alla vga sono confuso, perché molte persone consigliano le firepro o le quadro (ho visto la W5000 e la K2000 rispettivamente, che potrei considerare risparmiano su altri componenti) che sicuramente sono più ottimizzate e danno una affidabilità maggiore...
ma la mia domanda è: vale la pena?
ad esempio io ho un pc per gaming con una HD 7950 FleX e come hardware è molto più potente delle firepro e quadro prima citate...e l'ho pagata 260 € (incluso 3 giochi!) ma poi ho messo una gtx 660 ti perché più di qualcuno la consiglia per via dei CUDA e del buono rapporto qualità/prezzo.

a questo punto vi dico gli utilizzi a cui è destinata la workstation:

- maya 2013 / 3ds Max
- v-ray

gli altri è inutile dirli, consideriamo questi.

è interessante vedere un confronto puramente hw tra le schede video: HD 7950 FleX - Gtx 6650 ti - K2000 - W5000

potete darmi dei consigli/spiegazioni per favore?

grazie mille

ps: è probabile che con questa workstation si debba lavorare con doppio monitor!

- - - Updated - - -

uppete :)

Ultima modifica:
Grazie Noc, l'avevo vista quella discussione. Quindi se proprio dovessi scegliere mi consigli le firepro anziché le quadro?
Il mio dilemma era se conviene spendere il doppio (o quasi!) per una firepro/quadro rispetto a quanto mi costerebbe una 7950 overcloccata oppure una 660 ti...

ecco i prezzi che ho trovato sui vari shop:

PNY nVidia Quadro K2000D CUDA 384 Memory GDDR5 2GB 2xDVI DP - 443,30 € (è la nuova quadro con tecnologia kepler...)

ATI - AMD FirePro W5000 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / 2 x Display Port - € 509,99

Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC with Boost Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP - 271,60 €

Asus GTX660 Ti-DC2O-3GD5 nVidia GeForce GTX 660 Core 1006MHz Memory GDDR5 6200MHz 3GB DVI HDMI DP - 227,80 €

Guarda a mio parere se fai uso massivo di rendering elaborazione in viewport, allora ha un senso prendere una quadro ti velocizza il lavoro, ma se il tuo è un utilizzo generale pc/grafica risparmi e ti prendi una GTX760/770.

Ciao Daniele e grazie noc per la citazione :)

Il problema quando si valutano delle workstation non è solo la potenza bruta delle VGA ma quanta di quella potenza possono davvero utilizzare. Ad esempio, ci sono scenari in cui una singola HD7970 ha prestazioni in GPGPU maggiori di qualsiasi nVidia consumer, ivi comprese la GTX690 e la Titan, mentre ci sono altri scenari in cui ha prestazioni uguali o inferiori e lo stesso vale per VGA come GTX580 che è meno limitata in GPGPU di quanto non lo siano le successive GTX600 e GTX700. Questo dipende principalmente da come e quanto sono ottimizzati i software e i driver delle VGA professionali perché la differenza alla fine è tutta lì.

Se questo può sembrare poco, leggi questa recensione che, seppur vecchia, ti mostra la differenza fra la stessa, identica VGA declinata in due versioni, HD6570 per i PC consumer e AMD FirePro V3900 per Workstation: AMD FirePro V3900 sfida Quadro 400, 600 e Radeon HD 6570 - Tom's Hardware

Detto questo, nell'ambito Workstation ed a parità di supporto, l'architettura GCN (Graphic Core Next) delle AMD si è dimostrata un netto passo avanti rispetto alla precedente architettura, cosa che ha permesso alle AMD di sopravanzare in prestazioni le Quadro. Queste ultime, dal canto loro, godono di un supporto esclusivo da parte di alcuni software per via della semplicità della programmazione con CUDA.
Pertanto è determinante capire cosa richiedono i software che utilizzerai.

Per Maya e 3ds max problemi non ce ne sono in quanto entrambi i programmi sono ottimizzati per entrambe le famiglie di VGA, tant'è che, se usi il Recommended Hardware Wizard, ti consiglia Workstation HP dotate indifferentemente delle une e delle altre. Pertanto, la differenza la fa solo il rapporto prestazioni/prezzo (perché la qualità diamo per scontata che sia ai livelli massimi per entrambe) e in questo la spuntano senza dubbio le AMD FirePro.

v-ray, invece, è un discorso diverso. Chaos Group, in modo lungimirante, ha iniziato a sviluppare v-ray RT che adesso ha sostituito il vecchio v-ray. Questo motore è in grado di sfruttare appieno le capacità di calcolo delle GPU usando sia CUDA 4.2 sia OpenCL 1.2 e in effetti sul web trovi diverse persone che sono riuscite ad utilizzarlo con una HD7950 anche se non è ancora ottimizzato del tutto.

Lo stesso può dirsi anche di Adobe che, fino a CS4, supportava appieno OpenCL poi, grazie a sostanziose donazioni di nVidia, ha supportato solo CUDA facendo letteralmente infuriare i suoi stessi clienti. Morale: con la nuova versione è tornata a supportare OpenCL in modo completo.

Ora, per rispondere alla tua domanda iniziale, dato che non utilizzi programmi che sfruttano solo CUDA o cmq utilizzi programmi che le software house stanno orientando allo standard aperto OpenCL:
- la nVidia consumer delle serie GTX600 e GTX700 sono sconsigliate: se vuoi una nVidia consumer prendi una GTX570 o una GTX580 (perché credo che la Titan sia ampiamente fuori budget);
- le AMD consumer non sono male perché sono meno castrate in GPGPU, soprattutto quelle che usano i chip Tahiti, ovvero HD7870 XT, HD7950 e HD7970;
- se usi molto viewport, le VGA professionali sono sicuramente più indicate, ma il costo è sicuramente superiore... in tal senso, per rapporto prestazioni/prezzo io prenderei una W5000 (che cmq trovi a molto meno di € 500 :sisi: )

Davvero grazie per l'ottima spiegazione! Mi hai decisamente chiarito molto le idee :)

Credo di avere tutti i dati per prendere la decisione migliore, intanto ho trovato questo sito dove si possono mettere a confronto due VGA a scelta, io ho messo W5000 e K2000, sembra interessante...
CLBenchmark - OpenCL Device Comparison

Pubblicità
Pubblicità
Indietro