DOMANDA Workstation 1000-2000€ con incluso monitor e periferiche

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve a tutti , sono qui per chiedervi una mano , ho letto decine di thread , avrei bisogno di 2 configurazioni , una con budget compreso tra 1000 e 1500, e una che parta dopo i 1500 arrivi fino a 2000, la macchina deve affrontare software come autocad , 3ds, tutta la suite adobe, rhino , keyshot e programmi come freecad , insomma un uso orientato alla grafica , ho letto molti thread , ma le configurazioni non mi convincevano molto , anche perche i thread piu attinenti erano abbastanza vecchi , non mi interessa se amd o intel, se geforce o radeon , purchè la macchina riesca a gestire il carico di lavoro con un raffreddameno per la cpu non stock idem per la gpu non intendo liquido , dico solo una cosa migliore dei dissipatori in bundle con gli intel/amd e del design reference per le gpu visto che dovrà spesso essere lasciato a renderizzare giornate intere,una cosa importante è che se possibile i pezzi dovrebbero venire da amazon o da siti che reputate affidabili,se possibile un case (credo mid tower )con buona possibilità di cable managment , e nel caso non siano incluse anche ventole di buona qualità .
un tempo anche io qui postavo configurazioni ma parliamo di quando c'era il mitico i5 2500k ora non sono per niente aggiornato perciò chiedo il vostro aiuto.
ovviamente assemblerei tutto da solo ,e non mi serve la licenza di windows che fortunatamente mi fornisce l'università
vi ringrazio in anticipo
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Che tu non abbia letto threads recenti a proposito mi sorprende, c'è n'è minimo uno al giorno con quelle richieste.
I budget mi sembrano piuttosto alti, per quel tipo di software con quelle cifre ti puoi permettere dei preassemblati di marca!
Non capisco la differenza di budget per l'uno e per l'altro!

Lo usi all'università? Puoi fare delle configurazioni con Ryzen 5 2600x (io lo uso a casa anche con progetti piuttosto impegnativi), 8gb, un SSD da 500gb.. come schede video fai uno con una Radeon rx570 e uno con una QUADRO p600.. dovresti stare ben sotto le cifre che hai detto e avere macchine assolutamente all'altezza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

dany9107

Utente Èlite
1,855
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Salve a tutti , sono qui per chiedervi una mano , ho letto decine di thread , avrei bisogno di 2 configurazioni , una con budget compreso tra 1000 e 1500, e una che parta dopo i 1500 arrivi fino a 2000, la macchina deve affrontare software come autocad , 3ds, tutta la suite adobe, rhino , keyshot e programmi come freecad , insomma un uso orientato alla grafica , ho letto molti thread , ma le configurazioni non mi convincevano molto , anche perche i thread piu attinenti erano abbastanza vecchi , non mi interessa se amd o intel, se geforce o radeon , purchè la macchina riesca a gestire il carico di lavoro con un raffreddameno per la cpu non stock idem per la gpu non intendo liquido , dico solo una cosa migliore dei dissipatori in bundle con gli intel/amd e del design reference per le gpu visto che dovrà spesso essere lasciato a renderizzare giornate intere,una cosa importante è che se possibile i pezzi dovrebbero venire da amazon o da siti che reputate affidabili,se possibile un case (credo mid tower )con buona possibilità di cable managment , e nel caso non siano incluse anche ventole di buona qualità .
un tempo anche io qui postavo configurazioni ma parliamo di quando c'era il mitico i5 2500k ora non sono per niente aggiornato perciò chiedo il vostro aiuto.
ovviamente assemblerei tutto da solo ,e non mi serve la licenza di windows che fortunatamente mi fornisce l'università
vi ringrazio in anticipo
Guarda i budget che hai tu sono decisamente alti, punterei di sicuro per la build più cara ad un threadripper 32GB di ram ddr4 da 3000mhz ed una Vega 7, quest'ultima decisamente dedita alla produttività. Come case puoi optare per un h500p che per cable management è ventole incluse è il top. Come raffreddamento un buon liquido compatibile con socket TR4. Passando alla seconda build puoi usare il 2700X 32GB di ram ed una Vega 56 o 64. Come vedi in caso di produttività tendo a consigliare le schede grafiche AMD in quanto migliori sotto questo punto di vista alla controparte nvdia. Ovviamente potresti anche prendere una quadro ma i prezzi lieviterebbero di molto rispetto ad una Vega.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Guarda i budget che hai tu sono decisamente alti, punterei di sicuro per la build più cara ad un threadripper 32GB di ram ddr4 da 3000mhz ed una Vega 7, quest'ultima decisamente dedita alla produttività. Come case puoi optare per un h500p che per cable management è ventole incluse è il top. Come raffreddamento un buon liquido compatibile con socket TR4. Passando alla seconda build puoi usare il 2700X 32GB di ram ed una Vega 56 o 64. Come vedi in caso di produttività tendo a consigliare le schede grafiche AMD in quanto migliori sotto questo punto di vista alla controparte nvdia. Ovviamente potresti anche prendere una quadro ma i prezzi lieviterebbero di molto rispetto ad una Vega.
Scusa, ma l'obiettivo non è esaurire il budget, ma suggerire una configurazione che sia all'altezza dell'uso che ne deve fare l'OP. Spesso gli utenti chiedono perché non hanno idea precisa di quanto dovrebbero spendere.. è evidente che per usare Photoshop e freecad quei budget sono decisamente alti. Di conseguenza proporre un threadripper con 32 GB e una Vega 64 è praticamente un'assurdità.. tra l'altro threadripper per CAD e fotoritocco è un controsenso visto che sono CPU il cui punto di forza sono l'elevato numero di cores.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,855
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Scusa, ma l'obiettivo non è esaurire il budget, ma suggerire una configurazione che sia all'altezza dell'uso che ne deve fare l'OP. Spesso gli utenti chiedono perché non hanno idea precisa di quanto dovrebbero spendere.. è evidente che per usare Photoshop e freecad quei budget sono decisamente alti. Di conseguenza proporre un threadripper con 32 GB e una Vega 64 è praticamente un'assurdità.. tra l'altro threadripper per CAD e fotoritocco è un controsenso visto che sono CPU il cui punto di forza sono l'elevato numero di cores.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Infatti ho consigliato una Vega proprio perché è una soluzione più consumer rispetto ad una scheda video dedicata come la quadro, 32GB sono praticamente obbligati ora come ora già qualche gioco inizia a saturare i 16GB. Threadripper per la suite adobe ed ora come ora non costa poi così molto rispetto a quello che offre, inoltre penso che l'utente dopo una spesa del genere non vuole cambiare build dopo poco tempo, un 2600x per quanto ottimo processore lo vedo più in una build da gaming, per produttività un 2700 è il top con uno sguardo a Threadripper se proprio non si vuole avere compromessi in nulla. La build da me consigliata magari costerà più ora ma è molto più duratura e quindi si traduce in meno costi successivi per l'utente.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Infatti ho consigliato una Vega proprio perché è una soluzione più consumer rispetto ad una scheda video dedicata come la quadro, 32GB sono praticamente obbligati ora come ora già qualche gioco inizia a saturare i 16GB. Threadripper per la suite adobe ed ora come ora non costa poi così molto rispetto a quello che offre, inoltre penso che l'utente dopo una spesa del genere non vuole cambiare build dopo poco tempo, un 2600x per quanto ottimo processore lo vedo più in una build da gaming, per produttività un 2700 è il top con uno sguardo a Threadripper se proprio non si vuole avere compromessi in nulla. La build da me consigliata magari costerà più ora ma è molto più duratura e quindi si traduce in meno costi successivi per l'utente.

Non sono d'accordo su niente con te, ma non ho voglia di fare polemica. In particolare sulla conclusione in merito alla spesa anticipata, ai 32 GB necessari per il gaming (che tra l'altro l'utente non richiede), a threadripper per la suite Adobe e al fatto che il 2600x sia una CPU da gaming...

Comunque, se tu ne sei convinto.. auguri! Vorrei solo avvisare l'OP di fare attente valutazioni, poi i soldi sono suoi, se li vuole buttare che decida lui come spendere 3500€!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,855
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Non sono d'accordo su niente con te, ma non ho voglia di fare polemica. In particolare sulla conclusione in merito alla spesa anticipata, ai 32 GB necessari per il gaming (che tra l'altro l'utente non richiede), a threadripper per la suite Adobe e al fatto che il 2600x sia una CPU da gaming...

Comunque, se tu ne sei convinto.. auguri! Vorrei solo avvisare l'OP di fare attente valutazioni, poi i soldi sono suoi, se li vuole buttare che decida lui come spendere 3500€!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non è affatto polemica e solo scambio di idee e vedute,:ok: mi sono espresso male sui 32GB di ram, dicevo data esperienza personale nella mia attuale build che uso principalmente per il gaming inizio a vedere alcuni giochi che iniziano a saturare i miei attuali 16GB di ram, quindi deduco che a livello produttivo ora come ora i 32GB risultano una scelta più saggia per una macchina che sta per nascere. Per quanto riguarda il processore il 2600x è un'ottima processore che io straconsiglio a tutti sia a chi vuole fare una build da gaming e sia a chi vuole fare produttività, ma date le esigenze dell'utente che richiedeva, il 2700X mi sembra più appropriato. Posso capire magari un Threadripper possa risultare esagerato ed infatti ho specificato nel secondo post di tenerlo d'occhio perché ormai si trova a prezzi simili al 2700X, ma ritengo invece che il 2700X per le esigenze dell'utente sia la scelta migliore. Una frase che leggo nel primo post dell'utente dice '' lascerò la macchina renderizzare un giorno intero''. Se non serve per questo un 2700X per quando bene voglia al fantastico 2600X ma lo vedo bene in una configurazione con dei carichi minori.
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Che tu non abbia letto threads recenti a proposito mi sorprende, c'è n'è minimo uno al giorno con quelle richieste.
I budget mi sembrano piuttosto alti, per quel tipo di software con quelle cifre ti puoi permettere dei preassemblati di marca!
Non capisco la differenza di budget per l'uno e per l'altro!

Lo usi all'università? Puoi fare delle configurazioni con Ryzen 5 2600x (io lo uso a casa anche con progetti piuttosto impegnativi), 8gb, un SSD da 500gb.. come schede video fai uno con una Radeon rx570 e uno con una QUADRO p600.. dovresti stare ben sotto le cifre che hai detto e avere macchine assolutamente all'altezza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ho letto davvero tanti thread ma hanno creato più confusione, anche perché poi ogni volta che si parlava di processori AMD si finiva a parlare di frequenze RAM,e non ne conosco il nesso, vedo alimentatori che a mio parere sono sottodimensionati (450w? Ma solo io per un i5 e una GTX 560 presi un 650w ?), gente che dice esagerare in questo caso con la gpu è inutile , vedo confusione, la domanda è più incentrata su che componenti abbinare, per esempio una scheda madre con uno slot per un SSD tipo un 970evo, che mi permetta anche di overcloccare , ve l'ho detto sono rimasto a quando gli FX facevano spegnere i PC perché le fasi delle schede madri non bastavano,e poi gpu lato amd mi sono fermato alla 7970 , dopo hanno incasinato i numeri e non ci capisco più nulla, poi di monitor non ci capisco nulla, vorrei qualcosa con un giusto compromesso tra dimensioni risoluzione e copertura dei colori.
Dirmi secondo me ti serve un i7,o un 2700(?) Serve fino a un certo punto. Sono i dettagli intorno che fanno la differenza
Ma poi consigliare un preassemblato ...
Le due fasce di prezzo interessano a me ,come ho detto mi servono anche gli shop affidabili
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,855
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Ho letto davvero tanti thread ma hanno creato più confusione, anche perché poi ogni volta che si parlava di processori AMD si finiva a parlare di frequenze RAM,e non ne conosco il nesso, vedo alimentatori che a mio parere sono sottodimensionati (450w? Ma solo io per un i5 e una GTX 560 presi un 650w ?), gente che dice esagerare in questo caso con la gpu è inutile , vedo confusione, la domanda è più incentrata su che componenti abbinare, per esempio una scheda madre con uno slot per un SSD tipo un 970evo, che mi permetta anche di overcloccare , ve l'ho detto sono rimasto a quando gli FX facevano spegnere i PC perché le fasi delle schede madri non bastavano,e poi gpu lato amd mi sono fermato alla 7970 , dopo hanno incasinato i numeri e non ci capisco più nulla, poi di monitor non ci capisco nulla, vorrei qualcosa con un giusto compromesso tra dimensioni risoluzione e copertura dei colori.
Dirmi secondo me ti serve un i7,o un 2700(?) Serve fino a un certo punto. Sono i dettagli intorno che fanno la differenza
Ma poi consigliare un preassemblato ...
Le due fasce di prezzo interessano a me ,come ho detto mi servono anche gli shop affidabili
Allora partendo dallo shop ti consiglierei di rimanere su Amazon, anche per le loro politiche di assistenza. Come scheda madre ora non c'è ne sono più problemi come gli fx, basta scegliere una buona scheda madre con componenti di qualità ed in questo caso restando su Ryzen la asrock b450 sono una garanzia, per quanto riguarda AMD e la frequenza ram si i processori ryzen necessitano per lavorare al meglio ram ad alta frequenza, ovvero 3000mhz. Per quanto riguarda gli alimentatori non serve esagerare sul wattaggio, ma prendere un componente di qualità è fondamentale. Dipenderà da quello che sceglierai, ipotizzando tu prenda un 2700x con una Vega 64 un alimentatore da 650W fa al caso tuo. Per il monitor mi devi dare altre indicazioni, in base alla risoluzione dimensioni, in base a quello che ho potuto capire se farai molta grafica potrebbe fare al caso tuo un 21:9 e non dovendo fare gaming puoi prendere un pannello ips che abbia una buona resa cromatica e non per forza una reattività assurda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonioys

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ho letto davvero tanti thread ma hanno creato più confusione, anche perché poi ogni volta che si parlava di processori AMD si finiva a parlare di frequenze RAM,e non ne conosco il nesso, vedo alimentatori che a mio parere sono sottodimensionati (450w? Ma solo io per un i5 e una GTX 560 presi un 650w ?), gente che dice esagerare in questo caso con la gpu è inutile , vedo confusione, la domanda è più incentrata su che componenti abbinare, per esempio una scheda madre con uno slot per un SSD tipo un 970evo, che mi permetta anche di overcloccare , ve l'ho detto sono rimasto a quando gli FX facevano spegnere i PC perché le fasi delle schede madri non bastavano,e poi gpu lato amd mi sono fermato alla 7970 , dopo hanno incasinato i numeri e non ci capisco più nulla, poi di monitor non ci capisco nulla, vorrei qualcosa con un giusto compromesso tra dimensioni risoluzione e copertura dei colori.
Dirmi secondo me ti serve un i7,o un 2700(?) Serve fino a un certo punto. Sono i dettagli intorno che fanno la differenza
Ma poi consigliare un preassemblato ...
Le due fasce di prezzo interessano a me ,come ho detto mi servono anche gli shop affidabili
ryzen lavora meglio con ram a frequenze elevate che non facciano da bottleneck alla cpu (maggiore bandwidth rispetto ad intel)
dagli FX da 120w di TDP, qualsiasi processore attuale supera i 65w solo se è dedicato per l'oc come per gli intel K o le versioni X dei ryzen (questi hanno frequenze di base maggiore, tutti i ryzen sono overclockabili), anche i processi produttivi si sono ridotti con conseguente riduzioni dei consumi
gli slot M.2 per ssd nvme si trovano ormai anche nelle mobo più economiche
gpu ti serve per visualizzare lo schermo, il rendering lo andrai a fare su cpu quindi una scheda video "potente" non ti serve, dovrai solo scegliere fra una professionale o gaming
le differenze sul mercato cpu al momento sono marcate fra le due case produttrici, amd ha rilasciato i ryzen che implementano un elevato numero di core/thread anche a basso costo con una potenza in single core minore rispetto ad intel
intel invece offre prestazioni in single core maggiori ma si è dimenticata di essere nel 2019 ed è ferma ai 6 core, 8 per l'i7 a cui ha eliminato l'hyper threading, inserendolo un i9 nella fascia consumer con 8 core 16 thread
in definitiva, applicazioni multithread (rendering, calcoli paralelli, ecc...) vai di ryzen 2700x, photoshop e cad 2d vai di intel con un i5-9600k o con prestazioni di poco inferiori un ryzen 2600x ma che ti costa molto di meno
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ho letto davvero tanti thread ma hanno creato più confusione, anche perché poi ogni volta che si parlava di processori AMD si finiva a parlare di frequenze RAM,e non ne conosco il nesso, vedo alimentatori che a mio parere sono sottodimensionati (450w? Ma solo io per un i5 e una GTX 560 presi un 650w ?), gente che dice esagerare in questo caso con la gpu è inutile , vedo confusione, la domanda è più incentrata su che componenti abbinare, per esempio una scheda madre con uno slot per un SSD tipo un 970evo, che mi permetta anche di overcloccare , ve l'ho detto sono rimasto a quando gli FX facevano spegnere i PC perché le fasi delle schede madri non bastavano,e poi gpu lato amd mi sono fermato alla 7970 , dopo hanno incasinato i numeri e non ci capisco più nulla, poi di monitor non ci capisco nulla, vorrei qualcosa con un giusto compromesso tra dimensioni risoluzione e copertura dei colori.
Dirmi secondo me ti serve un i7,o un 2700(?) Serve fino a un certo punto. Sono i dettagli intorno che fanno la differenza
Ma poi consigliare un preassemblato ...
Le due fasce di prezzo interessano a me ,come ho detto mi servono anche gli shop affidabili
Senza offesa, ma la confusione quasi sicuramente ce l'hai tu, e magari siamo qui per aiutarti a capire. Fai riferimento ad esperienze passate (non poi molto in là) per fare confronti e cercare di capire.. ma forse non è il metodo più corretto per capire e sicuramente aumenta il livello di caos.
Aggiungo anche che l'uso che dovrai fare dei PC non è per niente chiaro..

Premetto, prima di dare qualche indicazione, che sono un appassionato di hardware, software e programmazione, praticamente da sempre (anni ottanta), ho lavorato nel settore e da 20 anni faccio il consulente per questi aspetti per studi di progettazione, imprese di costruzione e aziende di produzione in fari settori (manifatturiero, meccanica, arredo ecc)

Quindi, intanto, quando suggerisco dei preassemblati di marca non vedo motivo di scandalizzarsi visto che aziende come HP, LENOVO e DELL (ma ci sono anche aziende minori e locali) diispongono di linee di prodotti (specie quelle non consumer) assolutamente affidabili e di alta qualità che vengono comunemente utilizzate in ambito professionale. Un assemblato autonomamente non necessariamente sarà di qualità superiore!

Secondo preconcetto da sfatare anche il fatto che per l'uso che ne devi fare servano potenze di calcolo particolarmente spinte, in particolare i requisiti di una scheda video valida per quel tipo di utilizzo non sono in primis, come nel gaming, le prestazioni.

Il rendering (fotografico), se non fai una macchina dedicata per quello, con più GPU che costano cifre, lo devi ancora fare con gli algoritmi per CPU e quindi puntare su un processore con molti threads (che oggi ci sono) con magari un aiuto di una discreta GPU per il rendering ibrido. Ma valutare in base a quanta attività effettiva di rendering effettui nell'ambito del lavoro.
Il rendering video è altra cosa, qui magari serve effettivamente una GPU gaming/desktop molto prestante.

Gli SSD NVMe PCIe come il 970 Samsung hanno una banda passante molto superiore al SATA III e ormai ogni mobo possiede connettori PCIe o m.2 per collegarne un paio in modo da avere il comparto storage più prestante ancora.

Le CPU, anche quelle consumer, puntano verso un aumento del.numero di cores. AMD lo fa in modo più spinto con la nuova architettura ZEN, con cui ha finalmente superato le difficoltà della precedente bulldozer (gli FX) e propone dei prodotti con rapporto prezzo prestazioni migliore nel mercato. Intel sta aumentando anch'essa il numero di cores anche nelle CPU della linea consumer mantenendo un valore IPC molto elevato (quindi bene per CAD e fotoritocco) ma procede lentamente in quest'opera perché sta cercando di contenere problemi di consumo energetico e dissipazione di calore di questo tipo di CPU con numero di cores molto elevato.

Le schede video per uso professionale devono avere prestazioni adeguate (non elevatissime) ma consumi contenuti per assicurare durabilità e utilizzi per tempi continuati senza stress. Le schede professionali con loro drivers dedicati sono ottimizzate per questo tipo di lavoro. Nvidia con la serie QUADRO e AMD con RadeonPro hanno prodotti che operano in quest'ottica. Leggere le recensioni generiche delle schede video non aiuta perché sono tutte incentrate sulla potenza gpu, velocità e quantità di vram, che sono caratteristiche richieste e specifiche per schede da gaming.

Per quanto riguarda i consumi complessivi di un PC da lavoto non devono essere eccessivi, non capisco perché ti sorprendano 500w di alimentatore! Da molti anni lo sforzo di migliorare l'efficienza ha coinvolto l'informatica. Aumentare prestazioni e ridurre i consumi è una caratteristica che coinvolge ogni aspetto dell'hardware, processori come gli FX di qualche anno fa non servono più a nessuno, creano solo problemi.. a cui chi gioca deve fare fronte, ma chi lavora non ne vuole assolutamente sapere.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Se serve anche il monitor considera che, per questo tipo di utilizzo è un componente molto importante: dimensioni adeguate alla distanza di lavoro (non necessariamente grandissime, ma massimo 27"), spazio di lavoro ampio (anche 21:9) e risoluzione 2k con pannello di buona qualità.
Considera quindi un budget di almeno 250-300€.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
allora ho capito , adesso butto giu una configurazione e mi dite come va, l''unica cosa dove non capisco nulla è lo schermo , dovreste indicarmene uno voi , lo spazio che ho a disposizione non è elevatissimo diciamo che dopo i 21 pollici entriamo nella zona critica , come avete detto un rapporto di forma tipo 21/9 sarebbe bello .
Edit carico un immagine ,così viene meno di 1200,monitor mouse e tastiera consigliate voi , soprattutto il case in effetti è bello ma il dissipatore col radiatore ci entra?
Screenshot_2019-03-09-20-14-19-514_com.amazon.mShop.android.shopping.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,855
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
allora ho capito , adesso butto giu una configurazione e mi dite come va, l''unica cosa dove non capisco nulla è lo schermo , dovreste indicarmene uno voi , lo spazio che ho a disposizione non è elevatissimo diciamo che dopo i 21 pollici entriamo nella zona critica , come avete detto un rapporto di forma tipo 21/9 sarebbe bello .
Perdonami ma è quasi impossibile fare grafica con un 21 pollici minimo un 27 ideale un 21:9.
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Devo vedere se fisicamente sulla scrivania ci entra
Ho preso tutto compatibile?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili