Workhorse Laptop per lavoro e gaming.

Feynman88

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi, scrivo poiché dopo diversi giorni di ricerca e studio dei modelli disponibili nella fascia di prezzo di mio interesse, sono giunto, più o meno, ad una scelta.
Prima di effettuare l'acquisto però, vorrei porvi comunque il quesito, in quanto uno scambio di idee è sempre ben accetto.

Parto spiegando brevemente che cercavo un Laptop a circa 900€ in grado di poter soddisfare le mie richieste in ambito studio/lavorativo (sono uno studente magistrale in Fisica), potendo quindi utilizzare programmi di calcolo (vedi Mathematica o Maple Physics), tal volta in maniera piuttosto intensiva, ed poter svolgere in relativa tranquillità attività di multitasking come programmazione-compilazione articoli in LaTeX ecc, e, talvolta poter utilizzare il Laptop anche per videogiocare, in quanto non avendo una postazione fissa decente/recente, sarò costretto ad avere un buon hardware che possa coprire quel tipo di esigenza, sul Laptop, escludendo quindi i vari prodotti adatti in ambito universitario ma con schede video integrate.
Non avendo grossi problemi col peso, e con la durata della batteria, in quanto ho la possibilità quasi sempre di avere prese elettriche nelle mie vicinanze, avevo escluso in partenza gli Ultrabook (senza considerare comunque la fascia di prezzo decisamente non adeguata).
I titoli che gioco sono pochi, ma tra i miei preferiti c'è DCS, che purtroppo viste le spec richieste, ho capito presto non avrei potuto giocare bene.

Dopo aver passato in rassegna i vari cataloghi Dell, Asus, Acer, HP, Xiaomi, Lenovo ed MSI, ho ben capito che purtroppo a quella cifra sarebbe stato difficile trovare prodotti adatti ad entrambe le tipologie di uso.
La vecchia generazione di Helios 300 è a circa 1280€, e con un i7 di ottava generazione, il Rog Strix Scar a 1100€ circa, con i7 di ottava gen e una 50Ti.
La nuova linea G3 della Dell propone configurazioni interessanti, ma per avere un i7 di nona gen, una 60Ti e 16GB di RAM con 512GB di M.2 ci vogliono circa 1340€, troppo.
Volendo, spendendo meno con un i7 di ottava generazione, una 1060, e 8GB di RAM si può stare sui 1000€.

Ho poi trovato quella che ritengo la mia miglior soluzione ad ora, il Lenovo Legion Y540.
Laptop del 2019 che è possibile ottenere con i7-9750H, 16GB di ram, 500GB di M.2 2280 e una GTX 1650 da 4GB a circa 1100€ (Prendendo 8GB aggiuntivi di ram e l'M.2, compatibili, e aggiungendoli dopo rispetto alla configurazione presa da Lenovo Italia).

Ora, dopo aver dato una rapida occhiata anche al mercato dell'usato, ho trovato in vendita un HP Omen 17-AN005NF venduto da un privato, che lo dichiara come nuovo, con fattura e 24 mesi di garanzia.
Il portatile ha un i7-7700HQ, una GTX 1070 da 8GB e 16GB di ram (8 +8 con un aggiunta di 39€, a quanto pare il privato da la possibilità di scegliere degli upgrade prima di acquistare), 1TB di HD e un M2 da 128GB, con uno schermo che è ovviamente 17" e 120Hz, tutto a 1129€.

Ora, se non avessi trovato questo Omen allo stesso prezzo, saprei già cosa fare.
Il mio dubbio è se andare sul Legion nuovo, con garanzia di 2 anni di Lenovo, un i7 di nona generazione e una scheda grafica inferiore, che però volendo, tramite un'amplificatore grafico in futuro posso "sostituire", o se verso l'Omen, più vecchio, preso da un privato, e con un i7 di settima gen, seppur con una molto superiore 1070.
Più che altro perché non saprei quale dei due prodotti sia una scelta a livello anche costruttivo e qualitativo migliore. Forse l'Omen è un top-end migliore?

Spero di non avervi annoiato e, di essere stato chiaro.
Ringrazio in anticipo chiunque possa essere utile a chiarirmi le idee.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Il portatile ha un i7-7700HQ, una GTX 1070 da 8GB e 16GB di ram (8 +8 con un aggiunta di 39€, a quanto pare il privato da la possibilità di scegliere degli upgrade prima di acquistare), 1TB di HD e un M2 da 128GB, con uno schermo che è ovviamente 17" e 120Hz, tutto a 1129€.

Su amazon trovi pc simili anche a di meno, con garanzia amazon usato

Anche se per il tuo uso io punterei più sulla cpu che sulla gpu, quindi su un 8750/9750h e una 1650, 1660 ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili