Work in progress (cambio tecnologia)

GioCai74

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti.
Con Tim sto cambiando tecnologia da FFTC a FFTH e vorrei cogliere l'occasione per aggiornare la mia rete LAN.
Attualmente uso il modem di TIM che sta in un ripostiglio dove uno switch fa partire 6 cavi ethernet 6a per tutta la casa. Per il wifi uso un AC tplink in posizione strategica in centro casa, il wifi del modem è disattivato.
Con il cambio di tecnologia mi sostituiranno il modem e vorrei sapere se posso a cascata collegare un router che abbia un wifi sufficientemente potente da gestire vari dispositivi (dispositivi Alexa, Sonos, stampanti, smartphone e vari gateway di domotica) ma soprattutto che possa mettere tutta la rete dietro un servizio VPN.
Quale router mi consigliate?
Grazie...



Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti.
Con Tim sto cambiando tecnologia da FFTC a FFTH e vorrei cogliere l'occasione per aggiornare la mia rete LAN.
Attualmente uso il modem di TIM che sta in un ripostiglio dove uno switch fa partire 6 cavi ethernet 6a per tutta la casa. Per il wifi uso un AC tplink in posizione strategica in centro casa, il wifi del modem è disattivato.
Con il cambio di tecnologia mi sostituiranno il modem e vorrei sapere se posso a cascata collegare un router che abbia un wifi sufficientemente potente da gestire vari dispositivi (dispositivi Alexa, Sonos, stampanti, smartphone e vari gateway di domotica) ma soprattutto che possa mettere tutta la rete dietro un servizio VPN.
Quale router mi consigliate?
Grazie...



Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao.

architettura*

Niente, perchè non c'è il budget in euro e non hai fornito abbastanza informazioni.

Non ti sostituiranno il modem router a meno che tu non abbia deciso di includerlo nell' offerta.
Poi gli operatori telefonici si sono adeguati al modem libero.

In FTTH la parte modem non viene utilizzata. Non ci va un router oppure un modem router, in cascata.

Che modem router hai ora?
Ti serve la fonia?
 

GioCai74

Nuovo Utente
5
0
Ciao.

architettura*

Niente, perchè non c'è il budget in euro e non hai fornito abbastanza informazioni.

Non ti sostituiranno il modem router a meno che tu non abbia deciso di includerlo nell' offerta.
Poi gli operatori telefonici si sono adeguati al modem libero.

In FTTH la parte modem non viene utilizzata. Non ci va un router oppure un modem router, in cascata.

Che modem router hai ora?
Ti serve la fonia?
Eccomi.... Allora il router attuale è il Technicolor di TIM per fibra.(allego foto) Mi hanno fatto un offerta compreso VoIP piuttosto vantaggiosa ma vogliono rifilarmi le rate di un modem che potrebbe essere anche il fritzbox che so andare molto bene, ma credo non abbia la funzione openvpn. Come Budget direi che cerco un modem di fascia alta restando nell'ambito dei prodotti commerciali.
Ovviamente mi serve anche la fonia. 1558440892626.jpg

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Eccomi.... Allora il router attuale è il Technicolor di TIM per fibra.(allego foto) Mi hanno fatto un offerta compreso VoIP piuttosto vantaggiosa ma vogliono rifilarmi le rate di un modem che potrebbe essere anche il fritzbox che so andare molto bene, ma credo non abbia la funzione openvpn. Come Budget direi che cerco un modem di fascia alta restando nell'ambito dei prodotti commerciali.
Ovviamente mi serve anche la fonia. Visualizza allegato 335914

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

L' immagina va sotto spoiler.

Quello non è un router ma un modem router.
Ti hanno chiamato a casa? Se si allora non era TIM dato nessun operatore telefonico si mettere a chiamare i clienti, di propria iniziativa, per proporre loro le offerte commerciali.

Non sei assolutamente obbligato ad acquistare il modem router direttamente da loro. Infatti l' acquisto del modem router è un opzione aggiuntiva Facoltativa quindi si può togliere oppure includere in ogni offerta. Evita assolutamente di prendere in modem router direttamente da TIM perchè non conviene assolutamente a livello economico e sei vincolato con il pagamento rateale.

Il modem router che hai ora va bene anche per la FTTH. Dovrai dire al tecnico di portare l' ONT (convertitore ottico/elettrico) esterno che tramite cavo di rete andrà collegato alla porta wan del modem router. Per il wifi puoi continuare ad utilizzare l' AP collegato in cascata.

Se invece non ti va bene il modem router che hai ora lo puoi sostituire con un altro che comprerai per conto tuo. Il tecnico ti dovrà portare l' ONT esterno etc.. Però devi indicare la cifra numerica in euro perchè altrimenti non ti possiamo aiutare.

Per quanto il riguarda il Wifi non hai fornito abbastanza informazioni. Però puoi utilizzare in cascata il tuo AP.
 
Ultima modifica da un moderatore:

GioCai74

Nuovo Utente
5
0
Ok, chiarissimo il concetto FTTH... Sostanzialmente ci sarà una borchia che converte il segnale ottico in uno di rete. Diciamo che farò in modo di non volere il loro modem e mi compro qualcosa di mio. Come cifra diciamo che ho un tetto da 300€ per un top di gamma che mi faccia andare il wifi più che bene e che abbia la possibilità di configurare un servizio VPN per l'intera rete o anche più porte. Un plus sarebbe anche avere almeno 8porte eth in uscita così levo un primo switch di mezzo. Per il wifi la situazione è questa. Vorrei eliminare l'AP ed utilizzare solo il router che è posizionato in un ripostiglio all'ingresso di casa che si sviluppa in un solo verso per 18mt con varie tramezzature da 8cm in mattoni forati(non più di tre nel punto più lontano? Solo le stanze da letto hanno le porte, il resto è un ambiente open.

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Allora, già il fatto che sia in un ripostiglio non aiuta, poi 18m con muri in mezzo non è facile raggiungere le ultime stanze con un apparato. Andrebbe messo in posizione più centrale. Considera che io con un AP posto al centro della casa, la copro tutta (circa 100mq) ed anche il giardino! Se lo avessi messo all'ingresso, la zona notte sarebbe stata quasi completamente isolata.
Io se vuoi un apparato altamente configurabile, con un ottima copertura wifi e con 8 porte posso consigliarti questo (che ho usato anche io):
Mikrotick CRS109-8G-1S-2HnD-IN. Tuttavia non ha un wifi AC, e la parte N si ferma a 300Mb. Io lo ho usato per un annetto e copriva molto bene. Se vuoi te lo vendo:asd::asd:!! Ci tengo a precisare però che non è un sistema per tutti, bisogna saperne di networking.
Se lo vuoi con wireless AC, c'è questo modello: RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN , ma costa molto di più, oltre che essere sovradimensionato per un uno domestico.
 
Ultima modifica:

GioCai74

Nuovo Utente
5
0
Allora, già il fatto che sia in un ripostiglio non aiuta, poi 18m con muri in mezzo non è facile raggiungere le ultime stanze con un apparato. Andrebbe messo in posizione più centrale. Considera che io con un AP posto al centro della casa, la copro tutta (circa 100mq) ed anche il giardino! Se lo avessi messo all'ingresso, la zona notte sarebbe stata quasi completamente isolata.
Io se vuoi un apparato altamente configurabile, con un ottima copertura wifi e con 8 porte posso consigliarti questo (che ho usato anche io):
Mikrotick CRS109-8G-1S-2HnD-IN. Tuttavia non ha un wifi AC, e la parte N si ferma a 300Mb. Io lo ho usato per un annetto e copriva molto bene. Se vuoi te lo vendo:asd::asd:!! Ci tengo a precisare però che non è un sistema per tutti, bisogna saperne di networking.
Se lo vuoi con wireless AC, c'è questo modello: RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN , ma costa molto di più, oltre che essere sovradimensionato per un uno domestico.
Ok... A questo punto conviene lasciare il mio AC wireless (TP-Link) che funziona egregiamente e copre tutta la casa e scelgo un buon router senza Wireless ma con software dd-wrt e 8 porte. Ovviamente con la fonia. Suggerimenti?

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Sinceramente router 8 porte non credo ce ne siamo molti. Cerca su google e vedi se dd-wrt è compatibile. Il fatto che abbia il wifi integrato non deve essere discriminante, al massimo lo disabiliti.
Per curiosità. L'AP dove è posizionato?
 

GioCai74

Nuovo Utente
5
0
Sinceramente router 8 porte non credo ce ne siamo molti. Cerca su google e vedi se dd-wrt è compatibile. Il fatto che abbia il wifi integrato non deve essere discriminante, al massimo lo disabiliti.
Per curiosità. L'AP dove è posizionato?
L'AP é posizionato in un corridoio al centro di casa con un cavo eth diretto al router e riesce a coprire bene tutti i punti della casa. La mia ambizione era ridurre il numero di apparati operativi levando uno switch subito dopo il router e l'AP ma sta diventando una possibilità improbabile per un home user!! Pazienza. A questo punto mi serve solo un modo per mettere la rete dietro VPN.

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili