Wolnet e le stampanti

nivaria_achinet

Utente Attivo
255
19
Ciao a tutti, ho un problema: a casa di un mio amico è presente una connessione di rete della Wolnet.
Lui voleva installare la sua stampante in rete tramite wi-fi. Durante la ricerca, la stampante non viene trovata.
Mi sono assicurato di due cose: che la stampante è effettivamente collegata in rete (ho stampato il foglio di stato e lo è) e che la connessione wi-fi del computer fosse impostata come "privato" anzichè "pubblico".
Appurato di ciò, l'unico modo che ho addottato per trovare la stampante è quello di darle un IP statico. Per il computer ho risolto così.
Per quanto riguarda smartphone e tablet, ho installato l'app proprietaria della stampante (Epson) per riuscire a stampare, scannerizzare, eccetera.
Niente, non sono riuscito a far trovare al dispositivo la stampante neanche inserendo manualmente l'IP. E quindi ho dovuto rinunciare.
Siccome che mi era già successo con un altro amico, sempre Wolnet però stampante Ricoh, volevo chiedervi: sono io incapace oppure dentro al modem di wolnet c'è effettivamente un blocco o impostazione che impedisce ai dispositivi di trovare una stampante in rete?
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!