Wndows 8/8.1 Freeze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra123X

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, oggi è accaduto qualcosa di particolarmente strano al PC.
Avevo pre-installato Windows 8 OEM, aggiornato a 8.1, tutti gli Update sempre rigorosamente installati e tutto perfetamente stabile e funzionante. Fino a ieri.
Dal momento che oggi, poco dopo l'accensione del PC e l'accesso a Windows, il PC smette di rispondere. Nessun rumore strano, nessun errore, nessun avviso, nessuna BSOD. Semplicemente tutto fermo. Al che tento un riavvio forzato, sperando in un errore passeggero, ma le cose peggiorano: questa volta il freeze è al boot, come prima, l'animazione si interrompe, nessun rumore, fermo. Tentando più e più riavvii mi rendo conto che effettivamente non c'è nulla da fare. Accedo alla partizione linux e tutto funziona divinamente: niente crash, sistema fluido, posso stare anche ore pure stressando il sistema senza mai avere problemi. Decido per il reset. Ripristino windows con lo strumento di ripristino di Windows, usando (credo) la partizione di recovery. Dopo il reset finalmente il sistema parte, ma dopo circa 15 minuti sia di utilizzo intenso sia di non utilizzo totale ancora freeze. Vado per un chkdsk all'avvio e dopo ore fermo al 39% finalmente il riavvio. Nulla è risolto. L'unica cosa strana che noto è che se tento di cambiare l'ordine delle icone del desktop queste tornano senza motivo al loro posto, tuttavia posso ancora creare, cancellare e muovere tra cartelle i vari files. Avete idea di cosa sia successo? Non ho CD con windows, non posso formattare tutto, sono fermo con ciò che ho. Potete aiutarmi? Grazie :)

[Spero di non aver sbagliato sezione]
 

Fra123X

Nuovo Utente
4
0
Ho deciso di monitorare le risorse per vedere cosa accade di preciso al momento del crash. Ecco il risultato, se può essere utile, come allegato.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415643013953.jpg
    uploadfromtaptalk1415643013953.jpg
    317.8 KB · Visualizzazioni: 26

Fra123X

Nuovo Utente
4
0
Ho pensato bene di avviare Windows in modalità provvisoria. Il risultato è che il crash avviene comunque, ma con qualche differenza. Per prima cosa posso ipotizzare che l'hard disk sia parte del problema poiché il crash è avvenuto poco dopo il blocco totale di un trasferimenyo di files. Inoltre questa volta ho ottenuto una schermata blu. Mi riporta l'errore:

MACHINE_CHECK_EXCEPTION

Foto in allegato.
Tuttavia la schermata è bloccata allo 0%.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415647031316.jpg
    uploadfromtaptalk1415647031316.jpg
    282.1 KB · Visualizzazioni: 23

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili