Wireless Router-Pc

Rucky

Nuovo Utente
39
1
Salve,
Dispongo di una rete fibra che va fino a 50 Mbps in download e 20 Mbps in upload, ma il computer fisso ed il router si trovano in due stanze diverse. La distanza router-computer è, abbastanza approssimativamente, di 10 metri; quale sarebbe la soluzione migliore per collegarsi? Una penna usb-wifi basterebbe?
Se può essere utile: dalla postazione del computer, il mio attuale smartphone (nokia 7 plus) in Wi-Fi prende tre tacche ma con uno speedtest viaggia al massimo della velocità. Immaginando uno schema ad "E", è come se all'estremità della linea superiore fosse presente il router, a quella della linea inferiore il computer e la linea di mezzo rappresentasse il muro tra le due stanze. Tra le due stanze ci sono un muro ed una sola porta.
Grazie in anticipo delle risposte
 

HyPeR Daniel

Nuovo Utente
63
8
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
Z370P D3
HDD
1 TB WD, 250 GB SSD
RAM
16 GB RAM RGB HyperX
GPU
GTX 1070
Audio
/
Monitor
Omen 25"
PSU
Corsair RM750x
Case
CoolerMaster MasterBox MB500
Periferiche
CoolerMaster LiteL, mouse logitech
Net
1GBIT/S
OS
Windows 10 Home
Ciao, non riusciresti a collegare un cavo LAN?
 
  • Mi piace
Reazioni: Rucky

Rucky

Nuovo Utente
39
1
Ciao, non riusciresti a collegare un cavo LAN?
Ciao, grazie della risposta. Purtroppo non posso perché sarebbe d'intralcio e non ho modo di "nascondere il cavo" adeguatamente, per questo starei cercando un accessorio wireless che mi permetta di collegarmi nella maniera migliore possibile
 

HyPeR Daniel

Nuovo Utente
63
8
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
Z370P D3
HDD
1 TB WD, 250 GB SSD
RAM
16 GB RAM RGB HyperX
GPU
GTX 1070
Audio
/
Monitor
Omen 25"
PSU
Corsair RM750x
Case
CoolerMaster MasterBox MB500
Periferiche
CoolerMaster LiteL, mouse logitech
Net
1GBIT/S
OS
Windows 10 Home
Siccome la rete wireless è meno stabile di quella LAN, è inutile comprare una pennetta da collegare al pc perchè non cambierebbe molto.
Ma ti va male il wi-fi o perché vuoi comprare una pennnetta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Rucky

Rucky

Nuovo Utente
39
1
Siccome la rete wireless è meno stabile di quella LAN, è inutile comprare una pennetta da collegare al pc perchè non cambierebbe molto.
Ma ti va male il wi-fi o perché vuoi comprare una pennnetta?
Non sono proprio collegato ad internet con il computer fisso, e non posso usare un cavo lan. Ho aperto il thread per sapere quale possa essere la soluzione migliore, a livello di ricezione, per collegarmi al Wi-Fi di casa
 
U

Utente 359422

Ospite
Non sono proprio collegato ad internet con il computer fisso, e non posso usare un cavo lan. Ho aperto il thread per sapere quale possa essere la soluzione migliore, a livello di ricezione, per collegarmi al Wi-Fi di casa
Una Powerline no? Premettendo che il tuo impianto non sia così malgradato ed obsoleto
 

Rucky

Nuovo Utente
39
1
Una Powerline no? Premettendo che il tuo impianto non sia così malgradato ed obsoleto
Ciao, grazie della risposta e del consiglio!
Al momento, a casa, c'è già una powerline (2 adattatori), Tp-Link TL-PA411KIT, collegata però ad un altro computer. Per fare un test, ho provato a collegarla momentaneamente al mio, ed i valori che mi ha restituito lo speedtest sono i seguenti: 12 ping, 32.34 download, 17.94 upload, quindi non massimi (circa 50 download/20 upload) ma comunque vicini ad esserlo. In vendita c'è il modello più recente, il TP-Link TL-PA4010; acquistandolo, c'è mica il rischio che sia incompatibile o che interferisca con l'altro, ad esempio diminuendone la velocità? Onestamente non so quanto scadente sia l'impianto elettrico
Se una scheda di rete wifi potesse assicurarmi gli stessi valori, senza spendere un occhio della testa (la powerline costa 35-40 euro, a questo punto uso questa cifra come budget) sarei più orientato verso quest'ultima, per praticità e comodità: c'è modo di sapere, anche solo approssimativamente, se mi consentirebbe di raggiungere una velocità simile a quella delle Powerline prima testate, senza comprarla e testarla direttamente?
 
U

Utente 359422

Ospite
Ma all'altro pc di cui era connesso alla powerline , avresti la possibilità di indicarsi la velocità che agganciava? Ed se era connesso direttamente alla presa elettrica oppure con qualche adattatore o ciabatta multiprese. Poi riguardo la compatibilità se non ho compreso bene tu hai AC+powerline AV500 ,giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Rucky

Rucky

Nuovo Utente
39
1
Ma all'altro pc di cui era connesso alla powerline , avresti la possibilità di indicarsi la velocità che agganciava? Ed se era connesso direttamente alla presa elettrica oppure con qualche adattatore o ciabatta multiprese. Poi riguardo la compatibilità se non ho compreso bene tu hai AC+powerline AV500 ,giusto?
Certo, grazie ancora una volta della risposta.
L'altro computer è più distante, e registra questi valori: ping 12, download 25 Mbps, upload 20 Mbps. La Powerline è connessa direttamente alla presa nella stanza dove c'è il computer, mentre dove c'è il router è connesso ad una multipresa, dove sono collegati per l'appunto la Powerline e l'alimentatore del modem (abbiamo provato anche senza multipresa, purtroppo registra approssimativamente gli stessi valori)
Per la Powerline che abbiamo, qui c'è una foto della scatola. È Tp-link AV500 Nano Powerline Adapter Starter Kit TL-PA411KIT
 
Ultima modifica:
U

Utente 359422

Ospite
Certo, grazie ancora una volta della risposta.
L'altro computer è più distante, e registra questi valori: ping 12, download 25 Mbps, upload 20 Mbps. La Powerline è connessa direttamente alla presa nella stanza dove c'è il computer, mentre dove c'è il router è connesso ad una multipresa, dove sono collegati per l'appunto la Powerline e l'alimentatore del modem (abbiamo provato anche senza multipresa, purtroppo registra approssimativamente gli stessi valori)
Per la Powerline che abbiamo, qui c'è una foto della scatola. È Tp-link AV500 Nano Powerline Adapter Starter Kit TL-PA411KIT
Potresti nominare l'apparato che utilizzi per la trasmissione wifi ? di che materiale è il muro che divide il router dal pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: Rucky

Rucky

Nuovo Utente
39
1
Potresti nominare l'apparato che utilizzi per la trasmissione wifi ? di che materiale è il muro che divide il router dal pc?
Certamente: attualmente stiamo utilizzando il router fornitoci da Infostrada al momento del passaggio alla fibra, sulla scatola è indicato come "Home Life&Hub", il modello in sé dovrebbe essere zyxel vmg8825 - final.
Il muro che divide le due stanze non ha mattonelle ed è fatto in gesso
 
U

Utente 359422

Ospite
uhm..... , questo vuol dire che il tuo impianto è parecchio degradato. Scorrendo dei post di questo topic prima del mio arrivo ho notato che preferiresti un collegamento wifi dato l'impossibilità diretta di un cavo Ethernet e diversi problemi con powerline; ma anche se acquisti la scheda wifi pcie migliore in commercio ,il tuo modem non riesce a trasmettere (in 2,4ghz ovviamente dato la lontananza altrimenti con la 5ghz ci sarebbero disconnessioni ogni nanosecondo) una quantità di pacchetti tale da garantirti un segnale maggiore in termini di megabit rispetto alle powerline . Quindi : acquisti un'altra powerline oppure prendi in seria considerazione un sistema mesh se vuoi collegare anche altri dispositivi in wifi.
Post unito automaticamente:

uhm..... , questo vuol dire che il tuo impianto è parecchio degradato. Scorrendo dei post di questo topic prima del mio arrivo ho notato che preferiresti un collegamento wifi dato l'impossibilità diretta di un cavo Ethernet e diversi problemi con powerline; ma anche se acquisti la scheda wifi pcie migliore in commercio ,il tuo modem non riesce a trasmettere (in 2,4ghz ovviamente dato la lontananza altrimenti con la 5ghz ci sarebbero disconnessioni ogni nanosecondo) una quantità di pacchetti tale da garantirti un segnale maggiore in termini di megabit rispetto alle powerline . Quindi : acquisti un'altra powerline oppure prendi in seria considerazione un sistema mesh se vuoi collegare anche altri dispositivi in wifi.
EDIT : posseggo personalmente quel modem ed a la stessa distanza (un muro di ostacolo piuttosto sottili in cartongesso)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Rucky

Rucky

Nuovo Utente
39
1
uhm..... , questo vuol dire che il tuo impianto è parecchio degradato. Scorrendo dei post di questo topic prima del mio arrivo ho notato che preferiresti un collegamento wifi dato l'impossibilità diretta di un cavo Ethernet e diversi problemi con powerline; ma anche se acquisti la scheda wifi pcie migliore in commercio ,il tuo modem non riesce a trasmettere (in 2,4ghz ovviamente dato la lontananza altrimenti con la 5ghz ci sarebbero disconnessioni ogni nanosecondo) una quantità di pacchetti tale da garantirti un segnale maggiore in termini di megabit rispetto alle powerline . Quindi : acquisti un'altra powerline oppure prendi in seria considerazione un sistema mesh se vuoi collegare anche altri dispositivi in wifi.
Post unito automaticamente:


EDIT : posseggo personalmente quel modem ed a la stessa distanza (un muro di ostacolo piuttosto sottili in cartongesso)

Grazie once again!
Per adesso non ho bisogno di amplificare la rete wifi perché l'unico altro dispositivo da collegare in wifi è il mio telefono, che però viaggia al massimo della velocità dalla postazione vicino al computer, e dunque non si pone il problema, anzi: viaggerà addirittura più veloce del pc.
Per la powerline, scusami se mi ripeto, ma su amazon non trovo più in vendita il modello che è collegato all'altro computer, quindi devo puntare alla versione più recente, TP-Link AV600 TL-PA4010 (link amazon): collegandolo alla multipresa dove è collegato il modem e l'altra powerline, modello più vecchio, posso mica incorrere in problemi di incompatibilità o di altro genere (ad esempio risultando in una connessione ancora più lenta per l'altro computer)?
Grazie mille per la pazienza
 
U

Utente 359422

Ospite
Grazie once again!
Per adesso non ho bisogno di amplificare la rete wifi perché l'unico altro dispositivo da collegare in wifi è il mio telefono, che però viaggia al massimo della velocità dalla postazione vicino al computer, e dunque non si pone il problema, anzi: viaggerà addirittura più veloce del pc.
Per la powerline, scusami se mi ripeto, ma su amazon non trovo più in vendita il modello che è collegato all'altro computer, quindi devo puntare alla versione più recente, TP-Link AV600 TL-PA4010 (link amazon): collegandolo alla multipresa dove è collegato il modem e l'altra powerline, modello più vecchio, posso mica incorrere in problemi di incompatibilità o di altro genere (ad esempio risultando in una connessione ancora più lenta per l'altro computer)?
Grazie mille per la pazienza
Quello che hai linkato è un kit quindi AP+powerline. In commercio non esistono powerline vendute singolarmente (quelle tp-link) ma solo KIT quindi se acquisti gli av600 che sono compatibili con la versione precedente non serve collegare un'latro AP ma utilizzare quello che hai già :) (ciò accade perché sono plug and play) non avrai perdite di velocità dato che 2 nello stesso impianto elettrico non fanno la differenza ed la grandezza di banda da trasportare è piuttosto bassa ..
Post unito automaticamente:

Quello che hai linkato è un kit quindi AP+powerline. In commercio non esistono powerline vendute singolarmente (quelle tp-link) ma solo KIT quindi se acquisti gli av600 che sono compatibili con la versione precedente non serve collegare un'latro AP ma utilizzare quello che hai già :) (ciò accade perché sono plug and play) non avrai perdite di velocità dato che 2 nello stesso impianto elettrico non fanno la differenza ed la grandezza di banda da trasportare è piuttosto bassa ..
https://www.tp-link.com/us/faq-406.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Rucky

Rucky

Nuovo Utente
39
1
Quello che hai linkato è un kit quindi AP+powerline. In commercio non esistono powerline vendute singolarmente (quelle tp-link) ma solo KIT quindi se acquisti gli av600 che sono compatibili con la versione precedente non serve collegare un'latro AP ma utilizzare quello che hai già :) (ciò accade perché sono plug and play) non avrai perdite di velocità dato che 2 nello stesso impianto elettrico non fanno la differenza ed la grandezza di banda da trasportare è piuttosto bassa ..
Post unito automaticamente:


https://www.tp-link.com/us/faq-406.html
Non so come ringraziarti...
A questo punto procedo stesso stasera all'acquisto; quando mi arriveranno (considerato il periodo potrebbe volerci un po') vi farò sapere in definitiva come va, se ne ce ne sarà bisogno
Grazie ancora di tutto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili