Wireless che funziona ad intermittenza

Mark Johnson

Utente Attivo
6
0
CPU
intel core i7 920
Scheda Madre
asus rampage ii gene
HDD
1 tb
RAM
6 gb
GPU
sapphire ati radeon
OS
windows 7
Buongiorno a tutti. Sono abbastanza nuovo nel forum e premetto che non sono un esperto in questo campo ma mi affido ad “esperti”, anche a pagamento, per risolvere i problemi. Questo problema che vorrei esporvi però nessuno è stato in grado di risolverlo ed ho pensato quindi che potrebbe essere di interesse generale anche per altri utenti in difficoltà.

La mia dotazione è:
- ADSL di Tele2
- 3 PC:
o Desktop con Windows 7 e chiavetta wireless USB
o Notebook con Vista e scheda wireless integrata
o Netbook con XP e scheda wireless integrata
- 3 modem-router wireless accumulati nel tempo pensando che il problema derivasse da questi:
o Digicom serie g
o D-Link serie g
o D-Link serie n, nuovo, top di gamma
Il problema ce l’ho allo stesso modo con tutti i PC e con tutti i routers.

Ambiente:
abito in una quadrifamigliare, 2 miei co-inquilini hanno reti wireless che usano senza problemi. In particolare quello con il quale condivido i muri ha un Notebook con XP, Alice ADSL e router Netgear e mi dice che non ha mai avuto un problema. Quando chiedo l’elenco delle reti disponibili ne vedo sempre 2 o 3 oltre alla mia (che non sempre vedo), tutte ovviamente protette (anche la mia). La più forte è la Netgear del vicino, che viene superata qualche rara volta solo dalla mia quando riesco a connettermi.

Problema:
A volte non vedo la mia rete, a volte la vedo ma non riesco a connettermi, a volte miracolosamente mi connetto e riesco a navigare per qualche breve periodo, il più delle volte però non riesco a connettermi. Vedo sempre però le reti dei vicini.
L’ADSL funziona perfettamente, la luce è sempre fissa sul verde, se mi connetto con cavo ethernet navigo senza problemi.

La settimana scorsa ho fatto la seguente prova. Ho portato il tutto da un conoscente cha abita a 10 km da casa mia. Ho settato il mio D-Link serie n secondo le impostazioni per la sua ADSL di Alice (dopo averlo resettato ed aggiornato il firmware). Tutti e 3 i PC si sono connessi subito e sono stati costantemente connessi per 3 giorni.
Riporto il tutto a casa, re-imposto il router per la mia ADSL di Tele2, accendo i PC e miracolosamente tutti si connettono e navigo senza disconnessioni per circa 3 ore, poi spengo i PC e vado a dormire soddisfatto, lascio acceso il router. Il mattino dopo ri-provo a connettermi ma nessuno dei PC vede la mia rete (mentre vedono ovviamente la Netgear del vicino). Provo a spegnere e riaccendere il router ma niente.

Qualcuno mi ha consigliato di passare ad Alice, ma non penso che il provider ADSL possa influenzare la qualità della connessione wireless tra router e PC, comunque sono curioso di ascoltare i vostri pareri anche su questo.
Qualcuno ha detto che probabilmente in zona ci sono delle interferenze, tipo da ripetitori telefonici, però non mi spiego perchè dovrei essere io l’unico ad avere problemi.

Sarei più propenso a pensare che ci siano delle interferenze causate dalle troppe reti wireless presenti, però mi sembra strano di riuscire a vedere sempre quella del vicino che deve attraversare diversi muri, rispetto alla mia che ce l’ho ad 1m dal PC. Ho letto nel forum che si può cambiare canale di trasmissione però non ho idea di come fare.

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Ciao a tutti.
Marco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili