Winzozz vs Linux....percentuali di mercato

Pubblicità

Oaichehai

Utente Attivo
Messaggi
495
Reazioni
1
Punteggio
40
Lungi da me l'intenzione di far scoppiare la classica guerra "è meglio linux o windows", lo scopo del thread è semplicemente quello di chiedere se c'è qualche dato statistico in grado di fornire una percentuale circa la diffusione di windows e linux a livello mondiale...
come si dividono la torta i 2 s.o.? (ovviamente includendo tutte le versioni da ambo le parti)...
postare pure i dati se ne siete a conoscenza, grazie! ;)
 
Non sono a conoscenza dei dati precisi ma credo che windows abbia una fetta di mercato grossissima rispetto a linux. Nemmeno io entro nei meriti delle differenze tra i due S.O. In ogni caso Windows ha dalla sua il fatto di essere fornito in bundle con il 99 % dei portatili (mercato in grande espansione) ma soprattutto di essere diventato per l'utenza non esperta (e che avrebbe difficoltà ad imparare un sistema operativo differente) un "punto di riferimento" nell'utilizzo di un PC...
 
Originariamente postato da greengio
ma soprattutto di essere diventato per l'utenza non esperta (e che avrebbe difficoltà ad imparare un sistema operativo differente) un "punto di riferimento" nell'utilizzo di un PC...

e anche questo il punto....quella di microsoft è una situazione di "monopolio di fatto" da cui ormai è difficile smuoversi; senza considerare nemmeno la gia scarsa inclinazione dell'utente medio a cercare "qualcosa di diverso".
E' anche vero che Linux negli ultimi anni ha incrementato notevolmente il suo ambito d'espansione, anche se non in modo tale da scalfire minimamente il predominio microsoft.
Anche per questo motivo ero curioso di sapere le attuali percentuali...
 
Penso che a livello di utenza domestica o di utilizzo in ufficio Windows abbia praticamente il 95% del mercato. Se si parla a livello di webserver per esempio si ha una situazione quasi opposta per esempio.
 
E' difficile fare stime perche' e' difficile contare il numero di utenti linux, dato che molti lo scaricano o lo prendono da amici (e d'altra parte per gli utenti windows c'e' il problema delle copie vendute in piu' per coloro che non lo usano, ma se lo beccano con il computer, ecc.)

Comunque dei numeri sugli utenti linux possono essere ottenuti in qualche modo dal linux counter, dove riportano un po' di stime.

netcraft fornisce delle stime sui server web usati, compreso il sistema su cui si basano, potrebbe essere utile per vedere le percentuali di uso nel solo ambito web server (che pero' e' l'ambito dove linux e' piu' usato, mi risulta).

Le stime basate sulle visite a siti sono molto poco accurate, anche perche' tipicamente gli utenti linux visitano anche siti diversi da quelli delle "masse", piu' propense a windows... magari delle stime basate sulle visite a google potrebbero aiutare, ma non ho idea se siano disponibili o meno...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top