PROBLEMA WinPE, True Image, Snap Deploy, ecc...: quale strumento usare per creare un backup professionale distribuibile?

Lepre

Utente Attivo
1,383
71
Il mio obiettivo è distribuire un'installazione di Windows 10 presente su VirtualBox su molti altri PC fra loro differenti. Per la verità le versioni di Windows 10 sono 2, una a 64 bit ed una a 32 bit.

Inizialmente usavo True Image ed Universal Restore ma avevo una buona percentuale di insuccesso, poi sono passato a Snap Deploy. Con quest'ultimo la procedura si complicava enormemente perché bisognava avere cura di caricare sull'immagine anche i driver del nuovo hardware. Anche Snap Deploy però non funzionava a dovere. Inoltre Snap Deploy non validava neppure le versioni virtuali di Windows 10, cosa che True Image faceva. Dopo gli insuccessi con Acronis ho decido di provare con gli strumenti nativi di Windows 10 e ho letto qualcosa su WinPE.

Le opzioni sembrano essere 2: FFU e WIM. Sembra che FFU non funzioni su PC datati i quali accettano MBR e non GPT mentre WIM funzioni sempre ma non quando i PC abbiano driver diversi quindi neppure WinPE sembra essere una vera soluzione alla mia problematica. Forse WinPE è meglio di Acronis ma da quello che leggo non sembra che funzioni al 100% dei casi. Online si trovano delle soluzioni che spiegano come costruire delle installazioni di Windows 10 personalizzate ma sono troppo lunghe e non ha senso implementarle perché se aggiungo un'utility all'installazione su VirtualBox oppure esce un grande aggiornamento di Windows 10 l'immagine va ricreata ma se questa operazione di backup porta via un sacco di tempo l'utilità di avere un file universalmente distribuibile svanisce. Se poi Microsoft decide di approdare a Windows 11 è tutto da rifare. Sono sicuro che qualcuno in questo forum abbia già affrontato questo problema pertanto ho deciso di aprire questa discussione. A me serve una procedura per poter creare un'immagine in pochi passaggi come si fa per i file con estensione FFU, anche un pochetto più complessa ma non molto di più e che funzioni al 100%, proprio come una classica installazione di Windows 10 ovvero che non deluda mai. Esiste qualcosa o mi devo rassegnare? In questo forum c'è qualcuno che ha il mio stesso problema? Come ha risolto? Installare ed aggiornare Windows 10 ogni volta diventa troppo snervante, laborioso e si perde anche un sacco tempo.

Grazie anticipatamente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dai un'occhiata qui:
O qui:
Vedi se trovi una risposta a ciò che cerchi
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,383
71
Ti ringrazio moltissimo ma, senza offesa, non vado neanche a leggere. Ho bisogno di una soluzione collaudata per il mio problema. Se vai sul sito della Acronis vedi dei video splendidi dove ti fanno vedere che il loro software fa tutto in automatico e poi spesso la procedura di restore fallisce su qualche PC e non sai il perché. Aspetto qualcuno che si occupi di questo e che abbia voglia di spiegarmi come procedere, diversamente se vado avanti a provare nel 2050 sono punto e a capo.
Oggi ho provato a fare un backup su FFU ed è fallita inesorabilmente. Inoltre scrivere i codici è complicato perché la tastiera fisica ha i tasti diversi da quella che usa WinPE. In un caso reale già questo è un problema grave. Su VB si risolve ma in un caso reale è un problema. Insomma, ci sono piccole cose che in queste guide non trovi. Ho bisogno di una soluzione collaudata e conveniente in termini di tempo. Non disprezzo nulla, né software di terze parti, né soluzioni basate su righe di comando ma devono essere metodologie funzionali e rapide.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!