PROBLEMA winload.efi e ripristino windows

pietro18m

Utente Attivo
234
24
CPU
Phenom II X3
Salve a tutti. Finalmente ho ho acquistato il mio portatile, un sony vaio sv- f1521C4EW.
Prima di fare qualsiasi operazione mi è venuto in mente di dividere l'hard disk in 2 partizioni: una con 150gb e windows 8 e l'altra solo per i dati. Mi sono armato di Easeus Partion Master e ho tagliato le partizioni. Mi chiedeva di confermare per riavviare e effettuare l'operazione. Al riavvio ha eseguito un pò di operazioni e poi mi è uscito un errore che non ricordo.
Si riavvia e mi esce la schermata celeste con scritto di un errore con codice 0xc0000225 e con scritto del file winload.efi che era mancante.
Ho capito di aver sbagliato a ripartizionare una partizione con dei dati sopra, per lo più con lo stesso sistema operativo. Su questa schermata celeste c'era scritto anche di premere ESC per entrare nel sistema UEFI di ripristino. Entrando ho cercato di provare a fare qualcosa ma niente. Così ricordo di avere un dvd di windows 8, lo inserisco ma non mi riconosce il dvd. Sono entrato nel bios per dare i permessi all'unità ottica e per nnonfar partire l'UEFI e finalmente parte il dvd con windows 8. Entro nel menù per ripristinare il sistema operativo ma mi dice che non è possibile perché l'unità dove è installato windows 8 è bloccata. Così cerco di effettuare l'altro tipo di ripristino quello dei problemi di avvio di windows, nelle opzioni avanzate. Parte il ripristino con il logo di windows e la scritta "Tentativi di ripristino in corso".

Sono fermo a questo punto perché non va avanti. Ora vorrei sapere delle cose:
sono quasi sicuro che installerò windows da zero perdendo tutti i software vaio. Potrò ripristinarli?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille

- - - Updated - - -

I tentativi di ripristino sono finiti ma al riavvio si è avviata ancora l'installazione di windows 8. Ho tolto il dvd e riavviato ma mi esce la schermata nera con scritto Operating system not found. Così ho deciso di reinstallare windows da zero ma quando arrivo a scegliere la partizione dove installarlo mi dice che non è possibile: "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT".

Cosa faccio? Vi prego, è abbastanza urgente.


- - - Updated - - -

Da una guida googlando ho trovato questa risposta:
Boot from a Windows 8 Recovery Media...


Trouble Shoot -> Advanced Options -> Command Prompt

CMD> bootrec /scanos
CMD> bootrec /rebuildbcd
CMD> bootrec /fixmbr
CMD> bootrec /fixboot



Reboot.

Ho eseguito quei comandi grazie al dvd di windows 8 ma quando faccio lo scanos mi triva 2 windkws, uno sul c: l'altro su f:.
Quando poi do il comando rebuildbcd mi chiede uno per volta. Al primo dico si, al secondo qualsiasi risposta do (si , no , tutti) mi dice sempre "Impossibile trovare il dispositivo" o una cosa del genere.

Navigando le directory in c: noto che non esiste una cartella "boot".

Sono disperato...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili