WindowsXP: non completa l'installazione

Pubblicità

JaguarX

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
45
Ciao a tutti,
Vorrei installare winXP su un retrocomputer: quando seleziono la partizione su cui installare Win (è già partizionata NTFS) mi dice: "eseguite operazioni di manutenzione disco..riavviare". Una volta riavviato ricomincia da capo l'installazione e finita la copia dei file mi dice "al riavvio riprenderà l'installazione di Win" MA al riavvio ancora ricomincia da capo l'installazione se scelgo di avviare da CD, se scelgo di avviare da disco interno appare il cursore lampeggiante ed anche ad aspettare molto rimane così... La cosa strana è che non mi ha richiesto il codice.
Che fare? Specifico che il computer su cui sto tentando l'installazione è un portatile WinXP nativo, per la precisione un Asus A7v

Grazie anticipate ;)

Ciao a tutti,
Vorrei installare winXP su un retrocomputer: quando seleziono la partizione su cui installare Win (è già partizionata NTFS) mi dice: "eseguite operazioni di manutenzione disco..riavviare". Una volta riavviato ricomincia da capo l'installazione e finita la copia dei file mi dice "al riavvio riprenderà l'installazione di Win" MA al riavvio ancora ricomincia da capo l'installazione se scelgo di avviare da CD, se scelgo di avviare da disco interno appare il cursore lampeggiante ed anche ad aspettare molto rimane così... La cosa strana è che non mi ha richiesto il codice.
Che fare? Specifico che il computer su cui sto tentando l'installazione è un portatile WinXP nativo, per la precisione un Asus A7v

Grazie anticipate ;)
formatta in fat32 perchè Xp?

Proverò a formattare fat32, XP sia perchè il portatile è WinXP nativo sia perchè ho programmi che girano solo con XP
NOOOO! ma quale FAT32 devi lasciare NTFS

mi è successo la scorsa settimana proprio questo: devi innanzitutto restare davanti al PC durante l'installazione, esegui tutto dall'inizio, aspetti che finisca la copia dei file e poi, quando arriva il momento del riavvio TOGLI il CD/DVD di installazione: sui vecchi PC compariva il messaggio "Premi INVIO per installare da CD-ROM" se uno non lo preme continuava l'installazione direttamente dal disco; per motivi che mi sono ignoti su certi PC non funziona, cioè anche se non premi nessun tasto l'installer se ne frega e ricomincia tutto daccapo reinstallando da CD/DVD di installazione, ecco perché bisogna toglierlo
a questo punto l'installazione continua e tu devi comunque inserire il CD di installazione, e il processo verrà completato

formatta in fat32 perchè Xp?

Provato: va esattamente tutto come prima :(

NOOOO! ma quale FAT32 devi lasciare NTFS

mi è successo la scorsa settimana proprio questo: devi innanzitutto restare davanti al PC durante l'installazione, esegui tutto dall'inizio, aspetti che finisca la copia dei file e poi, quando arriva il momento del riavvio TOGLI il CD/DVD di installazione: sui vecchi PC compariva il messaggio "Premi INVIO per installare da CD-ROM" se uno non lo preme continuava l'installazione direttamente dal disco; per motivi che mi sono ignoti su certi PC non funziona, cioè anche se non premi nessun tasto l'installer se ne frega e ricomincia tutto daccapo reinstallando da CD/DVD di installazione, ecco perché bisogna toglierlo
a questo punto l'installazione continua e tu devi comunque inserire il CD di installazione, e il processo verrà completato

Scusa, non mi è chiaro (ma da quel poco che ho capito è quello che ho già fatto)..cosa devo fare (passo per passo, per cortesia)?

Grazie :)

passo per passo
più passo per passo di come te l'ho scritto devo venire a casa tua 😅
nel BIOS l'ordine di avvio metti prima il dispositivo ottico e per secondo l'hard disk
devi solo aspettare che finisca la copia dei file, poi a un certo punto ti chiede di riavviare
prima di riavviare estrai il DVD di installazione, così quando riavvii tenterà il boot da hard disk, vede che on è finito e ti chede di reinserire il DVD
lo inserisci, aspetti che finisca l'installazione e quando si starà per riavviare per completare il tutto lo togli un'altra volta (non dovrai più inserirlo)

Non la vedo bene per l'hd, vedi se riesci a controllarlo con qualche diagnostico che puoi masterizzare su un cd.

più passo per passo di come te l'ho scritto devo venire a casa tua 😅
nel BIOS l'ordine di avvio metti prima il dispositivo ottico e per secondo l'hard disk
devi solo aspettare che finisca la copia dei file, poi a un certo punto ti chiede di riavviare
prima di riavviare estrai il DVD di installazione, così quando riavvii tenterà il boot da hard disk, vede che on è finito e ti chede di reinserire il DVD
lo inserisci, aspetti che finisca l'installazione e quando si starà per riavviare per completare il tutto lo togli un'altra volta (non dovrai più inserirlo)

Allora è quello che già ho fatto io più volte, non ti suona strano che non mi chiede il codice ?

Grazie cmq :)

Non la vedo bene per l'hd, vedi se riesci a controllarlo con qualche diagnostico che puoi masterizzare su un cd.
Il disco è nuovo, è un SSD mSATA messo dentro al portatile tramite un adattatore PATA/EIDE -> mSATA Cmq provo e faccio sapere
Grazie :)

Ultima modifica da un moderatore:
non ti suona strano che non mi chiede il codice ?
no non mi sembra strano: significa una sola che stai eseguendo una installazione unattended (non presidiata) ossia preconfezionata con tool come nLite o RyanVM, un procedimento che spiegai in dettagli nel mio blog in questa guida: https://guidedibat.blogspot.com/2014/03/windows-xp-aprile-maggio-2014.html
probabilmente il seriale di Windows è già incluso nel DVD di installazione, questo è l'unico motivoper cui non te lo chiede; in ogni caso se non è incluso, per l'attivazione viene richeisto a posteriori

Ultima modifica:
Questo l'hai fatto sul pc incriminato col disco nell'adattatore ide/msata?
Il disco è a posto.
Sicuro che la tua copia dell'installer di xp funzioni? Ci hai già installato altri pc?

Ciao,
Questo l'hai fatto sul pc incriminato col disco nell'adattatore ide/msata?
Il disco è a posto.
Sicuro che la tua copia dell'installer di xp funzioni? Ci hai già installato altri pc?

Si l'ho fatto sul pc incriminato col disco nell'adattatore IDE-mSATA.
Non ho installato altri pc con l'xp che ho...a me pare strano che non mi abbia chiesto il codice...a te no?

Grazie ;)

quando seleziono la partizione su cui installare Win (è già partizionata NTFS) mi dice:
errore che fanno pare molti (perché?) che sia un windows recente oppure meno

lascia tutto lo spazio del disco come "non allocato", scollega QUALUNQUE altro disco, che sia SATA/PATA/USB (tutto tranne il principale) e il resto lascia fare all'installer di windows che ti creerà anche la partizione correttamente, ci pensa a tutto l'installer..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro