RISOLTO Windowsfx, più o meno leggero di Windows?

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Salve a tutti,
mia zia ha un computer preistorico, che aveva Vista preinstallato per farvi capire, e sta prendendo lezioni di pc su quello. Per renderlo più leggero ho proposto una distro Linux al posto del super pesante Windows 10 che ha installato ora, ma mio fratello, che sarebbe anche l’insegnante, si è opposto, dicendo che sarebbe troppo complicato per lei utilizzare altri computer con Windows se lei ha imparato a usare Linux (cosa che reputo una cavolata, ma va bene).
In sti giorni ho sentito parlare di Windowsfx, che è praticamente una distro Linux con kde plasma modificato come DE, in modo da farlo diventare quasi una copia di Windows.
Il dubbio è: va bene per un pc molto vecchio o è più conveniente tenersi Windows 10?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti,
mia zia ha un computer preistorico, che aveva Vista preinstallato per farvi capire, e sta prendendo lezioni di pc su quello. Per renderlo più leggero ho proposto una distro Linux al posto del super pesante Windows 10 che ha installato ora, ma mio fratello, che sarebbe anche l’insegnante, si è opposto, dicendo che sarebbe troppo complicato per lei utilizzare altri computer con Windows se lei ha imparato a usare Linux (cosa che reputo una cavolata, ma va bene).
In sti giorni ho sentito parlare di Windowsfx, che è praticamente una distro Linux con kde plasma modificato come DE, in modo da farlo diventare quasi una copia di Windows.
Il dubbio è: va bene per un pc molto vecchio o è più conveniente tenersi Windows 10?
Bah che ti dico. E' una cosa molto particolare fatta dai brasiliani. Dovrebbe richiedere poche risorse come due core e 2GB di RAM ed emulare le interfacce di windows su una distro Ubuntu. Sicuramente è meno esigente di windows
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Quindi se lo metto su un Intel Core Duo dovrebbe avere delle prestazioni un minimo decenti?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi se lo metto su un Intel Core Duo dovrebbe avere delle prestazioni un minimo decenti?
Penso di si. La cosa bella delle distro linux è che puoi provarle
 

icox

Utente Attivo
497
246
Io eviterei di incastrarmi in distribuzioni poco diffuse onestamente, sopratutto se si e' alle prime armi. Inoltre per quanto simile possa essere l'interfaccia e' comunque un sistema diverso, se lo scopo e' imparare ad usare Windows installa Windows.
Non so quali siano le specifiche della tua macchina ma in mondo sempre piu' "web centrico" il SO diventa sempre meno rilevante da un punto di vista prestazionale; puoi anche installare l'ambiente piu' leggero del mondo ma non saranno quelle poche centinaia di MB risparmiate a rendere la macchina usabile quando inizi ad usare un browser ad esempio.

Piuttosto valuterei qualche piccolo upgrade, come ad esempio incrementare la RAM o installare un SSD. Un banco DDR2 o DDR3 te lo tirano dietro ed il guadagno prestazionale e' sicuramente superiore a quello che puoi ottenere con un SO un pelo piu' leggero.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Eren88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!